Alimentazione durante le uscite (part 3)

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.648
3.847
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Le flask di Decathlon ci sono di svariate misure adatte più o meno ad ogni evenienza. (per quelle quantità quella da 150ml va più che bene)
Ci metto, come credo quasi tutti qui dentro, il gel fatto in casa...che puoi fare con del semplice zucchero, malto + fruttosio, ecc c'è la discussione dedicata in cui puoi trovare tutte le indicazioni

Reactions: andry96

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.807
15.256
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io ho preso quelle della Decathlon

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato uscita......sfruttando quel pochissimo tempo libero che avevo
2 ore e poco più, con solo carbo in borraccia
potevo anche non alimentarmi? visto che il giro concentrava alcune salite corte ma tutte in doppia cifra, ho preferito così, anche perchè, alla 9 colli, vorrei andare solo di liquidi/gel (visto che farò la 4 colli, e, vorrei stare, sulle 4 ore e 30- 4 ore e 40)

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.414
877
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Io preferisco sempre avere almeno 60 gr di CHO in borraccia anche nei giri da 2-2.5 ore

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Non so se sia il thread corretto ma ci provo, vista anche la vostra conoscenza.
Dopo il preambolo vengo al dunque.
Mi sta capitando, solitamente durante le gare, che dopo la prima parte o quantomeno fino dopo metà gara il cuore schizza in alto di tantissimo e ci resta per tanto tempo.
Di solito fino a quel momento sono in soglia o vicino, poi inizia questo strana situazione che il cuore mi va in Z5 e ci resta per tanto tempo.
A livello fisico in quel lasso di tempo non sento dolori al petto o mancanza di aria, sento solo stanchezza di gambe. Facendo un paragone, quando faccio il Ramp test soffro di più a livello di cuore che poi non sale come in queste occasioni.
Ho cambiato la fascia cardio (Ho Garmin, e adesso ho anche Polar) ma non è cambiato nulla.
L'unica cosa che mi viene da pensare, da profano, e che per la prima parte il fisico prende il glicogeno dai muscoli, successivamente dal fegato e visto che utilizzo principalmente gel homemade (fruttosio +malto+limone concentrato) non vorrei che ci fossero dei problemi digestivi che mi fanno alzare i battiti in quel modo.
Qui parliamo di una Z5 di media per 30 minuti....
Cosa ne pensate?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.379
6.163
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho ordinato sul sito myprotein le maltodestrine,qualcuno le ha usate? sono 71 kg,quanto ne dovrei mettere in una borraccia da 850?vorrei aggiungere anche il fruttosio
io le uso e mi trovo bene ma sono un prodotto piuttosto semplice ed una vale l'altra...per la quantità non dipende dal peso ma da quanto vuoi integrare, se vuoi aggiungere fruttosio consiglio anche io il rapporto 2:1...

detto ciò in una borraccia da 850 credo che puoi scioglierci anche 250gr di polveri, vedi tu quanta integrazione vuoi portare in quel modo...

io uso la flask della decathlon come molti altri con soddisfazione...io di solito faccio il gel e mi porto dietro quello, nella flask da 150ml ci stanno circa 140-150gr di carbo senza avere una soluzione troppo densa...

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.446
9.407
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Che ti devi fare una bella prova da sforzo...

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.414
877
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Grazie! Dove trovo la discussione su come preparare il gel da mettere nel flask per favore?

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Che ti devi fare una bella prova da sforzo...
Le faccio tutti gli anni ed è tutto regolare.
Il cardiologo che mi segue da anni mi ha detto che secondo lui è un problema gastrico.
Mi ha dato delle pillole da prendere pre-colazione.
Proverò, la mia era solo per sapere se a qualcuno fosse capitato usando troppo fruttosio (potrebbe dare gonfiori)

