Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque mischiando prima maltodestrine e acqua( metà del peso dei carbo) e aggiungendo dopo il fruttosio si riesce a fare anche senza scaldare o scaldando molto meno
Ormai lo faccio senza scaldare

Ho tentato anche di fare lo stesso con le ciclodestrine ma NON FUNZIONA appena freddo diventa spaventosamente denso, da fare fatica tirarlo fuori dalla flask senza tappo

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Mi avete incuriosito
Se dovessi fare un gel homemade cosa dovrei metterci e in quali quantità?
Inoltre dove lo metto per portarmelo in giro?
e no, prima ti sbobbi le mila pagine del thread dedicato
riassumendo e tagliando le varianti,
la ricetta originale prevede polveri in rapporto 6:3:1 maltodestrine : fruttosio : isomaltulosio (detto anche palatinose/palatinosio)
e rapporto polvere:liquido 2:1
liqudo nel mio caso o solo caffè della moka il più concentrato possibile, oppure 3:2 acqua:succo di limone concentrato

minipimer in una pentola a fuoco bassissimo, parto a temperatura ambiente e finisco che è tiepido/caldino

flask del decathlon, oppure Hydrapak/Salomon su internet (in quelli da 250ml ti porti dietro all'incirca 1000kcal, occupa mezza tasca, se gli dedichi una tasca sua lo puoi assumere al volo in movimento anche concitato)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.584
2.171
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Anche io lo facevo col quel rapporto polvere/liquido ma facevo mooolta fatica e succhiarlo dalla flask...ora metto un po più di liquido.. circa 2/1,2 e vado meglio..

Reactions: madqwerty

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Anche io lo facevo col quel rapporto polvere/liquido ma facevo mooolta fatica e succhiarlo dalla flask...ora metto un po più di liquido.. circa 2/1,2 e vado meglio..
Imho dipende da quanto si scalda il tutto mescolando, ovviamente più caldo e più tempo più si asciuga quindi devi partire con più liquidi

Reactions: Jackenduro

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
I gusti sono personali e ci mancherebbe, ma dire che preferisci i panini con il miele perché risparmi rispetto ai gel é falso,(te l'ho dimostrato) e questo è un dato oggettivo e non soggettivo.
Per il resto ti hanno già risposto in merito alle altre inesattezze da te scritte sia prima che dopo il mio intervento.

Reactions: Black Mamba 24

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Maltodestrine buone anche myprotein e prozis

Isomaltulosio per me abbastanza inutile
Myprotein è stato il primo pusher (per tutti e 3) fino a quando hanno smesso di vendere isomaltosio, Prozis se non erro è un tot + caro +o- su qualsiasi prodotto..
anche io credo che l'isomaltosio non sia fondamentale anzi, ma mi attengo con religiosa cura all'antica e originale ricetta
d'estate faccio anche un filo + denso 1kg polvere / 420-450 liquido.. 420 è proprio limite, e cmq anche 450 solo se fa molto caldo..
nel prepararlo evaporo quasi niente, col caffè viene + denso che acqua e limone a parità di concentrazione,
e il ciucciotto Hydrapak/Salomon lascia passare meglio a pari densità rispetto a quello Decathlon..

fatto poco tempo fa col caffè a 440 + ciucciotto Deca, la prime ciucciate c'era da penare, ma poi alla prima fontana "correggevo" e si ciucciava bene

Reactions: andry96

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Parliamo di gel fatti in casa, ovvio che risparmi con quelli! io come termini di paragone ho sempre tenuto conto di gel e barrette che trovi in commercio e che costano veramente un botto. Per tutto il resto c'è mastercard

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
Questa è una buona dritta, se capisco bene usi tutta l’acqua e ci butti dentro le maltodestrine, a seguire il fruttosio.
Per il gel, ma anche le semplici borracce, avevo un po’ lasciato stare le maltodestrine perché facevano fatica a sciogliersi. Quindi da bravo ignorante e pigro, da un po’ il gel lo facevo solo con acqua e zucchero

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Si basta sciogliere prima le maltodestrine perché il fruttosio è molto più solubile e non fa grumi
Di solito metto le maltodestrine e ci verso sopra acqua

Reactions: canserbero

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Per il lungo di sabato voglio provare a farmi un gel, non ne posso più di andare in giro con le tasche piene di panini barrette e cartacce varie. Ovviamente mi porterò anche qualche barretta, nel caso sbagliassi la ricetta non vorrei rimanere senza niente.
Comunque grazie per le istruzioni e le ricette, che anche se dettagliatissime sicuramente io riuscirò a sbagliare.
Chissà che intruglio mi viene

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Dai, ti abbiamo convertito in fretta
Basterebbe fare meno i saccenti e ascoltare chi ne sa di piu`.
Qua c'e` gente che pedala da 10/15/20 anni, altri da tot mesi che pensano di saperne di piu`...
Un po' di umilta` non guasta mai, invece come sempre il novellino di turno arriva dicendo, oh ho scoperto che se giri il rubinetto a sinistra esce acqua calda, non pensando che forse eh mah forse eh, qualcuno prima di lui c'era gia` arrivato.
Tutto qua

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Si infatti c'è poco da fare i saccenti, concordo pienamente, bisogna sempre ricordarsi che ci troviamo su un forum e ci si scambiano le idee, giuste o sbagliate che siano rimangono opinioni personali condivisibili o meno da parte degli utenti, nessuno deve imporre le proprie argomentazioni come verità assolute a meno che di non avere una laurea in sport e nutrizione.
Non è un discorso di esperienza temporale con la bici, ce chi va da una vita in bici e non sa nemmeno cambiare le pastiglie.
Keep calm and pedalare!!! Take it easy

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
Con il gel nelle flask avrai meno oggetti, ma non è che di colpo ti si liberano le tasche. Di norma esco con due flask da 150ml della decathlon (quelle semirigide) che di fatto possono contenere circa 200gr di carbo ciascuna. Da piena ciascuna flask mi occupa una tasca

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Beh con la flask da 150 si riesce a che a mettere altro in tasca ed è comunque compatta in rapporto ai carbo trasportati

Ho preso anche la 250 che occupa una tasca quasi interamente ma poi serve portare meno roba

Reactions: canserbero

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Be sicuramente qualcosa in tasca ce l' avrò, ma calcola che ci sono periodi dell' anno in cui faccio giri di 200 km e 3000d+, e portarmi dietro i carbo necessari con barrette e panini é veramente uno sbattimento. Se calcoli che con 2 flask riuscirei a portarmi l' equivalente in carbo di 12/13 barrette, non é male.

Reactions: bagga and andry96

Classifica generale Winter Cup 2024