Alimentazione durante le uscite (part 3)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy
No appunto tutto questo spauracchio che hai tu a mia opinione e per quanto ho provato è decisamente meno preoccupante

Poi ripeto, ogni gel in vendita in rapporto 2:1 sarebbe una bomba ad orologeria se fosse così
Ancora peggio con gel homemade di zucchero come mi pare facevi
Si possono tollerare anche buone quantità di soluzioni ipertoniche, ovvio che va gestita e allenata la cosa e che è meglio avere anche acqua liscia da bere secondo necessità ma la situazione è molto meno critica di quanto indichi
la quantita' di gel che ingerisco e' scaglionata nel tempo (ogni 20 min) per questo che e' sopportabile , cosi' come i gel che non sono soluzioni ipertoniche da mezzo litro . il messaggio che va chiarito e che tu rendi ambiguo e' che chi legge deve sapere che soluzioni ipertoniche o gel concentrati di zuccheri possono essere assunti e pure allenati ma sempre assumendone piccole dosi alla volta (e non pretendere di idratarsi pure a quelle concentraizoni).

poi non ci credo che tu abbai veramente provato a berti sorsate di soluzioni ipertoniche come si fa con borracce d'acqua per idratarsi. ma poi tu sei un fenomeno e chi ti ammazza! puoi' fare qualsiasi cosa tanto per te sono tutti troll , idioti, e spara vaccate :friends:

• Haha
Reactions: valerio87

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la quantita' di gel che ingerisco e' scaglionata nel tempo (ogni 20 min) per questo che e' sopportabile , cosi' come i gel che non sono soluzioni ipertoniche da mezzo litro . il messaggio che va chiarito e che tu rendi ambiguo e' che chi legge deve sapere che soluzioni ipertoniche o gel concentrati di zuccheri possono essere assunti e pure allenati ma sempre assumendone piccole dosi alla volta (e non pretendere di idratarsi pure a quelle concentraizoni).

poi non ci credo che tu abbai veramente provato a berti sorsate di soluzioni ipertoniche come si fa con borracce d'acqua per idratarsi. ma poi tu sei un fenomeno e chi ti ammazza! puoi' fare qualsiasi cosa tanto per te sono tutti troll , idioti, e spara vaccate :friends:
Gel ogni 20' dipende, ci sono gel da 40/50g di carbo e funzionano, non è proprio una dose esigua di carbo e ripeto su di me con una sorsata di acqua reggo bene anche più di 50g e non sto sicuramente assumendo una soluzione ipertonica
Borracce con 75/90g di zucchero in 750ml le uso spesso ultimamente senza alcun fastidio e non ho un gran stimolo di bere anche acqua anzi magari non ne bevo, ovvio che non la bevo tutta in un sorso ma la somma resta resta una soluzione ipertonica

Poi riguardo all'idratazione ripeto, chi viaggia a 90/120g/h se fosse come credi tu non sarebbe mai idratato a meno di non bere litri di acqua ogni ora, dubito lo facciano gli amatori e nemmeno i pro lo fanno ma non finiscono disidratati.

Quel che ho sempre detto e ribadito è di portarsi una borraccia di acqua liscia, ma non è che basti a ottenere sempre una soluzione ipotonica anzi

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy
Poi riguardo all'idratazione ripeto, chi viaggia a 90/120g/h se fosse come credi tu non sarebbe mai idratato a meno di non bere litri di acqua ogni ora, dubito lo facciano gli amatori e nemmeno i pro lo fanno ma non finiscono disidratati.
e perche' ma non sarebbe mai idratato ? perche' ho detto che una soluzione iperconcentrata non puo' anche dissetare? ovvio infatti tu stesso consigli di bere anche acqua normale. non puoi pretenedere in un colpo solo di idratare e alimentare a quelle concentrazioni. devi integrare o l'acqua od il cibo

scompare l'acqua? si autodistrugge? evapora? se non finisce nell'intestino a fare da purga verra' evidentemente e seppur piu' lentamente , assorbita.

