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Alejandro Valverde investito in allenamento
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<blockquote data-quote="sembola" data-source="post: 7189975" data-attributes="member: 1912"><p>Altro che OT, le infrastrutture hanno un ruolo importante nella sicurezza stradale, in generale ed in particolare.</p><p></p><p>Piccola annotazione sull' ultima foto: non è paragonabile ad una vera e propria pista ciclabile in sede propria, ma è una soluzione che è comunque migliore del nulla quando non esiste lo spazio fisico per fare altrimenti o è richiesto un compromesso.</p><p></p><p>Questa è per esempio la foto di un viale a Schaerbeek : strada a senso unico, parcheggio sui due lati, due corsie ciclabili chiaramente marcate. In questo caso lo spazi ci sarebbe stato ma avrebbe comportato la riduzione di centinaia di posti auto (e in tutta Bruxelles il parcheggio è libero solo per i residenti...). In altre zone ci sono i "chevrons" (frecce) verniciati per terra, talvolta nelle corsie bus/taxi o sul sedime dei tram, nelle zone dove lo spazio è quello che è (per avere un'idea, le aree centrali della città assomigliano molto come dimensioni a quelle di Milano, del resto sono città che si sono sviluppate grossomodo nello stesso periodo)</p><p> </p><p>[ATTACH=full]352984[/ATTACH]</p><p></p><p>Ovviamente il tutto ha un grosso "se". Funziona SE gli altri utenti si comportano in modo rispettoso...</p><p></p><p>PS. un dettaglio che a mio parere fa capire tante cose: notate l'attraversamento pedonale rialzato con le strisce "strette" che accompagnano il dosso. Tutti gli incroci sono rialzati di 25-30 cm con la rampetta segnalata e sono molto più visibili., in più il dosso lo senti anche se per qualsiasi motivo sei distratto.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="sembola, post: 7189975, member: 1912"] Altro che OT, le infrastrutture hanno un ruolo importante nella sicurezza stradale, in generale ed in particolare. Piccola annotazione sull' ultima foto: non è paragonabile ad una vera e propria pista ciclabile in sede propria, ma è una soluzione che è comunque migliore del nulla quando non esiste lo spazio fisico per fare altrimenti o è richiesto un compromesso. Questa è per esempio la foto di un viale a Schaerbeek : strada a senso unico, parcheggio sui due lati, due corsie ciclabili chiaramente marcate. In questo caso lo spazi ci sarebbe stato ma avrebbe comportato la riduzione di centinaia di posti auto (e in tutta Bruxelles il parcheggio è libero solo per i residenti...). In altre zone ci sono i "chevrons" (frecce) verniciati per terra, talvolta nelle corsie bus/taxi o sul sedime dei tram, nelle zone dove lo spazio è quello che è (per avere un'idea, le aree centrali della città assomigliano molto come dimensioni a quelle di Milano, del resto sono città che si sono sviluppate grossomodo nello stesso periodo) [ATTACH type="full" alt="1657098662841.png"]352984[/ATTACH] Ovviamente il tutto ha un grosso "se". Funziona SE gli altri utenti si comportano in modo rispettoso... PS. un dettaglio che a mio parere fa capire tante cose: notate l'attraversamento pedonale rialzato con le strisce "strette" che accompagnano il dosso. Tutti gli incroci sono rialzati di 25-30 cm con la rampetta segnalata e sono molto più visibili., in più il dosso lo senti anche se per qualsiasi motivo sei distratto. [/QUOTE]
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