Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.450
25.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
è una distanza sulla quale puoi andare anche senza alimentazione se parti con il serbatoio pieno MA se l'idea è di provare a fare del proprio meglio sicuramente dei carbo aiutano anche mentalmente a dare tutto, ecco magari meglio gel o jelly o barrette che si aprono al volo...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.450
25.719
Brescia
Visita sito
Bici
diciamo che 3h è decisamente poco significativo rispetto a >10h

io non amo i prodotti sis, mi sono piaciute molto invece le gelatine clif, altrettanto care ma buonissime, le ho usate poco solo per il costo, praticamente test prima e Merano.

1:0.8 a me non da fastidio ma sicuramente richiede più liquidi e/o attenzione che 2:1 quindi in tal senso soprattutto se stai a 60/75 g ora va più che bene, andrebbero bene anche quasi unicamente maltodestrine come fonte liquida.

comunque Merano è stata decisamente provante a livello gastrointestinale anche per me, in discesa dallo stelvio ho patito troppo il freddo e ho rimesso quanto avevo mangiato in cima( crostatina), sinceramente a quel punto pensavo di finire male ma mi sono un po' ripreso e sulla salita al gavia sono riuscito a mangiare, in cima di nuovo troppo freddo, ho provato ad addentare un panino ma avrei fatto meglio ad evitare.
Infatti poi sul tonale non stavo benissimo e ho mangiato troppo poco, tra salita e discesa, forse anche questo mi ha portato al calo drastico successivo...
sicuramente per l'anno prossimo qualche foglio di giornale in ogni zaino e mangiare meno sulle cime ma piuttosto in discesa a temeprature più gradevoli dei 7° e pioggerella dello Stelvio

Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.061
4.819
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Come già scritto da @andry96 un giro di 3h è ben altra cosa rispetto a roba da 8h e più.
Io approfitterei proprio in questi giri per stare alto di CHO ed "allenarmi", difficile piantarsi male su durate del genere.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.162
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
1h e 54 si possono fare anche senza mangiare, oltretutto partendo come hai fatto tu a stomaco pieno, può esserci giusto un piccolo calo nel finale, considerato il ritmo sostenuto (183bpm su 203 di massima a occhio e croce vuol dire essere stato intorno alla soglia per 2 ore), che però potrebbe essere imputabile anche alla durezza dello sforzo, con più probabilità rispetto a un'alimentazione troppo scarsa.
Discorso diverso è l'alimentarsi per fare del "recupero durante lo sforzo", in quel caso avresti potuto mangiare di più, ma la prestazione non ne avrebbe risentito positivamente.
Come ti hanno già detto la barretta proteica la devi mangiare dopo per favorire il recupero muscolare, non certo prima di uno sforzo da 2 ore (neanche prima di uno di 6, in realtà).
Riguardo l'ultima frase, stai tranquillo che se avessi fatto 3 ore o più, anche a intensità un pelo più basse, avresti iniziato a vedere le streghe con 25g di zucchero (ipotizzo non conoscendo il prodotto) e mezza barretta, ma in 2 ore un motore da normale amatore non può andare in crisi di fame, salvo condizioni a livello metabolico non comuni o addirittura patologiche

Reactions: makkio

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Ieri gara su MTB , su 2:40 di gara ho preso circa 200 gr. di carbo home made rapporto 2:1. A differenza delle altre volte mi sono sentito pieno ( come se non l'avessi digerite) con un po' di nausea durante le ciucciate ( ogni 20 minuti) , forse dovuto al troppo sapore dolce del gel. Ma ripeto e' la prima volta che mi accade.
Ho bevuto in totale 1 litro di acqua.

Colazione fatta 3 ore prima con riso e fruttosio

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
Ieri ultima mattata dell’anno con 5100Kj in 6h45’, con aperte iniziali e in programma anche una sul finale. Non avevo programmato tutta sta roba e avevo con me la flask tarata per 3 ore e quella da 2 ore a 85-90r/hr, 3 barrette non ben specificate del lidl e circa 120gr di zucchero distribuiti su due borracce da litro. Sarà stato anche complice il caldo che è arrivato dalla quarta ora in poi (di questo ero consapevole e avevo programmato perché fosse così) ma arrivato all’aperta finale non c’è stata storia. Giornata di quelle che arrivi a casa e vuoi buttare la bici tanto sei sfatto, e infatti oggi ho preferito il rullo ad uscire :-)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.450
25.719
Brescia
Visita sito
Bici
Gara in salita ad orario per me strano, 14.30
Pranzo 3h prima con riso e tonno, digerito bene.
Mezzo gel sponser in riscaldamento e l'altra metà tenuta per la gara ma non sono nemmeno riuscito a prenderlo visto il ritmo indiavolato.
Quindi 29'55" 580kJ con sola acqua consumo con riscaldamento 1000kJ

Pensavo di fare una borraccia con carbo ma alla fine ho optato per sola.acqua visto il caldo e la voglia di bagnarmi il collo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.450
25.719
Brescia
Visita sito
Bici
Curiosa la scelta del tonno (una perplessità, non una critica). Comunque per 30’ direi che assumere qualcosa sarebbe stato più per necessità psicologica che fisica
Avevo tempo per digerire quindi ho voluto aggiungere un po di proteine magre al pasto.