che confusione mentale , cambi sempre argomento .e peggio ancora metti in bocca alla gente parole mai dette. difficile starti dietro .

abbandono. buon proseguimento e buona domenica a tutti.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
e perche' ma non sarebbe mai idratato ? scompare l'acqua? si autodistrugge? evapora? se non finisce nell'intestino a fare da purga verra' evidentemente e seppur piu' lentamente , assorbita.

che confusione mentale , cambi sempre argomento . difficile starti dietro .

abbandono. buon proseguimento e buona domenica a tutti.
Appunto, proprio perché ci si riesce ad idratare e assumere 90/120g di carbo da una soluzione inevitabilmente ipertonica vuol dire che l'apparato digerente sta assorbendo sia acqua che carboidrati da una soluzione ipertonica, che secondo te non dovrebbe funzionare e invece funziona

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
Oltre all'ammiraglio diventa impegnativo bersi quei litri di acqua

Comunque concordo sull'allenare l'alimentazione in giri più tranquilli, cosa che ho fatto ieri ad esempio, per poi essere pronti ai giri più tosti e gare.
Se per 50gr di gel servono 300ml di acqua allora la quantità di acqua necessaria per la quantità di carbo di un mio giro lungo sta sui 2.5litri. Almeno in estate per me è fattibile, ma immagino ci sia da aggiungere acqua anche per la sudorazione.
Molto utile questo pezzo di informazione, almeno per me che ho sempre la sindrome del Sahara e trovo una spiegazione alla mia necessità di bere molto (solitamente parto con due borracce da litro e poi strada facendo ricarico).

• Mi piace
Reactions: andry96

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Ma perché in ogni tuo messaggio devi dire una marea di fesserie?
Il miele buono costa circa 9/10 euro al litro, AL LITRO!!!! ti dura 1 settimana circa se esci quasi tutti i giorni e fai uscite lunghe, quanto pensi che costano gel e barrette? Minimo 1.50 l'una.. Possibile che debba dirtele io certe cose?
Non mangi affatto una vagonata di miele, ne mangi come mangeresti gel barrette e tutti gli zuccheri che ti servono per fare i tuoi giri, nella stessa identica quantità a differenza però che stai mangiando roba naturale con un quantità maggiore di vitamine e sali minerali, magari a te frega poco, ma questi sono vantaggi nutrizionali! Poi fai come vuoi e pensala come vuoi :== :== :==
scusami non capisco cosa vuoi dire...prima elenchi i vantaggi dell'assumere miele e poi vieni a scrivere che costa 10 euro al litro e che in una settimana è finito;nonzo%...quindi scusami ma se uno deve spendere 40 euro al mese di miele x andare in bici, tutti sti vantaggi non li vedo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Se per 50gr di gel servono 300ml di acqua allora la quantità di acqua necessaria per la quantità di carbo di un mio giro lungo sta sui 2.5litri. Almeno in estate per me è fattibile, ma immagino ci sia da aggiungere acqua anche per la sudorazione.
Molto utile questo pezzo di informazione, almeno per me che ho sempre la sindrome del Sahara e trovo una spiegazione alla mia necessità di bere molto (solitamente parto con due borracce da litro e poi strada facendo ricarico).
50g di carbo 2:1 malto fruttosio sono circa isotonici con 300ml di acqua circa, poi appunto c'è la sudorazione e tutto il resto, ovviamente difficile fare un conto preciso anche perché le tempistiche non sono identiche di assunzione ecc.

• Mi piace
Reactions: canserbero

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
scusami non capisco cosa vuoi dire...prima elenchi i vantaggi dell'assumere miele e poi vieni a scrivere che costa 10 euro al litro e che in una settimana è finito;nonzo%...quindi scusami ma se uno deve spendere 40 euro al mese di miele x andare in bici, tutti sti vantaggi non li vedo
Ma sei serio?
Se col miele spendi 10 euro con le barrette e i gel spendi il triplo, non ci sono paragoni in termini di costo, 1 lt di miele ti dura una settimana se esci tutti i giorni e fai uscite lunghe, c'è a chi dura pure 1 mese, dipende da quanta energia richiede il tuo corpo nelle tue uscite, più esci più ti devi alimentare e tra tutti gli alimenti il miele è uno o forse è il meno caro.