Reactions: fabiopon

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.648
3.847
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Grazie! Dove trovo la discussione su come preparare il gel da mettere nel flask per favore?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Siamo OT, ma uno sforzo tipo ramp test non è purtroppo paragonabile ad uno sforzo meno intenso e più prolungato (e dove intervengono altri fattori limitanti). Posto che le zone FC siano sensate, prima di pensare a possibili cause
  1. guarderei il tempo medio settimanale in Z5, tanto per avere un'idea del significato di 30' continuativi di Z5 in gara
  2. guarderei la durata media e lavoro (in Kj) delle uscite lunghe negli ultimi mesi
  3. mi domanderei se per caso non è che in gara sei troppo coperto e ti surriscaldi, ma visto il tempo in atto nell'ultima settimana tendo ad escluderlo, se non altro per la gara a cui fai riferimento.
Se non emerge nulla dalla analisi, allora evidentemente c'è qualcosa che non fai in allenamento ma che fai in gara e che porta ad un decadimento della performance; banalmente, se pensi che possa essere il gel, allora assumilo anche durante gli allenamenti.

22 Marzo 2007
3.945
2.064
Visita sito
Bici
human-powered
Ovviamente fai bene a controllare con altre informazioni, ma comunque è spesso piuttosto tipico che ci possa essere deriva cardiaca (che per una serie di motivi si disaccoppia rispetto all'effettivo livello di sforzo): l'aumento di frequenza tenta di compensare la richiesta fintanto che lo sforzo percepito te lo consente (pur magari con una riduzione della potenza espressa). Di sicuro ti conferma che usare la frequenza cardiaca in modo "statico" come indice di intensità dello sforzo senza tenere conto di questi effetti, piuttosto che come parametro di risposta a ciò che si fa, è concettualmente errato (c'è ampia letteratura in merito).

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
OK, sicuramente in allenamento non vado mai in Z5 e neanche nelle uscite domenicali se non in rarissimi casi
Ti metto le mie soglie
Z4: 156-173.
Z5: 174-.....
Tieni presente che ho avuto una media per 30 minuti a 187, con il picco massimo a 197.
La velocità è rimasta costante rispetto a prima dell'evento considerando anche il dislivello (simile), i dati di potenza non li ho.

Questione caldo freddo, in partenza faceva 12 gradi, durante 17 ed avevo una termica sotto con gabba manica corta.
Sotto riporto il periodo incriminato.
Non continuo OT
GRAZIE a tutti

Allegati

• Screenshot_20240423_102630.jpg
    154,1 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.379
25.616
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
una gara già è un modo fantastico per andare fuorigiri subito e tenersi i bpm alti tutto il tempo di conseguenza, in mtb ancora peggio visto il tipo di sforzo ancora meno controllato e pure lo sforzo maggiore dato dal terreno e dalle altre richieste fisiche non puramente di pedalata, poi 17° a tutta con la gabba...

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Posto che come giustamente dice @all_i_need_is_bike l'aumento della FC è un meccanismo compensatorio, da come hai descritto la faccenda nel primo post mi veniva da pensare al classico effetto che si ha con il surriscaldamento (in parte confermato dalle informazioni aggiuntive dell'ultimo post): dapprima si ha una certa efficacia del corpo a far fronte a tutte le richieste (di particolare interesse qui potenza per mandare avanti la bici e regolare la temperatura) passato un certo limite il cuore deve fare gli straordinari e se la durata dello sforzo non è lunghissima ci si può resistere, come potrebbe essere il tuo caso.

Proprio ieri ho fatto ripetute a LT1 indoor senza ventilatore: penso che il grafico parli da solo.

Insomma, non è necessariamente vero che il problema nel tuo caso sia il surriscaldamento, ma non lo escluderei (tenuto conto poi dell'abbigliamento "pesantino")

Allegati

• Screenshot 2024-04-23 alle 10.53.35.png
    564,9 KB · Visite: 20

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma come vedo dal tuo grafico c'è stato un aumento ma è stato graduale. Nel mio c'è un innalzamento improvviso.
C'è sia da considerare la variabilità individuale che il livello di sforzo. Purtroppo non ho sedute fatte in condizioni analoghe ma ad intensità soglia/CP per vedere se l'ultimo aspetto menzionato causa un amento repentino della FC una volta passato il "Punto di non ritorno" (ma per mia esperienza-e su di me-mi pare molto verosimile).

Reactions: emerson120

Classifica generale Winter Cup 2024