aiuto!!!

MINKIUM!

Novellino
4 Agosto 2009
22
0
Verona
Visita sito
ho recuperato un telaio in acciao marca pozzi o ponzi ( non ricordo )
vorrei montarlo con la fissa cosa mi serve????
mi serve tutto a parte il telaio! un preventivo di spesa?

Premesso che non sono in grado di aiutarti xchè anch'io mi sto avvicinando ora alla fissa, peraltro l'argomento qui sul forum è stato trattato piu' volte, colgo però l'occasione x accodarmi e fare anch'io una domanda.
Noto, da quanto letto qui, che per un uso urbano, la fissa altro non è se non una normalissima bici da strada che non monta particolari movimenti o freni o quant'altro. Non mi pare d'aver letto che sia necessario (od anche opportuno) prendere dei componenti specifici per la fissa, se mai esistono.
Detto cio mi, e vi, chiedo: salvo che la fissa non venga esclusivamente utlizzata per andare a fare la spesa vicino a casa, per un uso urbano un po' piu' "maschio" l'altezza del movimento centrale è realmente così poco importante?
Davvero non si corre il rischio (personalmente penso sia piu' di un rischio, almeno x come uso io la bici) di toccare coi pedali sull'asfalto ogni qualvolta si gira un po' stretti e veloci?
Un conto è dire che sarebbe meglio il movimento centrale alto ma in sua mancanza si puo' ripiegare su un'altezza normale ed un conto è dire che il movimento centrale alto serve solo per una fissa se usata in pista.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
io sulla mia fissa ho messo pedivelle da 165. Considerando che non puoi fermare i pedali, tornano molto utili anche quando si passa vicinissimo ai marciapiedi riducendo il rischio di toccata.
In realta' il vero vantaggio e' che con le pedivelle corte riesco facilmente a fare frequenze che non riesco a fare con la bdc. E' pur vero che con la fissa il fatto stesso che non ci sia ruota libera aiuta molto quando si cerca la frequenza di pedalata.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
devi prestare una certa attenzione.
ovviamente con la fissa non si fanno discese esagerate, anche perche' al ritorno sarebbero salite e senza cambio oltre una certa pendenza diventa un problema.
bisogna trovare una frequenza che si riesce a mantenere senza problemi a lungo e si controlla facendo opportuna resistenza. In tal senso sono fondamentali quantomeno i ferma piedi.
Io comunque non mi separo dal mio fido freno davanti che al prezzo di 200 grammi in piu' mi da' una sicurezza enorme in piu'.
In caso estremo basta un dito per rallentare in un attimo a frequenze di pedalata sostenibili

bolp

Novellino
8 Settembre 2009
4
0
Visita sito
procurati un pignone fisso e montalo al posto del pacco pignoni, guarda che sia a cassetta o a vite prima, se ti trovi bene a girare in quel modo allora vai avanti con la customizzazione, costo 12 euro.
Se sei esperto guarda un po' di foto in giro e compri e monti i pezzi, altrimenti vai dal tuo ciclista di fiducia e falla trasformare sulla base del tuo gusto.
i miei 2 cent

ho recuperato un telaio in acciao marca pozzi o ponzi ( non ricordo )
vorrei montarlo con la fissa cosa mi serve????
mi serve tutto a parte il telaio! un preventivo di spesa?

Classifica generale Winter Cup 2024