Alimentazione durante le uscite (part 3)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
..altra cosa intyeressaante..mi diceva che in allenamenti intensi/gara arrivano anche a 110gr di carbo/ora.
Ci provai una volta (105g/h) in un’uscita molto tirata ed ebbi la conferma dell’importanza di allenarsi a mangiare. Per fortuna che feci solo 2 ore perché gli ultimi 15 minuti menavo solamente per arrivare il prima possibile alla toilette :pork: :cac::wacko:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusa la domanda forse banale perché guardandoli in tv manco me ne accorgo, ma per arrivare a quella dose vanno di gel? barrette? panini? fanno un misto? o carbo in borraccia?
soprattutto carbo in borraccia...gel/barrette/ricecake (oramai un must) e panini, crostata...e come dice Bernal i boccettini lunghi :mrgreen:

comunque penso che quel valore sia limitato alle fasi veramente intense...non credo che se fanno 6h si fanno 660g di cho..(ci vanno sicuramente vicino ;-) )
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
avrà già quella roba in tasca per sabato


in gare lunghe mi pare che vadano di panini e/o rice cake nella prima metà circa per poi passare a barrette e gel, qualcosa in borraccia lo hanno sicuramente...vero che per arrivare a quella quota c'è da mangiare parecchio...
appunto facendo due calcoli sono circa più di 3 barrette/ora
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Dopo un lungo periodo di "attente osservazioni" :cool::))): posso affermare al di là di ogni ragionevole dubbio che che la gente mangia veramente poco durante le uscite. O comunque i ciclisti che frequento io. A volte mi sento un maialino in confronto a loro.
Ma continuo sulla mia strada senza esitazioni gandalf
Si, anche io ho notato la stessa cosa.. domenica giro di 4 h in mtb a passo allegro e quelli con cui sono uscito hanno mangiato davvero poco... uno di loro solo una banana ed un altro un panino con formaggio e prosciutto... Non mi sono permesso di fare osservazioni visto che ad ogni salita mi rifilavano 2'...
 
17 Gennaio 2020
148
123
63
palermo
Visita sito
Bici
wilier thor
secondo le uscite,mi regolo,esco ogni giorno o quasi,almeno 5 giorni a settimana e uscite sempre sopra i 100km(120/130 km)
nel periodo tarda primavera,estate e autunno siculo,anche fino a novembre(estate siculo/palermitana)sopra i 150km,porto un paio di crostatine,una barretta energy della Un-Attimo(si trovano anche all'MD)2/3 biscotti farciti di marmellata,presi al market,mi ricordano i biscotti della zuegg che mangiavo da piccolo,buonissimi,quando i giochi diventano "seri":azz,uscite sopra i 200km,aggiungo 3/4 briosc(avete presente in gelateria la briosc col gelato)qui le prendo al panificio lunghe e le imbottisco con prosciutto cotto,immancabile poi fermatina al bar di qualche cittadina o paesello che incontro/incontriamo e si mangiucchia qualche prelibatezza locale:-o,nelle 2 borracce,in una, acqua soltanto e nell'altra acqua con soluzione namedsport hydrafit

 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato
73 km per 1100 di dislivello (3 salite di quelle che detesto, corte, ripide ed irregolari)
2 ore e 47
durante 1 barretta Enervit ed 1 gel SIS (17 carbo/ora)

colazione fatta 3 ore prima (una serie di problemi mi ha ritardato la partenza) con 6 fette biscottate + 30 gr di whey
non me la son sentita di rischiare di non prendere nulla nel durante (soprattutto visto il tanto tempo trascorso tra colazione ed uscita)

a parte il male alle gambe per il vento, :cry: nessun "problema alimentare"
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
con il freddo che c'era, sabato e domenica, mi sono dovuto "violentare" per bere :doh:
Sabato avevo messo i sali SIS per dare un po’ di sapore in modo da obbligarmi a bere visto che avrei fatto qualche lavoretto. Ma comunque con 500ml ci ho fatto 4h30’ poi per l’ultima mezz’ora mi ero fermato a riempire ma ho dato due sorsi e il resto l’ho “portato a casa”.
Domenica intensità bassa, non avevo proprio lo stimolo della sete (nemmeno a casa nel pomeriggio/sera).
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
soprattutto carbo in borraccia...gel/barrette/ricecake (oramai un must) e panini, crostata...e come dice Bernal i boccettini lunghi :mrgreen:

comunque penso che quel valore sia limitato alle fasi veramente intense...non credo che se fanno 6h si fanno 660g di cho..(ci vanno sicuramente vicino ;-) )
Faccio un ragionamento matematico, partendo dal principio che il serbatoio CHO è prezioso

Facciamo che le prime 3 ore la pot. Media sia 240watt che x 3,6 x 3 sono 2600 cal
Facciamo che il 50% siano CHO =1300 =120 gr x h

Domanda : perché rinunciare a ritrovarsi pieni di CHO dopo 3 ore , solo perché la gara non è ancora entrata dove menano?