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Ma sei serio?
Se col miele spendi 10 euro con le barrette e i gel spendi il triplo, non ci sono paragoni in termini di costo, 1 lt di miele ti dura una settimana se esci tutti i giorni e fai uscite lunghe, c'è a chi dura pure 1 mese, dipende da quanta energia richiede il tuo corpo nelle tue uscite, più esci più ti devi alimentare e tra tutti gli alimenti il miele è uno o forse è il meno caro.
Si ma sta calmino va, mamma mia che acidità.
dietro ad un nick siamo tutti dei duri, poi nella vita reale:-o

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Cbr 70 l'argomento in questione è l'alimentazione durante le uscite, parlare di pasta non centra niente in primis perché ha tempi di digestione più lunghi rispetto a gel barrette e bevande e composizione diversa.
Per quanto riguarda il discorso isotonico e ipotonico il tempo di digestione di una barretta che spesso è composta da sciroppo di glucosio saccarosio e una parte di cereali , è molto veloce e se ad esempio assumo tre barrette da 20 gr di carbo l'ora dopo un ora le ho già digerite a cui si aggiunge una bevanda ipotonica che bevo continuatamente durante il giro ecco che la desiderata soluzione ipotonica diventa ipertonica proprio perché la velocità di digestione delle barrette è molto veloce e la concentrazione totale sale di conseguenza.

Ultima modifica:
  • Mi piace

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Si ma sta calmino va, mamma mia che acidità.
dietro ad un nick siamo tutti dei duri, poi nella vita reale:-o
Sono estremamente calmo, l"unica cosa che ho di duro si trova in mezzo alle gambe :==
Forse tu sei uno di quelli che non ha mai comprato gel barrette malto e cazzi vari, credimi che costano tanto, altro che 40 euro al mese, se esci regolare e fai tante ore ti devi alimentare in un modo o nell'altro, il miele è uno dei modi più economici che ci sia, l'unico campo in cui è meno indicato sono le gare, li hai bisogno di roba più concentrata ma questo è tutto un altro discorso. Durante gli allenamenti lo reputo il top, energia immediata a costo accessibile ricca di vitamine e naturale al 100% per me non c'è di meglio. Ognuno poi è libero di mangiare cosa meglio crede, io di certo non obbligo nessuno a pensarla come me

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Sono estremamente calmo, l"unica cosa che ho di duro si trova in mezzo alle gambe :==
Forse tu sei uno di quelli che non ha mai comprato gel barrette malto e cazzi vari, credimi che costano tanto, altro che 40 euro al mese, se esci regolare e fai tante ore ti devi alimentare in un modo o nell'altro, il miele è uno dei modi più economici che ci sia, l'unico campo in cui è meno indicato sono le gare, li hai bisogno di roba più concentrata ma questo è tutto un altro discorso. Durante gli allenamenti lo reputo il top, energia immediata a costo accessibile ricca di vitamine e naturale al 100% per me non c'è di meglio. Ognuno poi è libero di mangiare cosa meglio crede, io di certo non obbligo nessuno a pensarla come me
I mieli industriali che si trovano nei supermercati sono pastorizzati per renderli in forma liquida e il contenuto di vitamine e enzimi è pressoché assente proprio a causa del processo termico.
Praticamente è una miscela di glucosio fruttosio e saccarosio tanto vale assumere il comune zucchero bianco molto più economico (1,35 al kg).
E trovo anche difficoltoso usarlo e maneggiarlo troppo appiccicoso....
Comunque ognuno faccia come si trova meglio.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy
Cbr 70 l'argomento in questione è l'alimentazione durante le uscite, parlare di pasta non centra niente in primis perché ha tempi di digestione più lunghi rispetto a gel barrette e bevande e composizione diversa.
Per quanto riguarda il discorso isotonico e ipotonico il tempo di digestione di una barretta che spesso è composta da sciroppo di glucosio saccarosio e una parte di cereali , è molto veloce e se ad esempio assumo tre barrette da 20 gr di carbo l'ora dopo un ora le ho già digerite a cui si aggiunge una bevanda ipotonica che bevo continuatamente durante il giro ecco che la desiderata soluzione ipotonica diventa ipertonica proprio perché la velocità di digestione delle barrette è molto veloce e la concentrazione totale sale di conseguenza.
questo e' una tua ipotesi ed ammetendo che sia come dici tu (che una barretta venga sciolta in un amen), non tiene conto delle proporzioni o quantita' come sempre . percui 20gr (non 200gr) di CHO che dopo 20minuti spariscono , diluiti nei succhi gastrici (che sono ipotonici) non credo proprio che rendano l'ambiente talmente ipertonico da non poter essere tollerato.

