Alimentazione durante le uscite (part 3)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Hai anticipato il mio intervento, avrei scritto le stesse identiche cose. Se arrivi in cima, mangi e riposi un ora, secondo me di gel potevi fartene uno o 10 che cambiava di zerovirgola...imho ovviamente
Anche perché poi prendi 3 gel e poco dopo riposi............

.........E IL PICCO GLICEMICOOO? :shock::shock::shock:

Grasso assicurato in 3...2....1

:yoga:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Praticamente butti nello stomaco tanti carbo che comunque ad andare bene assimilerai forse in un'ora( se pedali), lo vedo solo un rischio inutile, men che meno se poi ho un ora di riposo, in cui potrei tranquillamente mangiarmi pure polenta e cervo e scendere "bene" e fare una salitella "a tutta" e rientrare bene :yoga:
si ma si sosteneva che facessero venire diarrea , non che appesantissero e creassero problematiche digestive evitabili.

io rimango nel dubbio che 4 gel isotonici ogni 6 minuti , non siano l'ideale e non si rimane leggeri , ma che non necessariamente richiamino acqua.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si ma si sosteneva che facessero venire diarrea , non che appesantissero e creassero problematiche digestive evitabili.

io rimango nel dubbio che 4 gel isotonici ogni 6 minuti , non siano l'ideale e non si rimane leggeri , ma che non necessariamente richiamino acqua.
boh...forse è come il discorso del betafuel, viene dichiarato isotonico, ma dalle osmolarità non lo è, come avevamo già ipotizzato in passato, perchè, grazie alla formulazione malto+fruttosio 2:1, si riescono ad assorbire/ossidare tutti i cho introdotti e non rimangono nel lume intestinale...
per induzione mi viene da dire che, se prendi tanta roba isotonica, in breve tempo, che però non riesci ad ossidare tutta, penso che da qualche parte, quello che non usi, debba rimanere, e c'è il rischio che venga richiamata acqua...
disclaimer: ragionamenti a ruota libera...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Se prendo 1 kg di maltodestrine:fruttosio in rapporto 2:1 con 15 litri di acqua, quindi soluzione isotonica (almeno, forse pure ipotonica), siamo sicuri che causano fastidi?

:pork:
certo che causano fastidi , anche solo 15 litri di h20

a mio avviso si fa confusione tra QUANTITA' , che deve essere la minima necessaria (es 60 gr ogni ora di cho , di piu' non passa quindi e' inutile ma non e' che si muoia) e TONICITA' di una soluzione (che non deve essere IPERtonica --> effetto Dumoulin)
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
boh...forse è come il discorso del betafuel, viene dichiarato isotonico, ma dalle osmolarità non lo è, come avevamo già ipotizzato in passato, perchè, grazie alla formulazione malto+fruttosio 2:1, si riescono ad assorbire/ossidare tutti i cho introdotti e non rimangono nel lume intestinale...
per induzione mi viene da dire che, se prendi tanta roba isotonica, in breve tempo, che però non riesci ad ossidare tutta, penso che da qualche parte, quello che non usi, debba rimanere, e c'è il rischio che venga richiamata acqua...
disclaimer: ragionamenti a ruota libera...
Anche perchè non mi quadra che quel gel sia perfettamente isotonico, 36g di maltodestrine necessiterebbero di ben più acqua di quella contenuta nel gel per essere in soluzione isotonica :°°(
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
se poi riposi la scateni sì l'insulina...ma è anche, spesso, una cosa voluta. per sfruttare l'effetto anabolico del ormone...
Ripeto, era una battuta... :-)xxxx
L'insulina non è affatto un problema, anzi, quando le riserve sono vuote che spali pure in fretta lo zucchero che serve... :-)xxxx

Viene spesso "demonizzata" dai nutr. perchè chi è sovrappeso e non si muove con eccessi insulinici dati da glucidi ha sempre fame e continua ad ingrassare, motivo per cui le low carb per i ciccioni (senza offesa per chi lo è) funzionano meglio nel primo periodo...
Tu già lo sai molto meglio di me, ma lo dico lo stesso... :-)xxxx
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I famosi panini al latte che a volte utilizzano i pro quanto pesano? E a livello di carboidrati un panino quanto apporto ha?
I più comodi sono quelli confezionati tipo morato nuvolatte o simili
Circa 50g di peso e poi ci metti marmellata o quello che preferisci e vai sui 50g di carboidrati cioe circa un oretta di autonomia
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
OK grazie mille se non ricordo male in un. Video pre strade Bianche nel team della Bariano facevano vedere che preparavano i panini per la corsa e toglievano la mollica, è per una questione di comodità?
probabile che tolgano un pò di mollica per creare una sorta di contenitore per il ripieno (che sia miele, marmellata o prosciutto) per poi chiudere con la metà superiore...

io di solito taglio a metà il panino (non proprio a metà ma un pochetto più verso l'alto), scavo il centro, riempio di miele o marmellata, la mollica tolta la metto dentro mescolata al miele/marmellata così si amalgama un pò e rischia meno di uscire e poi richiudo con la seconda metà...
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and Simo_82