Verrebbe da pensare che per loro mangiare il più possibile , anche 110grxh ammesso che li assorbano, valga da subito ( o dopo la prima ora , a seconda)
A logica
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Faccio un ragionamento matematico, partendo dal principio che il serbatoio CHO è prezioso

Facciamo che le prime 3 ore la pot. Media sia 240watt che x 3,6 x 3 sono 2600 cal
Facciamo che il 50% siano CHO =1300 =120 gr x h

Domanda : perché rinunciare a ritrovarsi pieni di CHO dopo 3 ore , solo perché la gara non è ancora entrata dove menano?

Verrebbe da pensare che per loro mangiare il più possibile , anche 110grxh , valga da subito ( o dopo la prima ora , a seconda)
A logica
ho parlato di fasi intense, in allenamento...parlava di allenamento...se vanno in fuga,in gara, perchè 240 w medi è una potenza da fuga*, non è blanda, mangiano "molto da subito"...

* in un video della gazzetta Marco Marcato, che era stato tutto il giorno in fuga ha finito con 250W medi...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Vabbè mi sono tenuto basso sulla % . Avrei potuto scrivere 220watt di cui 60% CHO o 55%
Più che altro il discorso è che su un lungo/gara e a qualsiasi livello , riuscire a tenere o meglio rabboccare il serbatoio cho il più possibile , dovre essere una buona strategia , a prescindere dell intensità tenuta.
Bah era un idea come l'altra
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non è che è sbagliata, solo che 110g/h sono tanti...magari gestire l'alimentazione in funzione delle varie intensità può essere utile per evitare problemi...
Dumulin non è un amatore qualunque...eppure :pork:
in ogni caso, ripeto, il mio commento era riferito all'allenamento, visto che @timmelsjoch ha citato il suo amico che ha detto che "in allenamento arrivano anche a 110g/h"
immagino che abbia parlato di allenamento perchè stanno testando, come scritto sopra 110g/h sono tanti...
in gara cambia tutto...e magari ci arriveranno, ma avendo provato per bene...
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Vabbè mi sono tenuto basso sulla % . Avrei potuto scrivere 220watt di cui 60% CHO o 55%
Più che altro il discorso è che su un lungo/gara e a qualsiasi livello , riuscire a tenere o meglio rabboccare il serbatoio cho il più possibile , dovre essere una buona strategia , a prescindere dell intensità tenuta.
Bah era un idea come l'altra
..mi parlava di lunghi durante il training camp di 6 ore a 235W medi (peso 61kg)..quest per dire che a prescindere dall' intensità sono delle supercar ed il consumo è notevole
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
non è che è sbagliata, solo che 110g/h sono tanti...magari gestire l'alimentazione in funzione delle varie intensità può essere utile per evitare problemi...
Dumulin non è un amatore qualunque...eppure :pork:
Io manco sono definibile "amatore qualunque" :bua: e infatti a quel dosaggio :cac:

...forse @cbr70 non ha ben chiaro cosa significhi per il corpo 110g/h per diverse ore (mentre già il sangue viene "portato via" dalla digestione verso i muscoli poiché sotto sforzo) :wacko: :mrgreen:
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
non è che è sbagliata, solo che 110g/h sono tanti...magari gestire l'alimentazione in funzione delle varie intensità può essere utile per evitare problemi...
Dumulin non è un amatore qualunque...eppure :pork:
in ogni caso, ripeto, il mio commento era riferito all'allenamento, visto che @timmelsjoch ha citato il suo amico che ha detto che "in allenamento arrivano anche a 110g/h"
immagino che abbia parlato di allenamento perchè stanno testando, come scritto sopra 110g/h sono tanti...
in gara cambia tutto...e magari ci arriveranno, ma avendo provato per bene...
confermo che 110gr/h sono tanti anche per loro. Mi diceva che ad alti dossaggi le malto le soffre un po e sta abbinando un amido di patate.
In ogni caso, in allenamento soprattutto si fanno meno paranoie di noi amatori, settimana scorsa abbiamo pedalato insieme, lui inizialmente non aveva programmato una distanza ed era senza cibo. Ci siamo fermati in pasticceria, 4 pasticcini (3 lui ed 1 io che son grasso :mrgreen:) e siamo ripartiri
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
sei tu il tester :mrgreen:
Scherzi a parte ma, come dicevo, a quella soglia occorre mettersi e farlo sistematicamente almeno una volta ogni settimana sperando di aver scelto i prodotti giusti (e, non è una battuta, portarsi dietro un pacchetto di fazzoletti di carta). L'impressione che ho avuto io è che sia abbastanza il limite fisiologico (stante la scienza attuale, nel senso che magari fra qualche anno si inventano qualche miscela particolare, come è stato per il "rocket" della Sky, poi divenuto Beta Fuel che ha permesso di oltrepassare la soglia dei 60g/h che fino a quel momento si credeva essere il limite).

P.s. già che ci siamo, serve anche una sorta di analisi costi/benefici per capire quanto il rischio di fare come Dumoulin possa essere giustificato da un acclarato eventuale miglioramento della performance (perché, per dire, io su un giro di 4-5h mediamente intenso, avverto molto più "guadagno" passando da 30g/h a 60g/h che da 60g/h a 90g/h...)