Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.118
16.970
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
se ne era già parlato, ma pensando bene………

1626946393946.png

a me sembra un valore davvero alto
già sui 50-60 mi sembra di "esagerare"
ipotizzando una g.f. si 7/8 ore, diventa un enormità di roba da ingerire

i più esperti (@never give up! @Il Trattore e gli altri) hanno ricordi di studi a proposito?

dovrei prenderlo (il nuovo Beta Fuel) e provarlo in allenamento prima di usarlo in gara…….ma non è che abbia molto tempo a disposizione. se non trovo "quello vecchio" mi toccherà usare per le prossime g.f. l'Isocarb di Enervit (che dà 60 gr di baro e non è in buste "pronte all'uso") :bua:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.084
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Vorrei Capire..
Ma quando fate riferimento al rapporto 1:1 kcal Kj.. intendete i kj che mostra strava nel riepilogo uscita?
In tal caso, se quando salvo il giro concluso sull aggeggio garmin, e questo si sincronizza in automatico su strava.. quei kj mostrati non sono già le kcal risultanti dal giro salvato?
O non c entra nulla?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vorrei Capire..
Ma quando fate riferimento al rapporto 1:1 kcal Kj.. intendete i kj che mostra strava nel riepilogo uscita?
In tal caso, se quando salvo il giro concluso sull aggeggio garmin, e questo si sincronizza in automatico su strava.. quei kj mostrati non sono già le kcal risultanti dal giro salvato?
O non c entra nulla?
Si, però a volte il Garmin non si sa perché calcola le calorie in maniera diversa( aumentandole)
Perciò conviene se tieni conto di quello che mangi guardare i kJ e tenere fede a quelli con l'equivalenza kJ=kcal
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se ne era già parlato, ma pensando bene………

Vedi l'allegato 294869

a me sembra un valore davvero alto
già sui 50-60 mi sembra di "esagerare"
ipotizzando una g.f. si 7/8 ore, diventa un enormità di roba da ingerire

i più esperti (@never give up! @Il Trattore e gli altri) hanno ricordi di studi a proposito?

dovrei prenderlo (il nuovo Beta Fuel) e provarlo in allenamento prima di usarlo in gara…….ma non è che abbia molto tempo a disposizione. se non trovo "quello vecchio" mi toccherà usare per le prossime g.f. l'Isocarb di Enervit (che dà 60 gr di baro e non è in buste "pronte all'uso") :bua:
gli studi sono tutti quelli che trovi, ad esempio nel blog di Jeukendrup, e simili

in ogni caso, dal mio punto di vista, non è necessario arrivare a quel valore per tutte le ore della GF, ad esempio ci sono discese, in quei frangenti l'ossidazione si riduce. quindi l'idea potrebbe essere quelle di riservare quella concentrazione nelle fasi ON (es salite lunghe)
ad esempio domenica scorsa , colle delle finestre, in 1h 50' preso una barretta, poco prima dell'inizio salita, betafuel (500ml) nella salita, barretta allo scollino, totale 124g carbo (ca70g/h)
nell'ultima salita, circa 40' due gel 50g carbo (ca 75g/h)
poi ho preso un gel in una fase intermedia...
ora, l'intenzione è di provare ad aumentare la concentrazione per arrivare ad effettivi 80-90g/h nelle fasi (ON) , ma, per concludere, penso che un globale 60g/h , sia sufficiente
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.719
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
dovrei prenderlo (il nuovo Beta Fuel) e provarlo in allenamento prima di usarlo in gara…….ma non è che abbia molto tempo a disposizione.

Se pensi di alimentarti solo con BF per 7-8 ore meglio provarlo prima ma se ne assumi 1-2 buste il "nuovo" rapporto di carboidrati non ti cambia nulla.
Eventualmente il drink mix 320 di Maurten si trova in buste pronte da 80g con concentrazioni vicine al 2:1 del BF originario.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.719
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
gli studi sono tutti quelli che trovi, ad esempio nel blog di Jeukendrup, e simili

in ogni caso, dal mio punto di vista, non è necessario arrivare a quel valore per tutte le ore della GF, ad esempio ci sono discese, in quei frangenti l'ossidazione si riduce. quindi l'idea potrebbe essere quelle di riservare quella concentrazione nelle fasi ON (es salite lunghe)
ad esempio domenica scorsa , colle delle finestre, in 1h 50' preso una barretta, poco prima dell'inizio salita, betafuel (500ml) nella salita, barretta allo scollino, totale 124g carbo (ca70g/h)
nell'ultima salita, circa 40' due gel 50g carbo (ca 75g/h)
poi ho preso un gel in una fase intermedia...
ora, l'intenzione è di provare ad aumentare la concentrazione per arrivare ad effettivi 80-90g/h nelle fasi (ON) , ma, per concludere, penso che un globale 60g/h , sia sufficiente

Io preferisco mantenermi costante nell'assunzione di carboidrati in gara.
Vero che l'ossidazione si riduce in certi frangenti ma patisco meno di stomaco in questo modo rispetto a concentrare maggiormente i CHO nelle "fasi ON" sotto sforzo/stress.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io preferisco mantenermi costante nell'assunzione di carboidrati in gara.
Vero che l'ossidazione si riduce in certi frangenti ma patisco meno di stomaco in questo modo rispetto a concentrare maggiormente i CHO nelle "fasi ON" sotto sforzo/stress.
Non faccio gare ma per quel che ho provato riesco ad amentare un po' in salita senza problemi, anche oltre i 60g/h
Per poi mangiare qualcosa di solido( magari con qualche grasso e pro) per le discese
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io preferisco mantenermi costante nell'assunzione di carboidrati in gara.
Vero che l'ossidazione si riduce in certi frangenti ma patisco meno di stomaco in questo modo rispetto a concentrare maggiormente i CHO nelle "fasi ON" sotto sforzo/stress.
tendenzialmente ho sempre fatto così, era più che altro un idea per inquadrare meglio l'utilizzo del BF, visto che, mantenendo costante l'ìassunzione, difficilmente sono riusciuto ad andare oltre i 60g/h...
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Sabato alle 16.00 tenterò il 7 Majeurs. Tempo pedalato stimato 18h30, tempo complessivo 20h30. Ripeterò la strategia alimentare del lungo di sabato scorso.
Per cui mi porterò 250 gr di maltodestrine (8 confezioni della decathlon) da usare principalmente di notte, quando l'appetito un po' verrà meno. Mi porterò poi 10 barrette decathlon da 30 gr ai frutti rossi, 20 barrette da 21 gr mixando i gusti e 14 fette di crostata da 50 gr, per un totale di circa 1200gr complessivi di carboidrati (circa 65 gr ora stimati).
Ovviamente se non basteranno ci saranno sempre i bar con brioche appena sfornate al mattino per l'Izoard e l'Agnello finali :-x
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
se ne era già parlato, ma pensando bene………

Vedi l'allegato 294869

a me sembra un valore davvero alto
già sui 50-60 mi sembra di "esagerare"
ipotizzando una g.f. si 7/8 ore, diventa un enormità di roba da ingerire

i più esperti (@never give up! @Il Trattore e gli altri) hanno ricordi di studi a proposito?

dovrei prenderlo (il nuovo Beta Fuel) e provarlo in allenamento prima di usarlo in gara…….ma non è che abbia molto tempo a disposizione. se non trovo "quello vecchio" mi toccherà usare per le prossime g.f. l'Isocarb di Enervit (che dà 60 gr di baro e non è in buste "pronte all'uso") :bua:
Lo dico?
Non lo dico
Lo dico?
Non lo dico
Lo dico?
Va bene, lo dico.
Per fare una Oetzaler in 10h59’59” c’è bisogno di pensare all’alimentazione? Ma goditi i panorami, fermati ai ristori e mangia quel che trovi per strada.

:pork: :prega: :doh::doh::doh::bua::bua::mitra::-§

whisp Sto scherzando, sappiatelo

:yoga:
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Sabato alle 16.00 tenterò il 7 Majeurs. Tempo pedalato stimato 18h30, tempo complessivo 20h30. Ripeterò la strategia alimentare del lungo di sabato scorso.
Per cui mi porterò 250 gr di maltodestrine (8 confezioni della decathlon) da usare principalmente di notte, quando l'appetito un po' verrà meno. Mi porterò poi 10 barrette decathlon da 30 gr ai frutti rossi, 20 barrette da 21 gr mixando i gusti e 14 fette di crostata da 50 gr, per un totale di circa 1200gr complessivi di carboidrati (circa 65 gr ora stimati).
Ovviamente se non basteranno ci saranno sempre i bar con brioche appena sfornate al mattino per l'Izoard e l'Agnello finali :-x

Complimenti e in bocca al lupo. Racconta un pò se ti va come funziona la logistica di una cosa del genere
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Sabato alle 16.00 tenterò il 7 Majeurs. Tempo pedalato stimato 18h30, tempo complessivo 20h30. Ripeterò la strategia alimentare del lungo di sabato scorso.
Per cui mi porterò 250 gr di maltodestrine (8 confezioni della decathlon) da usare principalmente di notte, quando l'appetito un po' verrà meno. Mi porterò poi 10 barrette decathlon da 30 gr ai frutti rossi, 20 barrette da 21 gr mixando i gusti e 14 fette di crostata da 50 gr, per un totale di circa 1200gr complessivi di carboidrati (circa 65 gr ora stimati).
Ovviamente se non basteranno ci saranno sempre i bar con brioche appena sfornate al mattino per l'Izoard e l'Agnello finali :-x
Grande!
In bocca al lupo! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: davidebert95

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.118
16.970
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Lo dico?
Non lo dico
Lo dico?
Non lo dico
Lo dico?
Va bene, lo dico.
Per fare una Oetzaler in 10h59’59” c’è bisogno di pensare all’alimentazione? Ma goditi i panorami, fermati ai ristori e mangia quel che trovi per strada.

:pork: :prega: :doh::doh::doh::bua::bua::mitra::-§

whisp Sto scherzando, sappiatelo

:yoga:

#MarginalGains

sai, c'è gente che ha scommesso……... :mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sabato alle 16.00 tenterò il 7 Majeurs. Tempo pedalato stimato 18h30, tempo complessivo 20h30. Ripeterò la strategia alimentare del lungo di sabato scorso.
Per cui mi porterò 250 gr di maltodestrine (8 confezioni della decathlon) da usare principalmente di notte, quando l'appetito un po' verrà meno. Mi porterò poi 10 barrette decathlon da 30 gr ai frutti rossi, 20 barrette da 21 gr mixando i gusti e 14 fette di crostata da 50 gr, per un totale di circa 1200gr complessivi di carboidrati (circa 65 gr ora stimati).
Ovviamente se non basteranno ci saranno sempre i bar con brioche appena sfornate al mattino per l'Izoard e l'Agnello finali :-x
così però fai tutta la notte in bici...non sarebbe meglio partire tipo a mezzanotte, così fai solo 6 ore col buio e arriveresti a finire il giro verso le 8-9 di sera che c'è ancora luce?
io farei così ma perché pedalare al buio di notte non lo trovo ideale, non si vede il paesaggio che ti circonda e cerco di farlo il meno possibile...ovvio che in compagnia sarebbe diverso ma immagino che il giro lo farai da solo
impossibile avere cibo per tutte quelle ore, i bar sono fondamentali per cibo e bevande zuccherate e fresche