Alimentazione durante le uscite (part 3)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io manco sono definibile "amatore qualunque" :bua: e infatti a quel dosaggio :cac:

...forse @cbr70 non ha ben chiaro cosa significhi per il corpo 110g/h per diverse ore (mentre già il sangue viene "portato via" dalla digestione verso i muscoli poiché sotto sforzo) :wacko: :mrgreen:
Ma scherzi? Con 110grh al posto del fondello mettete direttamente il pannolone :))): .
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.021
21.615
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non è che è sbagliata, solo che 110g/h sono tanti...magari gestire l'alimentazione in funzione delle varie intensità può essere utile per evitare problemi...
Dumulin non è un amatore qualunque...eppure :pork:
in ogni caso, ripeto, il mio commento era riferito all'allenamento, visto che @timmelsjoch ha citato il suo amico che ha detto che "in allenamento arrivano anche a 110g/h"
immagino che abbia parlato di allenamento perchè stanno testando, come scritto sopra 110g/h sono tanti...
in gara cambia tutto...e magari ci arriveranno, ma avendo provato per bene...
Avevo visto tempo fa che per alcuni atleti ironman si parlava addirittura di 120g/h :azz
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
e io che mi "preoccupo" e faccio "paranoie" per provare ad andare oltre i 60 gr/h :doh: :specc:;nonzo%
ho appurato che nelle MF a me bastano 60grh. (forse anche qualcosa meno) .
ecco penso sia anche importante capire nel proprio contesto , il limite minimo necessario (con un po' di margine)per evitare di portarsi dietro la dispensa, farsi paranoie e esagerare con soluzioni delle volte ipertoniche.
poi personalmente detesto il fruttosio: dolciastro e appiccicoso . vado di maltodx + un po' di limone per addomesticarne il sapore .2 borracce 500ml (650 estate) sol 8% + gel q.b.

PS. penso che per chi faccia GF alimentazione durante sia invece degno di una maggiore attenzione verso il massimo sopportabile (anche 90grh o +). li' il rischio di finire la benzina se non si pianifica con attenzione e' piu' probabile
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Alle superiori imparai l’esistenza del dualismo di Heidegger, tra esistenziale ed esistentivo, del dualismo di Stevenson, tra due personalità, del dualismo di Platone, tra corpo mortale e anima immortale... io sto vivendo il dualismo del Trattore :pork: tra il nutrizionista @Maikol90 e il preparatore @never give up! :shock:

Qualche giorno fa parlai con il preparatore in merito ad un allenamento particolare del libro di Coggan e lui sentenziò: “Questo è ottimo per la potenza lipidica! Fallo a digiuno!” :shock:
Non dico niente al nutrizionista :hail: (occhio non vede cuore non duole :specc: ) e stamattina mi sono alzato con il mood giusto per partire a digiuno, vado in bagno, alzo la tazza del water e, esattamente come il genio della lampada, mi si è palesato :-§ il nutrizionista che mi fa: “Maaaangiaa che devi crescereeee”:pork::pork::pork::pork::pork:

Son corso in cucina a preparare subito un pastone da 1000 kcal :sbavon:

Morale: 5h, 142 km, 2000D+, 4000 kcal, potenza media complessiva relativamente bassa ma IF=0.82 e dopo 4h ero a 295W normalizzati :bua:

Durante: 4 barrette e 3 gel, circa 33g/h, provato a rimanere volutamente basso per provare a vedere se raschiavo il fondo sull’ultima salita lunga e invece niente, non la muovevo all’inizio e non la muovevo alla fine :yoga:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domanda per voi più esperti:
siccome, per farmi del male, stavo ipotizzando un paio di uscite. nel caso voi, vi trovaste a fare un uscita nella quale, a parte i primi 15 km e gli ultimi 15, non avete un metro di pianura (ovvero stare sui 50 km per 1500 con solo salite corte e ripide) vi alimentereste solo a liquidi e/o gel?
non vorrei incappare in un effetto "Rombo 2019" :cac:

calcolando che, alla mia lentissima velocità, ci impiegherò sulle 4 ore credo (e quindi 160 gr di carbo all'incirca)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
domanda per voi più esperti:
siccome, per farmi del male, stavo ipotizzando un paio di uscite. nel caso voi, vi trovaste a fare un uscita nella quale, a parte i primi 15 km e gli ultimi 15, non avete un metro di pianura (ovvero stare sui 50 km per 1500 con solo salite corte e ripide) vi alimentereste solo a liquidi e/o gel?
non vorrei incappare in un effetto "Rombo 2019" :cac:

calcolando che, alla mia lentissima velocità, ci impiegherò sulle 4 ore credo (e quindi 160 gr di carbo all'incirca)
Assolutamente no. O meglio: in salita andrei di gel o malto in borraccia ma poi ad ogni scollinamento andrei di solido comunque.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
se parliamo di salite sotto la mezz'ora penso che mangerei anche solamente in cima, o magari barrette in cima e borraccia con maltodestrine
Ad esempio nel giro di sabato avevo tante salitelle consecutive, e ho mangiato solo in cima fra una e l'altra e nei trasferimenti a inizio e fine giro
Vedi l'allegato 272638

