Alimentazione durante le uscite (part 3)

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Aggiustata l'alimentazione dell'ultimo periodo pre gara mi ha sicuramente aiutato sabato durante la 100km che ho corso in Olanda chiusa in 7h21'(4'23" al km) . Pre gara 2 fette di pane da toast bianco con tacchino e 2 fetta con marmellata (circa 50 grammi )più qualche mandorla. Durante la gara 10 gelatine Aptonia alternando i gusti (pera fragola e arancia) fino al km 85 poi solo coca. Bevuto circa mezzo litro di coca e 1.5 litro e mezzo acqua durante.
#estigrancaxxi
 
  • Haha
Reactions: stambe and andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.198
17.160
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Messa così non fa una piega ;-)
- Complimenti per la precisione, io una tal precisione nei conteggi la reggerei due giorni e basta (limite mio)
- Complimenti anche per la capacità di tenere così bassi i grassi, io ahimè spesso eccedo, buoni finchè vuoi, ma eccedo
- (toast dolce più salato che ci hai messo dentro? Sono curioso perchè anche io ogni tanto faccio un toast dolce ed uno salato ma non riesco a stare così basso di grassi... :-( )

i conteggi così precisi li ho fatti per un annetto, per capire/rendermi conto di quanto effettivamente introducevo, di quanto avessi come "metabolismo", per comprendere meglio quanto calorici fossero certi cibi (che magari pensavo fossero meglio o peggio)......
poi, ora, lo faccio ogni tanto, per vedere se continuo a "razzolare bene" o stò tornando a sbagliare

i toast erano 2, uno dolce ed uno salato
quello dolce, spesso, uso la marmellata della Hero (quella light) provata all'inizio per star basso di calorie, devo ammettere che mi piace molto come gusto
quello salato era con petto di tacchino affettato (ecco, qui magari è un alimento con troppo sale)

toast dolce/salato insieme, se lo faccio, lo faccio con affettato + burro di arachidi

che si lo sò, per molti è immangiabile, ma (modalità polemic on) per molti era pure immangiabile il pranzo con solo tonno e sgombro, o lo stesso sgombro al mattino.......
pio però nella discussione sul dimagrimento.....:yoga:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
i conteggi così precisi li ho fatti per un annetto, per capire/rendermi conto di quanto effettivamente introducevo, di quanto avessi come "metabolismo", per comprendere meglio quanto calorici fossero certi cibi (che magari pensavo fossero meglio o peggio)......
poi, ora, lo faccio ogni tanto, per vedere se continuo a "razzolare bene" o stò tornando a sbagliare

i toast erano 2, uno dolce ed uno salato
quello dolce, spesso, uso la marmellata della Hero (quella light) provata all'inizio per star basso di calorie, devo ammettere che mi piace molto come gusto
quello salato era con petto di tacchino affettato (ecco, qui magari è un alimento con troppo sale)

toast dolce/salato insieme, se lo faccio, lo faccio con affettato + burro di arachidi

che si lo sò, per molti è immangiabile, ma (modalità polemic on) per molti era pure immangiabile il pranzo con solo tonno e sgombro, o lo stesso sgombro al mattino.......
pio però nella discussione sul dimagrimento.....:yoga:
dolce/salato a me non è dispiaciuto il toast tacchino e miele, anche se poi non me lo mai più fatto
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ricordatemi quante maltodestrine sono consigliate al massimo...? se in una borraccia da 650 ne metto 80-90 gr sono troppi...?considerate che la berrei in circa 3h30' alternando acqua e mangiando barrette/gel/jelly all'occorrenza per arrivare intorno ai 60-70 gr/h...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
i conteggi così precisi li ho fatti per un annetto, per capire/rendermi conto di quanto effettivamente introducevo, di quanto avessi come "metabolismo", per comprendere meglio quanto calorici fossero certi cibi (che magari pensavo fossero meglio o peggio)......
poi, ora, lo faccio ogni tanto, per vedere se continuo a "razzolare bene" o stò tornando a sbagliare

i toast erano 2, uno dolce ed uno salato
quello dolce, spesso, uso la marmellata della Hero (quella light) provata all'inizio per star basso di calorie, devo ammettere che mi piace molto come gusto
quello salato era con petto di tacchino affettato (ecco, qui magari è un alimento con troppo sale)

toast dolce/salato insieme, se lo faccio, lo faccio con affettato + burro di arachidi

che si lo sò, per molti è immangiabile, ma (modalità polemic on) per molti era pure immangiabile il pranzo con solo tonno e sgombro, o lo stesso sgombro al mattino.......
pio però nella discussione sul dimagrimento.....:yoga:

