Alimentazione durante le uscite (part 3)

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
un paio di considerazioni/domande

ma esci dopo una colazione così? con cappuccino e fette biscottate? bisognerebbe considerare anche che cena fai la sera prima.
se bevi troppi caffè, troppo spesso, poi il corpo si abitua, e fino dei "vantaggi" della caffeina (io ne bevo 1 magari prima di un allenamento lungo/impegnativo ed 1 prima di una g.f.)
esami del sangue fatti di recente?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Si di solito esco dopo una colazione del genere... aggiungo pure frutta e frutta secca, esami del sangue ok.
Aggiungo che spesso mi basta un caffè con dello zucchero o un pezzo dolce con molto zucchero per riprendermi...anzi per risorgere
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.266
1.567
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ciao.
Per fare una prova attendibile sul mio livello di sudorazione, e quindi il consumo idrico, come devo fare?, cioè parto per un giro di un ora sensa bere e mi peso prima e dopo? Immagino non di più perche farebbe non troppo bene alla salute, o ci sono altri metodi?
Grazie
puoi tranquillamente anche bere durante il giro, basta che sottrai il peso di quanta acqua hai bevuto alla pesata finale ;-)
esempio:
ti pesi prima di uscire
bevi tot acqua, 500ml?!?!?
pesata finale sottraendo 500gr

la differenza è quanto hai sudato
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si di solito esco dopo una colazione del genere... aggiungo pure frutta e frutta secca, esami del sangue ok.
Aggiungo che spesso mi basta un caffè con dello zucchero o un pezzo dolce con molto zucchero per riprendermi...anzi per risorgere
ma non mangi di solito in bici???????

giri di che genere? tempo ? dislivello?
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.266
1.567
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ecco perfetto e logico aggiungo! Grazie Gabbia ;-)
Per darti un idea, giusto stamattina.
uscita di un oretta ritmo moolto blando, bassa bergamasca e afa pazzesca.
tra prima e dopo ho perso 800gr, ma nel frattempo avevo bevuto una borraccia da 650ml.
vuol dire che in un ora mi sono sudato 1450gr (o ml ,fate voi) :oops:

si lo so, faccio schifo ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: Cristianopilot

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Per darti un idea, giusto stamattina.
uscita di un oretta ritmo moolto blando, bassa bergamasca e afa pazzesca.
tra prima e dopo ho perso 800gr, ma nel frattempo avevo bevuto una borraccia da 650ml.
vuol dire che in un ora mi sono sudato 1450gr (o ml ,fate voi) :oops:

si lo so, faccio schifo ;pirlùn^
Bisogna che inizio a misurare quanto perdo, sabato scorso fatta gara di triathlon extreme (10 ore di gara) e sono arrivato un po stancuccio!! come carbo mangiavo intorno ai 60 grammi/ora ma onestamente l' acqua non so se ne ho bevuta abbastanza..
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
7h45’ 234 km 6200 kcal

Il festival dell’alimentazione tecnica, Jeukendrup ci farà un articolo probabilmente :pork:

2 Flauti Mulino Bianco
2 plumcake
1 panino con la fontina (a occhio 70g pane + 4 fette di fontina)
1 fetta di strudel mele/crema pasticciera/noci
1 gelato fragola e mango
4 lattine di Coca Cola (per sturare)
Mal contate, una decina di borracce
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
7h45’ 234 km 6200 kcal

Il festival dell’alimentazione tecnica, Jeukendrup ci farà un articolo probabilmente :pork:

2 Flauti Mulino Bianco
2 plumcake
1 panino con la fontina (a occhio 70g pane + 4 fette di fontina)
1 fetta di strudel mele/crema pasticciera/noci
1 gelato fragola e mango
4 lattine di Coca Cola (per sturare)
Mal contate, una decina di borracce
Vai anche a nafta pesante? :pork: :azz
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
7h45’ 234 km 6200 kcal

Il festival dell’alimentazione tecnica, Jeukendrup ci farà un articolo probabilmente :pork:

2 Flauti Mulino Bianco
2 plumcake
1 panino con la fontina (a occhio 70g pane + 4 fette di fontina)
1 fetta di strudel mele/crema pasticciera/noci
1 gelato fragola e mango
4 lattine di Coca Cola (per sturare)
Mal contate, una decina di borracce
curiosità..un giro così lungo in termini di tempo, a quante ore corrisponde di tempo totale?cioè fai pause smozzico o te magni tutto in sella?(stop and go per fare rifornimento idrico a parte)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
curiosità..un giro così lungo in termini di tempo, a quante ore corrisponde di tempo totale?cioè fai pause smozzico o te magni tutto in sella?(stop and go per fare rifornimento idrico a parte)
Oggi 8h43’ da start a stop, tanto rispetto al mio solito (considerando che ero da solo, in genere sono sui 30’ di “gap”). Però c’è da dire che ho fatto 4 soste bar (anche questo atipico per me, ma su una distanza del genere mi sarei dovuto caricare come uno sherpa di roba da mangiare):
- coca verso km 80
- coca+panino+strudel al rifugio
- coca verso km 140
- gelato + coca verso km 190

Il mangiare che mi porto io lo mangio mentre vado solitamente (ad eccezione di soste ad aspettare gente o “cazzeggi” in cima alla salita che allora si mangia qualcosa...)
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Oggi 8h43’ da start a stop, tanto rispetto al mio solito (considerando che ero da solo, in genere sono sui 30’ di “gap”). Però c’è da dire che ho fatto 4 soste bar (anche questo atipico per me, ma su una distanza del genere mi sarei dovuto caricare come uno sherpa di roba da mangiare):
- coca verso km 80
- coca+panino+strudel al rifugio
- coca verso km 140
- gelato + coca verso km 190

Il mangiare che mi porto io lo mangio mentre vado solitamente (ad eccezione di soste ad aspettare gente o “cazzeggi” in cima alla salita che allora si mangia qualcosa...)
beh dai non è molto, penso poi dipenda dall'abitudine. di giri da 8 ore ne ho fatti solo due in vita mia ma alla fine ne uscivano quasi 10 (pausa pranzo di un'ora comoda però in entrambi i casi)non so se ci hai fatto il callo o cosa ma penso che senza la pausa lunga non li avrei portati a termine non per crisi di gambe ma di testa
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Oggi 8h43’ da start a stop, tanto rispetto al mio solito (considerando che ero da solo, in genere sono sui 30’ di “gap”). Però c’è da dire che ho fatto 4 soste bar (anche questo atipico per me, ma su una distanza del genere mi sarei dovuto caricare come uno sherpa di roba da mangiare):
- coca verso km 80
- coca+panino+strudel al rifugio
- coca verso km 140
- gelato + coca verso km 190

Il mangiare che mi porto io lo mangio mentre vado solitamente (ad eccezione di soste ad aspettare gente o “cazzeggi” in cima alla salita che allora si mangia qualcosa...)

ecco, per il 7 preparati a dover aspettare…….parecchio pure :cry: :bua: