Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
stupidamente non ci avevo mai pensato, ma graduare la flask è l'ottima idea che mi mancava per provarle, perchè ho sempre avuto il timore di non riuscire a regolarmi bene con le dosi da assumere.
Una curiosità: gel più borraccia con 50g di fruttosio a occhio e croce è un mix decisamente ipertonico, o sbaglio? Nessun problema a livello di idratazione?
Le flask che ho si riescono a graduare e a utilizzare “con successo” perché sono semirigide, con quelle classiche diventa complicato usarle perché perdono la forma e dovresti “rigonfiarle”.

In merito al tono della soluzione: nessun problema. Considera che una volta finita una borraccia poi la riempio di sola acqua. Infine, c’è anche da dire che ho un certo “allenamento”: ho fatto l’inverno scorso a suon di borracce da mezzo litro con 140-180gr di zucchero dentro (le classiche borracce da 2h)

• Mi piace
Reactions: gushle

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.541
4.839
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Da ignorante, quale sono, leggendo qua e la. e per esperienze personali...
Se veramente, e penso che qui non ci siano dubbi, durante i giri ci sia bisogno di carbo, perché si prendono barrette proteiche "durante"?
Non avrebbe più senso mangiare proteine nel post?
Zucchero nella boraccia?
Pro contro?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.451
25.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da ignorante, quale sono, leggendo qua e la. e per esperienze personali...
Se veramente, e penso che qui non ci siano dubbi, durante i giri ci sia bisogno di carbo, perché si prendono barrette proteiche "durante"?
Non avrebbe più senso mangiare proteine nel post?
Zucchero nella boraccia?
Pro contro?
Ma infatti le barrette proteiche non hanno alcun senso durante un allenamento

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.162
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Le flask che ho si riescono a graduare e a utilizzare “con successo” perché sono semirigide, con quelle classiche diventa complicato usarle perché perdono la forma e dovresti “rigonfiarle”.

In merito al tono della soluzione: nessun problema. Considera che una volta finita una borraccia poi la riempio di sola acqua. Infine, c’è anche da dire che ho un certo “allenamento”: ho fatto l’inverno scorso a suon di borracce da mezzo litro con 140-180gr di zucchero dentro (le classiche borracce da 2h)
potresti mettere un link o indicarmi come cercare una flask così? trovo solo morbide o borracce rigide

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.451
25.719
Brescia
Visita sito
Bici
potresti mettere un link o indicarmi come cercare una flask così? trovo solo morbide o borracce rigide
Penso siano quelle nuove decathlon
Comunque esistono quelle morbide graduate Salomon e un alternativa io ho graduato quella decathlon vecchia, solo che vanno "gonfiate" per leggere bene il livello ma è immediato e comunque più comodo che aprire un gel normale

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
Le flask del decathlon

KIPRUN Flask Morbida 250Ml Estrusa 12,99€
https://contents.mediadecathlon.com/p2293423/sq/Flask+morbida+250ml+estrusa.jpg?f=250x250&utm_source=mobileapp&utm_medium=share&utm_campaign=productpage=
Penso siano quelle nuove decathlon
Comunque esistono quelle morbide graduate Salomon e un alternativa io ho graduato quella decathlon vecchia, solo che vanno "gonfiate" per leggere bene il livello ma è immediato e comunque più comodo che aprire un gel normale
Sì gonfiare le flask morbide è la via, solo che risulta più semplice con quella semirigida per la quale basta tener premuto il beccuccio e ritorna quasi da sola a grandezza normale. Infine, trovo più pratiche le flask semirigide quando è il momento di infilarle nelle tasche (le maglie son belle strette), ma insomma, se uno ha quelle morbide immagino che fa tutto lo stesso, questione di abitudini

• Mi piace
Reactions: gushle and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.451
25.719
Brescia
Visita sito
Bici
Le flask del decathlon

https://contents.mediadecathlon.com/p2293423/sq/Flask+morbida+250ml+estrusa.jpg?f=250x250&utm_source=mobileapp&utm_medium=share&utm_campaign=productpage=

Sì gonfiare le flask morbide è la via, solo che risulta più semplice con quella semirigida per la quale basta tener premuto il beccuccio e ritorna quasi da sola a grandezza normale. Infine, trovo più pratiche le flask semirigide quando è il momento di infilarle nelle tasche (le maglie son belle strette), ma insomma, se uno ha quelle morbide immagino che fa tutto lo stesso, questione di abitudini
Si quando le ho prese io non erano ancora disponibili quelle nuove e quindi vanno bene così
Anche se con il risparmio a non comprare gel potrei prendere le flask nuove ogni due giri ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Non uso lo sciroppo, ma i ricordi che ho da bambino è che ad un certo punto lo zucchero cristallizzava un po’, ma non ricordo se era perché era vecchio, perché stava in frigo o non in frigo. Ecco, direi che opterei per il luogo che evita il fenomeno
il "fenomeno" è che sono soluzioni iper-zuccherine e dense, qualche goccia resta fuori dal tappo durante l'uso, l'acqua evapora e lo zucchero resta, cristallizzato.. mangiato anche quello, da piccolo, e sono ancora qui ;-) col freddo evapora più lentamente, ma lo fa uguale

stupidamente non ci avevo mai pensato, ma graduare la flask è l'ottima idea che mi mancava per provarle

come detto sopra, Hydrapak (o le rimarchiate Salomon) le fa graduate, e concetrando "100 solido / 50 liquido" la scala in ml corrisponde grosso modo alla scala dei gr di zuccheri sciolti dentro
1692393121606.png

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Le flask del decathlon

queste flask non le avevo notate ma ci darò un occhiata appena passo in negozio per vedere dal vivo come sono...con quella classica morbida mi trovo benissimo e dargli una gonfiata per vedere il livello ormai mi viene in automatico e ci vuole una frazione di secondo...