Si infatti ero in dubbio ma sicuramente partendo a serbatoio carico non è fondamentale mangiare.

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.655
3.859
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Pensavo di fare una borraccia con carbo ma alla fine ho optato per sola.acqua visto il caldo e la voglia di bagnarmi il collo
Ho letto uno studio che dimostrano che una borraccia di carbo versata in testa rinfresca il 5% in più rispetto a della semplice acqua...

Ho visto che sei andato piano (non metto la faccina che smascella solo perché sono da cellulare), davvero complimenti, Madda spianata!
Ma per curiosità, vedo che su Strava c'è il tempo solo del terzo, il primo quanto ci ha messo?!?

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.476
9.475
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho letto uno studio che dimostrano che una borraccia di carbo versata in testa rinfresca il 5% in più rispetto a della semplice acqua...
...
Non ci credo
Comunque io, sovrappensiero e bollito dal caldo, una borraccia con carbo me la sono tirata in testa: tutto appiccicato bleh

Reactions: andry96 and Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.450
25.719
Brescia
Visita sito
Bici
Quelli che sono andati forte sono ben altri
Noi miseri pedalatori abbiamo solo cercato di stare il più possibile a ruota nei primi km più morbidi dove si son fatte velocità esagerate

Il primo 26'22 ma credo sia arrivato un gruppetto praticamente

Reactions: Marmuel

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.176
855
46
Calabria
Visita sito
Bici
si
Fatto un 70.3

Colazione alle 4:30 (6 fette biscottate con miele, bicchiere di succo, caffè)
In acqua alle 7:10, prima del nuoto un gel
T1 banana + barretta
Durante i 90km di bici, 1L tra acqua e gatorade, un panino con marmellata ogni ora per 3h 14'
T2 gel
Durante la mezza di corsa, 1L abbondante d'acqua e un gel ogni 6km

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.260
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Curiosa la scelta del tonno (una perplessità, non una critica). Comunque per 30’ direi che assumere qualcosa sarebbe stato più per necessità psicologica che fisica
visto che è stato fatto 3h prima è una scelta, dal mio punto di vista, saggia*.
migliora il carico glicemico, aumenta la sazietà.
sempre con focus sui carbo naturalmente...

* intendo l'aggiunta di fonte proteica, sul tipo di proteina è una scelta del tutto personale

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.260
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ultima GF dell'anno...
(piantatissimo, ma non è colpa dell'alimentazione)
4h40'
3516kJ
barretta syform 30' prima della partenza
2 gelatine betafuel
4 gel betafuel
1 gel isotonic SIS

ca 58g/h (durante)
potevano essere poco di più, invece del gel isotonico avrei voluto prendere un ulteriore gel betafuel, ma dalla tasca sono riuscito ad estrarre quello

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.466
555
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
domenica gara (48km MTB) anche per me...ho provato a fare un po meglio della scorsa domenica con l'alimentazione:
sabato a pranzo piatto di risotto e una caprese per secondo, piu un paio di friselline e frutta
gelato al pomeriggio
cena un piatto di riso e verdure, un po di parmigiana di secondo e qualche altra cosina di contorno che non ricordo

domenica colazione con 2 fette biscottate con miele, solito yogurt con cereali e marmellata, caffè ed un paio di biscotti

prima della partenza una barretta ai cereali
durante: una borraccia con maltodestrine e sali isotonici, una barretta energetica da 35g (a metà gara) e un gel negli ultimi 8km.

Onestamente è andata meno bene di domenica scorsa. Non penso però per colpa dell'alimentazione.
Ho deciso di fare la gara la mattina stessa perchè non mi andava di uscire da solo, ma sabato mi ero fatto 3 ore e mezza su strada (a passo blando ma sempre tanto è...)
Sono andato molto forte per la prima ora e tre quarti. Buone sensazioni però ho speso molto in sorpassi per risalire il gruppo (sono partito dietro dietro dietro).
Fra l'altro faceva molto caldo (32°) e c'era un solo punto idrico a meno di metà percorso. Il finale stavo morendo di sete, nessuno che dava un po d'acqua.
Al km 38 una salita a piedi con sosta di un paio di minuti per aiutare un amico in difficoltà. Quando mi sono rimesso a pedalare mi sentivo le gambe molli ed un po stralunato, ci ho messo un po a ritrovarmi ma non mi sono sentito di rimettermi a spingere, ho proseguito con un'andatura piuttosto lenta, perdendo parecchie posizioni.

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.655
3.859
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
visto che è stato fatto 3h prima è una scelta, dal mio punto di vista, saggia*.

(Partendo comunque dal presupposto che sono consapevole di non essere assolutamente preparato sull'argomento)

Ricordavo che durante la riunione con il nutrizionista della squadra di nuoto di mia figlia aveva "sconsigliato" il tonno pre-gara così sono andato a recuperare gli appunti che ci aveva girato...

Ecco i tempi di digestione (secondo lui) di alcuni alimenti:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.450
25.719
Brescia
Visita sito
Bici
Tonno al naturale #maledetticarboidrati ma anche #maledettigrassi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.260
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
però hai dimenticato di quotare la parte più importante
* intendo l'aggiunta di fonte proteica, sul tipo di proteina è una scelta del tutto personale

Classifica generale Winter Cup 2024