Aiuto...scricchiolio da uscirne pazzi

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buonasera, sono possessore di una madone 9 e da un po' avverto scricchiolii che non riesco a capire da cosa possano essere generati.
Alcuni indizi:
1)se pedalò in piedi sui pedali nessun rumore (se fosse il movimento centrale dovrebbe generare il tumore)
2)se sono seduto in sella, non pedalo, e provo a sollecitare la sella muovendo il bacino nessun rumore (se fosse sella o reggisella le sollecitazioni dovrebbero generare il rumore)
3)sotto sforzo il rumore sembra più intenso.


Non so cosa pensare, ogni uscita sembra diventata una punizione...aiutooooo
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Non ho trek, ma se fossi in te controllarei tutti i serraggi, partendo proprio dal movimento centrale e guarnitura. La mia si era allentata e dava i tuoi stessi strani sintomi. Tieni presente che il telaio fa da cassa di risonanza e il rumore si diffonde rendendo difficoltoso capirne la provenienza

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera, sono possessore di una madone 9 e da un po' avverto scricchiolii che non riesco a capire da cosa possano essere generati.
Alcuni indizi:
1)se pedalò in piedi sui pedali nessun rumore (se fosse il movimento centrale dovrebbe generare il tumore)
2)se sono seduto in sella, non pedalo, e provo a sollecitare la sella muovendo il bacino nessun rumore (se fosse sella o reggisella le sollecitazioni dovrebbero generare il rumore)
3)sotto sforzo il rumore sembra più intenso.


Non so cosa pensare, ogni uscita sembra diventata una punizione...aiutooooo
E' un rebus:sborone:
Potrebbero essere i quick realise, oppure proprio il reggisella, la serie sterzo etc
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.379
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Pare il tipico scricchiolio da attacco sella, per fare una prova veloce e a bassisimo costo se hai del lucida cruscotti smonta la sella e spruzza il lucido sui binari e sul morsetto sella e poi prova se resta ma cala d'intensità sai che il problema è quello.
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
I filetti dei pedali sono ingrassati? Io son diventato matto con un rumore simile. Ho addirittura cambiato i pedali (erano vecchi e comunque ora mi trovo meglio) ma anche con i pedali nuovi si era ripresentato il rumore. Messo un filo di grasso sui filetti dei pedali ed è sparito.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Allora, prima cosa grazie per la cortesia e la disponibilità

I pedali sono nuovi ed opportunamente ingrassati.
Capitolo sella: il rumore si verifica sia con la sella venduta in dotazione (bontrager montrose élite) sia con la sella ism adamo road con cui sto pedalando.
Avete altri suggerimenti?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora, prima cosa grazie per la cortesia e la disponibilità

I pedali sono nuovi ed opportunamente ingrassati.
Capitolo sella: il rumore si verifica sia con la sella venduta in dotazione (bontrager montrose élite) sia con la sella ism adamo road con cui sto pedalando.
Avete altri suggerimenti?

Quelli sopra
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Esatto, vai per esclusione e se hai sganci rapidi leggeri prova a montare quelli originali delle ruote, inoltre mettigli un pò di grasso bianco. Fatto questo metti una spruzzatina di wd40 nelle tacchette delle scarpe senza esagerare. Se non risolvi passi a sella e serie sterzo.
 

AdrianoB

Novellino
21 Agosto 2018
18
2
58
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2
Al cento per cento il rumore proviene dalla zona sella, smonta il tubo sella puliscilo e rimontalo mettendo un po' di grasso
Stringi bene anche la vite che blocca il binario del reggisella alla sella.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Al cento per cento il rumore proviene dalla zona sella, smonta il tubo sella puliscilo e rimontalo mettendo un po' di grasso
Stringi bene anche la vite che blocca il binario del reggisella alla sella.
Ma se metti il grasso nel reggisella non ti scivola giù?

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
(Se fosse il movimento tenderebbe ad aumentare quando sei in piedi, però non è del tutto da escludere)




Pasta di montaggio si chiama.


La serie sterzo se è troppo stretta non consente al manubrio di girare liberamente.
Se è troppo larga la forcella balla.
Se ti capita quando pedali da seduto in sella o è il morsetto reggisella che stringe con alluminio liscio su parte verniciata o il morsetto della sella.
O vai di pasta di montaggio , oppure in alcuni casi soprattutto quando il morsetto stringe sul telaio verniciato si inserisce o una striscetta di nastro isolante (e risolvi i problemi senza neanche rovinare la vernice) , oppure in alcuni casi mi è capitato di dover inserire carta vetrata ripiegata in modo da aggrappare da entrambe le parti.
(Il morsetto scivolava...)
Si dice il peccato ma non il peccatore :-)

Un qualsiasi negozio di bici con un buon meccanico ti risolve il problema con 5-10€


PS , nel movimento e nella serie sterzo si usa il grasso , non la pasta di montaggio.
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
I filetti dei pedali sono ingrassati? Io son diventato matto con un rumore simile. Ho addirittura cambiato i pedali (erano vecchi e comunque ora mi trovo meglio) ma anche con i pedali nuovi si era ripresentato il rumore. Messo un filo di grasso sui filetti dei pedali ed è sparito.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Nuovi e ingrassati.
Se fossero i pedali, quando spingo in piedi il rumore dovrebbe aumentare...invece silenzio assoluto