• Mi piace
Reactions: canserbero

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.061
4.819
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ieri bella batosta alla granfondo Matildica. Usato polvere Nduranz e gel provati solo in allenamento (Nduranz prototype e SiS) ma ho esagerato nei dosaggi, dopo 3h30' sono iniziati dei crampi addominali che mi hanno costretto a più di una fermata.
Il caldo con leggera disidratazione ed il ritmo alto dovuto ad una fuga a 2 dal primo chilometro non hanno aiutato.
- borraccia 90 g CHO
- 3 gel 45 g CHO
- borraccia 90 g CHO

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.260
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ieri bella batosta alla granfondo Matildica. Usato polvere Nduranz e gel provati solo in allenamento (Nduranz prototype e SiS) ma ho esagerato nei dosaggi, dopo 3h30' sono iniziati dei crampi addominali che mi hanno costretto a più di una fermata.
Il caldo con leggera disidratazione ed il ritmo alto dovuto ad una fuga a 2 dal primo chilometro non hanno aiutato.
- borraccia 90 g CHO
- 3 gel 45 g CHO
- borraccia 90 g CHO
senza borraccia sola acqua?
se fa molto caldo la borraccia molto concentranta idrata troppo lentamente. e anche rabboccando in seguito potrebbe non essere sufficiente...
purtroppo, senza avere l'ammiraglia a supporto come i pro, in certe situazioni non è facile trovare il giusto compromesso tra nutrizione e idratazione con il minimo ingombro.

p.s. nonostante i problemi discreto risultato comunque. bravo.o-o

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.061
4.819
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
senza borraccia sola acqua?
se fa molto caldo la borraccia molto concentranta idrata troppo lentamente. e anche rabboccando in seguito potrebbe non essere sufficiente...
purtroppo, senza avere l'ammiraglia a supporto come i pro, in certe situazioni non è facile trovare il giusto compromesso tra nutrizione e idratazione con il minimo ingombro.

p.s. nonostante i problemi discreto risultato comunque. bravo.o-o

No sempre una borraccia di sola acqua ed inoltre ho agguantato almeno 3 bottiglie volanti dai ristori.
Si in quelle condizioni non so neanche come ho fatto ad arrivare. Peccato perché quando sono iniziati i problemi ormai le difficoltà erano quasi finite e nel peggiore dei casi avrei fatto 2°, il compagno di fuga è arrivato da solo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.260
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No sempre una borraccia di sola acqua ed inoltre ho agguantato almeno 3 bottiglie volanti dai ristori.
Si in quelle condizioni non so neanche come ho fatto ad arrivare. Peccato perché quando sono iniziati i problemi ormai le difficoltà erano quasi finite e nel peggiore dei casi avrei fatto 2°, il compagno di fuga è arrivato da solo.
allora, come hai scritto in precedenza è possibile che sia a causa dei dosaggi, ma inteso come assunzione in breve tempo, perchè, nel computo totale hai assunto appena sopra i 60g/h.ma se hai assunto quello che hai indicato in 3h30, con il caldo, potrebbe essere al limite...

p.s. giusto per fare due chiacchere, perchè penso che sia quasi impossibile trovare la vera causa scatenate i problemi, visto che ci sono tanti fattori che possono concorrere...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.061
4.819
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
allora, come hai scritto in precedenza è possibile che sia a causa dei dosaggi, ma inteso come assunzione in breve tempo, perchè, nel computo totale hai assunto appena sopra i 60g/h.ma se hai assunto quello che hai indicato in 3h30, con il caldo, potrebbe essere al limite...

p.s. giusto per fare due chiacchere, perchè penso che sia quasi impossibile trovare la vera causa scatenate i problemi, visto che ci sono tanti fattori che possono concorrere...

In 3h30' ero sui 90 g/h: 180 g da borraccia + 3 gel per 135 g ma sicuramente ci sono in campo altre variabili oltre all'alto dosaggio di CHO.
In quelle situazioni dove il ritmo è alto tendo a sovraalimentarmi per "paura" di piantarmi.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.162
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
In 3h30' ero sui 90 g/h: 180 g da borraccia + 3 gel per 135 g ma sicuramente ci sono in campo altre variabili oltre all'alto dosaggio di CHO.
In quelle situazioni dove il ritmo è alto tendo a sovraalimentarmi per "paura" di piantarmi.
dosaggio non banale, in effetti, soprattutto se sei partito a digestione non completamente ultimata.
Avevi già sperimentato dosaggi simili?
Lungi da me azzardare una diagnosi, ma hai valutato anche il discorso legato al fatto di non aver avuto, se ho capito bene l'andamento della gara, un attimo di tregua? Sia a livello fisiologico che di stress nervoso potrebbe essere un fattore da tenere in conto

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.061
4.819
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
dosaggio non banale, in effetti, soprattutto se sei partito a digestione non completamente ultimata.
Avevi già sperimentato dosaggi simili?
Lungi da me azzardare una diagnosi, ma hai valutato anche il discorso legato al fatto di non aver avuto, se ho capito bene l'andamento della gara, un attimo di tregua? Sia a livello fisiologico che di stress nervoso potrebbe essere un fattore da tenere in conto

Dosaggi e ritmo gara nulla di improvvisato, unica cosa non erano i soliti prodotti che usavo in gara ma comunque provati prima in allenamento e forse ho pagato certi ritmi visto che l'ultima granfondo fatta risaliva a giugno (sportful).

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Di solito alte concentrazioni di fruttosio creano dolori addominali e non escluderei una perdita eccessiva di sali e/o liquidi (soprattutto sodio) non adeguatamente integrata.

Classifica generale Winter Cup 2024