sono entrato qui per cercare un'alternativa al dolce per i giri lunghi che faccio, che mi nausea praticamente subito soprattutto sotto sforzo pesante (in salita) e leggo di formule di fisca quantistica
ci manca solo entrare in questo giro qua e ho finito di vivere
vista la tendenza attuale (fino a 120 g/h di carbo) non esiste un alternativa al dolce...(liquido/gel)
o meglio, non esiste nulla di più efficiente, per lo scopo attuale, agli zuccheri, che sono, appunto, dolci...
potresti mangiare del pane bianco senza nulla, ma appunto, per raggiungere certe grammature diventa complicato...ma se non ti interessa arrivare a certi dosaggio il pane bianco "sordo" è una buona alternativa, ma allla lunga, ne sono certo, stufa anche quello...
indrodurre qualsiasi cosa di diverso dagli zuccheri (proteine e grassi) è controproducente in termini di resa...
altra alternativa, se si usano polveri in borraccia, usare una maltodestrina con DE basso, è solo leggermente dolce..
o mettendo qualcosa per attenuare la dolcezza (come già indicato, succhi di agrumi (limone / lime) pizzico di sale (occhio che se si esagera diventa imbevibile
))
poi, in realta, al solito, dipende, e uno si può mangiare quello vuole, anche il panino con la salamella, ma credo, se uno cerca qua (intendo discussione), immagino che sia interessato ad una certa "prestazione" da parte del cibo che assume, in tal caso, purtroppo (o per fortuna) la risposta è solo una: "zucchero"