purtroppo nessuno qui dentro men che meno io e' in grado di capire a fondo quello che avviene in un apparato digerente , e quanto un individuo possa tollerare un ambiente sfavorevole o presunto tale

si arriva agli estremi che se a me non fa nulla allora va bene.

o peggio ancora a far passare il messaggio che in fondo barrette + ipo/iso tonica = ipertonica e quindi tanto vale

meglio attenersi al buon senso di un intervento come questo #7.261

poi personalmente io quando serve uso una melassa di zucchero (un sorso ogni 20min) + 2 borracce di soluzione ipotonica di maltodestrine. per alimentarmi e dissetarmi in MF di 3h 3h30m (se non ci sono 35gradi ) . altrimenti passa pure il messaggio che io stia facendo una guerra a chissa' che . dico solo di fare le cose con buonsenso ed attenzione , senza fare proclami con effetti speciali

Ultima modifica:

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Certo è consigliabile una borraccia di solo acqua per diluire una ipertonicita che può verificarsi e rabboccare ulteriormente durante .
Comunque la sopportazione intestinale di una soluzione ipertonica è parecchio soggettiva , nel mio caso dai 200 ai 300 gr di zucchero in borraccia da 750 ml in tre ore circa li sopporto benissimo senza problemi bevendo circa 1,5 LT di acqua durante.

• Mi piace

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma sei serio?
Personalmente non prendo barrette e con un kg di zucchero che costa sui 1.5€ e ci fai un kg di gel fatto in casa. In termini economici dire che è più conveniente il gel fatto in casa con lo zucchero

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
I mieli industriali che si trovano nei supermercati sono pastorizzati per renderli in forma liquida e il contenuto di vitamine e enzimi è pressoché assente proprio a causa del processo termico.
Praticamente è una miscela di glucosio fruttosio e saccarosio tanto vale assumere il comune zucchero bianco molto più economico (1,35 al kg).
E trovo anche difficoltoso usarlo e maneggiarlo troppo appiccicoso....
Comunque ognuno faccia come si trova meglio.
Il miele non contiene saccarosio, io non compro quelli liquidi, i mieli che acquisto sono di qualita, molto cristallizzati ma non duri, diciamo cremosi al punto giusto, inoltre un miele è più liquido rispetto ad un altro solo per la presenza di acqua in maggiore percentuale, nessun processo nessuna pastorizzazione nulla di nulla.

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Il miele non contiene saccarosio, io non compro quelli liquidi, i mieli che acquisto sono di qualita, molto cristallizzati ma non duri, diciamo cremosi al punto giusto, inoltre un miele è più liquido rispetto ad un altro solo per la presenza di acqua in maggiore percentuale, nessun processo nessuna pastorizzazione nulla di nulla.
Da mypersonaltrainer:

Allegati

• Screenshot_2023-08-13-21-18-55-458_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-08-13-21-18-55-458_com.android.chrome.jpg
    168,2 KB · Visite: 37

Classifica generale Winter Cup 2024