le salitelle sono/saranno tutte sui 2 km al 10% (mooolto discontinue)
perciò, anche il tempo in discesa, per recuperare, è quasi nullo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.021
21.615
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
le salitelle sono/saranno tutte sui 2 km al 10% (mooolto discontinue)
perciò, anche il tempo in discesa, per recuperare, è quasi nullo
Beh se in cima mangi una barretta o un gel non vedo problemi, certo non mangerei una clif bar...
Su una salita così corta non mangerei nulla, al massimo come dicevo portarsi una borraccia di acqua e una con carbo
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mah, sì e no nel senso che se l'intensità relativa non è altissima (tradotto: se uno non si fa tutte le salitelle a blocco) anche 1-2 Clif su 4-5h di giro non le vedo così fuori luogo...

il mio "dubbio" era che poi, con il poco tempo di riposo, già in salita vado piano……..così con il solido da digerire…...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.021
21.615
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il mio "dubbio" era che poi, con il poco tempo di riposo, già in salita vado piano……..così con il solido da digerire…...
Mah, sì e no nel senso che se l'intensità relativa non è altissima (tradotto: se uno non si fa tutte le salitelle a blocco) anche 1-2 Clif su 4-5h di giro non le vedo così fuori luogo...
Dicevo non una clif perché lo vedo preoccupato
Comunque non credo che il cibo solido ti rallenti, soprattutto se parliamo di un prodotto leggero
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
domanda per voi più esperti:
siccome, per farmi del male, stavo ipotizzando un paio di uscite. nel caso voi, vi trovaste a fare un uscita nella quale, a parte i primi 15 km e gli ultimi 15, non avete un metro di pianura (ovvero stare sui 50 km per 1500 con solo salite corte e ripide) vi alimentereste solo a liquidi e/o gel?
non vorrei incappare in un effetto "Rombo 2019" :cac:

calcolando che, alla mia lentissima velocità, ci impiegherò sulle 4 ore credo (e quindi 160 gr di carbo all'incirca)
Io ieri ho mangiato una barretta anche in salita. Ovviamente non stavo salendo forte. Nessun problema.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io ieri ho mangiato una barretta anche in salita. Ovviamente non stavo salendo forte. Nessun problema.


il fatto è che le salite sono tipo queste: (spero si vedano)




essendo io scarso, già sarò con il cuore a mille solo per non ribaltarmi, e mangiare mentre salgo la vedo impossibile per me

magari, come dicevano gli altri, in cima. anche se il mio dubbio, era di ritrovami poi sullo stomaco il cibo solido
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
il fatto è che le salite sono tipo queste: (spero si vedano)




essendo io scarso, già sarò con il cuore a mille solo per non ribaltarmi, e mangiare mentre salgo la vedo impossibile per me

magari, come dicevano gli altri, in cima. anche se il mio dubbio, era di ritrovami poi sullo stomaco il cibo solido
Fosse una gara dove non puoi fermarti e in salita è difficile respirare e mangiare , in discesa meglio tenere le mani sul manubrio, ti direi soluzione e gel.
In questo contesto devi vedere tu se hai un momento per mangiare o masticare tranquillamente.
Una barretta che non contenga fibre o grassi non dovrebbe arrecare alcun problema normalmente , penso :)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
il fatto è che le salite sono tipo queste: (spero si vedano)




essendo io scarso, già sarò con il cuore a mille solo per non ribaltarmi, e mangiare mentre salgo la vedo impossibile per me

magari, come dicevano gli altri, in cima. anche se il mio dubbio, era di ritrovami poi sullo stomaco il cibo solido
Chiaro che in salite particolarmente dure, sono da preferirsi sicuramente i gel.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ieri nel primo giro lungo dell'anno (dal 2017 che non facevo tanti km a dire il vero) ho mangiato
1 barretta, 1 gel, 4 fette di pan bauletto con marmellata, una mini pizzetta, una mini focaccia, 1.5l di acqua e una coca cola.
Ho terminato il giro in buono stato, tanto che ho fatto una merenda normale al rientro.
Il Garmin dice 4300kcal andate (potenza normalizzata 225watt, 6 ore circa)
Ho imparato a mangiare dalla prima ora in poi, poco e costante va bene
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
domanda per voi più esperti:
siccome, per farmi del male, stavo ipotizzando un paio di uscite. nel caso voi, vi trovaste a fare un uscita nella quale, a parte i primi 15 km e gli ultimi 15, non avete un metro di pianura (ovvero stare sui 50 km per 1500 con solo salite corte e ripide) vi alimentereste solo a liquidi e/o gel?
non vorrei incappare in un effetto "Rombo 2019" :cac:

calcolando che, alla mia lentissima velocità, ci impiegherò sulle 4 ore credo (e quindi 160 gr di carbo all'incirca)
puoi riempire una tasca con una quindicina di fichi secchi. 40g di fichi ( 4 ) sono 100 calorie. dopo i primi 15 km ne butti giu uno ogni 2-3 km