Dolce e salato un ottimo mix, ieri sera formaggi stagionati e affinati accompagnati con la mia confettura di habanero yellow ;-) Ma da mettere nel panino durante l'uscita meglio evitare quel 'lieve' piccantino!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Vedi l'allegato 303788
Stavo guardando in piano Alimentare consigliato da Ethicsport dite che è sufficiente per il percorso medio della 9 Colli oppure è un filo basso come apporto?
non conosco quei prodotti ma così ad occhio saranno 160-180 gr di carbo, quindi per me, se si ha intenzione di spingere, sono pochi, ho visto un articolo con un piano del genere di un altro marchio che non ricordo, sia per il percorso lungo che quello medio, e in entrambi i casi, a mio avviso, era tendente allo scarso...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vedi l'allegato 303788
Stavo guardando in piano Alimentare consigliato da Ethicsport dite che è sufficiente per il percorso medio della 9 Colli oppure è un filo basso come apporto?
in realzione a questo o meglio all aNoveClli 205km
pensavo di partire con 4 fette di pane 58/59 cereali con marmellata 2 3 barrette 1 2 gel + integrazioni ai ristori (1 2) che dite ci sto dentro ?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se dici a me mi riferivo a quell'immagine, ma in realtà va bene anche per il percorso lungo perchè i carbo in più sono pochi...se si pensa di stare almeno sui 50 gr/h quel programma non basta secondo me...

io per la nove colli porterò 80-90 gr di malto in borraccia che conto di finire entro il bivio per poi fermarmi al ristoro subito dopo e buttarci dentro altri 80-90 gr di isocarb, quindi sono circa 20 gr/h, gli altri 40 gr/h li avrò da 120 gr di carbo da gel fatto in casa + 4 barrette datteri/banana + 5 jelly e così dovrei stare intorno ai 60 gr/h...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
7h21 e 5690 calorie consumate

Dalla foto del durante bisogna togliere una datteri/banana che mi è rimasta e aggiungere un bicchiere di coca cola d una banana... Totale 500gr di carbo,quindi circa 68 gr/h...

L'altra foto è il post, nel sacchetto c'è mezza piadina con il prosciutto cotto e poi aggiungere una coca cola ed una birra...
 

Allegati

  • IMG_20210926_154622.jpg
    IMG_20210926_154622.jpg
    243,1 KB · Visite: 53
  • IMG_20210925_082105.jpg
    IMG_20210925_082105.jpg
    258,1 KB · Visite: 52

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
502
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
7h21 e 5690 calorie consumate

Dalla foto del durante bisogna togliere una datteri/banana che mi è rimasta e aggiungere un bicchiere di coca cola d una banana... Totale 500gr di carbo,quindi circa 68 gr/h...

L'altra foto è il post, nel sacchetto c'è mezza piadina con il prosciutto cotto e poi aggiungere una coca cola ed una birra...
Gran tempo 7:21 complimenti. Da che griglia partivi?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.991
21.570
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
5h30( più qualcosa di portage) in MTB 60km 2300m+
Durante in ordine sparso
3 jelly Aptonia
1 barretta datteri Aptonia
1 Mars sottomarca Lidl
1 treccina zuccherata
1 mini pandoro paluani
1 gel prozis
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non tento neanche di ricavare un riassunto vista la vastità della discussione, vorrei chiedervi qualche link, libro o altro utile a cominciare a raccogliere info su una corretta alimentazione in bici.
Non ho problemi di peso, anzi, vorrei solo tentare di migliorare ulteriormente il mio rendimento.
Grazie
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.991
21.570
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non tento neanche di ricavare un riassunto vista la vastità della discussione, vorrei chiedervi qualche link, libro o altro utile a cominciare a raccogliere info su una corretta alimentazione in bici.
Non ho problemi di peso, anzi, vorrei solo tentare di migliorare ulteriormente il mio rendimento.
Grazie
Il durante è estremamente semplice, per giri lunghi(3/4h in su)
60g/h di carboidrati dalle fonti che gestisci meglio fra maltodestrine in borraccia, barrette gel o paninetti con marmellata
90g/h per i momenti più intensi andando su prodotti che hanno la giusta miscela di carboidrati ( 2:1 maltodestrine fruttosio)
Ovviamente bevendo regolarmente
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non tento neanche di ricavare un riassunto vista la vastità della discussione, vorrei chiedervi qualche link, libro o altro utile a cominciare a raccogliere info su una corretta alimentazione in bici.
Non ho problemi di peso, anzi, vorrei solo tentare di migliorare ulteriormente il mio rendimento.
Grazie
In realtà è molto semplice,da 30 a 60 g/h di carbo. Le fonti da cui attingere le devi trovare tra quelle che preferisci, gestisci meglio a livello gastro intestinale.
Altre info le puoi trovare qui, per me un riferimento.

Nel blog sotto sezione carbo.

Anche sul sito di project invictus trovi qualcosa.

Oppure il blog di Iader Fabbri. C'è anche un intervista all'autore del primo blog segnalato
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In realtà è molto semplice,da 30 a 60 g/h di carbo. Le fonti da cui attingere le devi trovare tra quelle che preferisci, gestisci meglio a livello gastro intestinale.
Altre info le puoi trovare qui, per me un riferimento.

Nel blog sotto sezione carbo.

Anche sul sito di project invictus trovi qualcosa.

Oppure il blog di Iader Fabbri. C'è anche un intervista all'autore del primo blog segnalato
Mi farebbe comodo un testo, per mia attitudine riesco ad apprendere meglio che non da articoli sparsi, blog eccetera