Aiuto scelta movimento centrale

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
170
60
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Salve,
È la prima volta che cambio un movimento centrale, nello specifico questo in foto, e non sono sicurissimo su come muovermi per scegliere quello nuovo
IMG_20240716_185257.jpg

So che la gabbia è da 68mm, il movimento da perno a perno è lungo 111mm, e sulla calotta c'è scritto 1.370 x24 che dovrebbe essere il passo giusto?
Inoltre il diametro nella parte filettata è 34mm

In teoria avrei trovato questo Shimano al Decathlon (link), le misure sembrano quelle, solo che è lungo 1mm di meno e non riporta il diametro, ma credo siano standard giusto?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.942
7.015
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Salve,
È la prima volta che cambio un movimento centrale, nello specifico questo in foto, e non sono sicurissimo su come muovermi per scegliere quello nuovo
Vedi l'allegato 455141

So che la gabbia è da 68mm, il movimento da perno a perno è lungo 111mm, e sulla calotta c'è scritto 1.370 x24 che dovrebbe essere il passo giusto?
Inoltre il diametro nella parte filettata è 34mm

In teoria avrei trovato questo Shimano al Decathlon (link), le misure sembrano quelle, solo che è lungo 1mm di meno e non riporta il diametro, ma credo siano standard giusto?
Perdonami.... perché dovresti cambiare un movimento centrale praticamente eterno come quel Campagnolo a perno quadro!?
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
170
60
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Perdonami.... perché dovresti cambiare un movimento centrale praticamente eterno come quel Campagnolo a perno quadro!?
Perché purtroppo ha iniziato a fare rumore
Che poi in realtà in effetti da smontato gira anche bene, ha solo un po' di gioco ... evidentemente però con il peso delle pedalate il gioco aumenta e crea il rumore che si sente

Stavo anche pensando di fargli cambiare solo i cuscinetti ma non so se ne valga la pena
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.942
7.015
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perché purtroppo ha iniziato a fare rumore
Che poi in realtà in effetti da smontato gira anche bene, ha solo un po' di gioco ... evidentemente però con il peso delle pedalate il gioco aumenta e crea il rumore che si sente

Stavo anche pensando di fargli cambiare solo i cuscinetti ma non so se ne valga la pena
Ti do un grosso aiuto citando il buon @bradipus che saprà dirci se quel movimento si può salvare!
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
170
60
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Al massimo se non si può salvare un movimento centrale Campagnolo perno quadro BSA lo trovi anche in farmacia..... :))):
Ma quindi i perno quadro bsa sono tutti standard?
Non vorrei che becco proprio quello che cambia di una stupidata e poi non va bene

L'unica cosa che devo vedere è la lunghezza perno-perno?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.942
7.015
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma quindi i perno quadro bsa sono tutti standard?
Non vorrei che becco proprio quello che cambia di una stupidata e poi non va bene

L'unica cosa che devo vedere è la lunghezza perno-perno?
Basta che trovi un qualsiasi perno quadro BSA, già che ci sei prendi un altro Campagnolo.....se non vuoi rischiare con l'usato si trovano ancora i Centaur nuovi e costano una 50ina d'euro...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.978
23.140
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma quindi i perno quadro bsa sono tutti standard?
Non vorrei che becco proprio quello che cambia di una stupidata e poi non va bene
I perno quadro BSA non sono tutti uguali, ma rispondono a due standard diversi: ISO (Campagnolo) e JS (Japan System, cioè Shimano).
La differenza sta nelle sfaccettature del perno, non è detto che la tua guarnitura (immagino sia Campagnolo) entri correttamente fino in fondo ad un perno JS.
Poi, bisogna vedere se la tua guarnitura è una doppia, che richiede un perno da 111mm simmetrico (per guarniture doppie di media / bassa gamma, dal Centaur in giù) oppure una tripla di alta gamma (Record e Chorus) che vogliono un perno da 111mm asimmetrico.

In funzione di ciò, direi di procurarti un movimento con le identiche caratteristiche di quello che hai già, in rete ne trovi a iosa a pochi euro, sia Campagnolo che Miche o di altri produttori (mi ricordo che ai tempi c'erano i WP che costavano veramente poco).
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.942
7.015
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
I perno quadro BSA non sono tutti uguali, ma rispondono a due standard diversi: ISO (Campagnolo) e JS (Japan System, cioè Shimano).
La differenza sta nelle sfaccettature del perno, non è detto che la tua guarnitura (immagino sia Campagnolo) entri correttamente fino in fondo ad un perno JS.
Poi, bisogna vedere se la tua guarnitura è una doppia, che richiede un perno da 111mm simmetrico (per guarniture doppie di media / bassa gamma, dal Centaur in giù) oppure una tripla di alta gamma (Record e Chorus) che vogliono un perno da 111mm asimmetrico.

In funzione di ciò, direi di procurarti un movimento con le identiche caratteristiche di quello che hai già, in rete ne trovi a iosa a pochi euro, sia Campagnolo che Miche o di altri produttori (mi ricordo che ai tempi c'erano i WP che costavano veramente poco).
Hai ragione.... è che ho la testa solo in casa Campagnolo e mi viene difficile pensare di sostituire un MC Campagnolo con un MC che non sia Campagnolo....ma per il gioco che ha preso si può recuperare? Chiedo per curiosità, cioè vale la pena sistemare quello o è più semplice sostituirlo?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.978
23.140
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Hai ragione.... è che ho la testa solo in casa Campagnolo e mi viene difficile pensare di sostituire un MC Campagnolo con un MC che non sia Campagnolo....ma per il gioco che ha preso si può recuperare? Chiedo per curiosità, cioè vale la pena sistemare quello o è più semplice sostituirlo?
Mah, secondo me, visti i costi di un movimento centrale tipo quello che ha già (un Veloce o un Mirage, oppure un Miche, anche se il massimo sarebbe un Centaur, trovandolo a buon prezzo), direi che la sostituzione è la via più semplice.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.942
7.015
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mah, secondo me, visti i costi di un movimento centrale tipo quello che ha già (un Veloce o un Mirage, oppure un Miche, anche se il massimo sarebbe un Centaur, trovandolo a buon prezzo), direi che la sostituzione è la via più semplice.
A meno che non sia come me che....perso per perso provo a recuperarlo, tanto più danno di così non posso fare :))): però anche un Centaur nuovo a 50/60€ è una spesa accettabile considerando che si tratta di un prodotto Nuovo.
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
170
60
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
I perno quadro BSA non sono tutti uguali, ma rispondono a due standard diversi: ISO (Campagnolo) e JS (Japan System, cioè Shimano).
La differenza sta nelle sfaccettature del perno, non è detto che la tua guarnitura (immagino sia Campagnolo) entri correttamente fino in fondo ad un perno JS.
Poi, bisogna vedere se la tua guarnitura è una doppia, che richiede un perno da 111mm simmetrico (per guarniture doppie di media / bassa gamma, dal Centaur in giù) oppure una tripla di alta gamma (Record e Chorus) che vogliono un perno da 111mm asimmetrico.

In funzione di ciò, direi di procurarti un movimento con le identiche caratteristiche di quello che hai già, in rete ne trovi a iosa a pochi euro, sia Campagnolo che Miche o di altri produttori (mi ricordo che ai tempi c'erano i WP che costavano veramente poco).
Ah ecco vedi, quindi è probabile che quello Shimano che ho visto allora potrebbe non essere compatibile (ho la guarnitura Veloce 10v), e si confermo che ho la doppia e il movimento attuale misura 111mm ma credo sia asimmetrico, in quanto ho appena misurato ed il perno lato sx misura 25mm (ovviamente senza calotta inserita) mentre il destro 18mm

Provo a cercare un WP o un Miche
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
170
60
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Ho trovato questo VP che effettivamente costa veramente poco
Però non specificano niente di tutte le cose che dovrei controllare....

Mi sa che domani vado in officina e me ne faccio dare uno direttamente da loro, spendo qualcosina di più ma almeno è sicuro che sia giusto :roll:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.719
8.500
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io sul MC non risparmierei (e non ho risparmiato quando l'ho dovuto cambiare - ma era Shimano), è una cosa che dura tantissimo.

Poi "ideologicamente" sarei anch'io per tentare la riparazione, trattandosi di Campagnolo

ah, per informazione: il mio Shimano di bassa gamma da quando ha cominciato a fare rumore a quando ha ceduto ha retto svariate migliaia di km. Non per dirti di girarci tranquillo, ma di non avere troppa fretta se non lo trovi

PS se l'officina non è di assoluta fiducia, cerca di capire bene prima (dalle foto in rete) la differenza tra ISO e JIS, sennò facile ch eti dicano "ma sì, va uguale", o addirittura ti rifilino la JIS senza dire niente. Alla peggio, morsa, lima e olio di gomito
 
Ultima modifica: