Alimentazione durante le uscite (part 3)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.965
16.004
Nordest
Visita sito
Bici
2
Volessi passare ai 60gr/h di carbo dovrei semplicemente mettere 40gr di maltodestrine e 20gr di fruttosio in 500ml di acqua?
Voi aggiungete altro? Sale?
Fino a 60g si possono usare teoricamente anche solo malto, ma dipende molto dal tuo intestino, se vuoi stare più tranquillo puoi usare un rapporto 2:1 come hai scritto tu, è corretto.
Per il sale vedi tu in base al livello di dolcezza che tolleri; personalmente un pizzichino di sale lo metto, ma ci son arrivato per tentativi.
 

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
49
58
Visita sito
Bici
triban 500
Se si guarda il tempo impiegato, allora scegliere un buon percorso ha il suo peso. Detto questo, tornando in tema, due settimane fa anche io ho fatto un mezzo Everesting e mi son fatto bastare una borraccia da 800ml riempita con 720gr di carbo derivanti da gel fatto in casa. Una soluzione molto più semplice della tua, ma avevo bisogno di semplicità: non avevo aiuti esterni ed essendo partito da casa in bici non avevo la possibilità di stoccare un po’ di roba in auto :)
La scelta del percorso è fondamentale in questo genere di prove, soprattutto avere un punto dove fare acqua.
Nemmeno io avevo il supporto dell'auto (era a un po' di km di distanza), ho usato un borsello da manubrio per far stare l'occorrente tra cibo e gel
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io al momento per la corsa uso la polvere SIS Go elettroliti, quindi l'ho utilizzata anche le prime volte per la bici.
Raccomanda 40gr in 500ml di acqua.

Volessi passare ai 60gr/h di carbo dovrei semplicemente mettere 40gr di maltodestrine e 20gr di fruttosio in 500ml di acqua?
Voi aggiungete altro? Sale?
a 60g/h il fruttosio è solo un fastidio, bastano le maltodestrine, la polvere in borraccia poi è comoda la prima ora ma ovviamente dopo servono le adeguate ricariche, a meno di non fare borracce più concentrate
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
239
206
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
a 60g/h il fruttosio è solo un fastidio, bastano le maltodestrine, la polvere in borraccia poi è comoda la prima ora ma ovviamente dopo servono le adeguate ricariche, a meno di non fare borracce più concentrate

Effettivamente sapevo anch'io che il mix è indicato quando si passa ai 90gr/h...ma credevo fosse sempre più "delicato" per lo stomaco.

Posso chiederti cosa consiglieresti per un novellino con un giro di 3h e D+ di 1000/1500m (più o meno il mio target al momento è questo)
Gel, panini, crostatine, pavesini, barrette?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Effettivamente sapevo anch'io che il mix è indicato quando si passa ai 90gr/h...ma credevo fosse sempre più "delicato" per lo stomaco.

Posso chiederti cosa consiglieresti per un novellino con un giro di 3h e D+ di 1000/1500m (più o meno il mio target al momento è questo)
Gel, panini, crostatine, pavesini, barrette?
no, anzi il fruttosio richiama più liquidi quindi è leggermente peggio come digestione rispetto alle maltodestrine

cibo conviene fare qualche prova su quello che funziona meglio per te ma direi, pavesini totalmente inutili, scomodi e con poche calorie, una borraccia con 60g di carbo già è una buona base, ci puoi aggiungere tipo una crostatina falcone che è buona comoda e costa meno delle barrette, poi volendo o gel o barrette o una ricarica per la borraccia ad esempio, o fare una borraccia con più carbo e una di sola acqua

anche perché tre ore sono un tempo abbastanza facile da gestire, non serve una alimentazione estrema, già 100/120g totali secondo me van più che bene se parti adeguatamente carico
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
733
484
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Volevo chiedervi un consiglio su integrazione durante le sedute indoor; fino ad un paio di settimane fa facevo allenamenti lunghi >2h e pesanti (TSS>150) e durante le sedute facevo un mix di acqua maltodestrine succo di frutta e elettroliti in modo da stare dai 60 ai 110 gr/ora di carbo (arrivavo alle 5h con tss >350). Da questa settimana i miei allenamenti saranno max 2 ore e con TSS max 140 in zona sweetspot e la mia idea era di togliere i carbo tenendo solo acqua ed elettroliti visto che appena finito o ceno o pranzo. Secondo voi è azzardato o faccio bene ?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.347
1.651
Visita sito
Bici
Nessuna
Volevo chiedervi un consiglio su integrazione durante le sedute indoor; fino ad un paio di settimane fa facevo allenamenti lunghi >2h e pesanti (TSS>150) e durante le sedute facevo un mix di acqua maltodestrine succo di frutta e elettroliti in modo da stare dai 60 ai 110 gr/ora di carbo (arrivavo alle 5h con tss >350). Da questa settimana i miei allenamenti saranno max 2 ore e con TSS max 140 in zona sweetspot e la mia idea era di togliere i carbo tenendo solo acqua ed elettroliti visto che appena finito o ceno o pranzo. Secondo voi è azzardato o faccio bene ?
Dipende sempre da molti fattori quanto mangiare, ma personalmente non toglierei mai l'alimentazione durante una seduta di allenamento, sopratutto se l'intensità non è da passeggio. A maggior ragione ora che arriverà il caldo, e quello serio, buttare dentro carbo aiuta anche a mantenere la concentrazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kicker

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.209
8.954
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
sono entrato qui per cercare un'alternativa al dolce per i giri lunghi che faccio, che mi nausea praticamente subito soprattutto sotto sforzo pesante (in salita) e leggo di formule di fisca quantistica :mrgreen:
ci manca solo entrare in questo giro qua e ho finito di vivere :mrgreen:
Un pizzico di sale o due gocce di limone e vai col liscio :==
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.035
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sono entrato qui per cercare un'alternativa al dolce per i giri lunghi che faccio, che mi nausea praticamente subito soprattutto sotto sforzo pesante (in salita) e leggo di formule di fisca quantistica :mrgreen:
ci manca solo entrare in questo giro qua e ho finito di vivere :mrgreen:
vista la tendenza attuale (fino a 120 g/h di carbo) non esiste un alternativa al dolce...(liquido/gel)

o meglio, non esiste nulla di più efficiente, per lo scopo attuale, agli zuccheri, che sono, appunto, dolci...
potresti mangiare del pane bianco senza nulla, ma appunto, per raggiungere certe grammature diventa complicato...ma se non ti interessa arrivare a certi dosaggio il pane bianco "sordo" è una buona alternativa, ma allla lunga, ne sono certo, stufa anche quello...
indrodurre qualsiasi cosa di diverso dagli zuccheri (proteine e grassi) è controproducente in termini di resa...
altra alternativa, se si usano polveri in borraccia, usare una maltodestrina con DE basso, è solo leggermente dolce..
o mettendo qualcosa per attenuare la dolcezza (come già indicato, succhi di agrumi (limone / lime) pizzico di sale (occhio che se si esagera diventa imbevibile :wacko:))

poi, in realta, al solito, dipende, e uno si può mangiare quello vuole, anche il panino con la salamella, ma credo, se uno cerca qua (intendo discussione), immagino che sia interessato ad una certa "prestazione" da parte del cibo che assume, in tal caso, purtroppo (o per fortuna) la risposta è solo una: "zucchero"
 

cbet

Novellino
19 Aprile 2022
38
24
51
Povegliano VR
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Tornato in tema con il topic vorrei ringraziarvi per tutti i consigli che ho letto in questa discussione e simili, anche se non ho mai scritto nulla.
Ho cambiato radicalmente il mio modo di alimentarmi durante tutta la giornata ed in allenamento. (Soprattutto ho aumentato di molto i carbo durante tutta la settimana nei vari pasti)
Per farvi un esempio prima facevo giri simili a quello che vi ho postato mangiando si e no forse 20-30 gr/h di carbo, oltre che a crollare e non avere una prestazione decente, il recupero era una cosa infinita e ci volevano giorni per recuperare.
Ora che sto imparando a mangiare "bene" è tutto un altro andare, le forze e la prestazione in sella è molto migliorata, il recupero è nettamente più rapido e migliore.
confermo,
ho rilevato la stessa cosa su di me (che sono del 73...)
prima anch'io max 20gr di carbo/h... arrivavo finito e dall'uscita del sabato recuperavo completamente il mercoledì !
ora, aumentati i carbo durante la settimana durante i pasti, poi sempre borracce con dai 60 ai 90gr di carbo a seconda delle uscite, cambiato completamente tutto: arrivo quasi "fresco", e soprattutto il recupero è completamente un altro pianeta: già il giorno dopo sono al 50-60%, il lunedì già recupero completato.
pensavo ormai fosse la "vecchiaia"... invece era "solo" l'alimentazione.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.730
1.030
Bassa Comasca
Visita sito
un'altra cosa, da completo ignorante, che mi sono sempre chiesto è: ma con tutto questo zucchero non c’è il rischio di diabete?
Se lo consumi durante l’attività assolutamente no.
Anzi e’ utile a non fare accumulare e a gestire il glucosio nel sangue e nelle cellule ritardando l’insorgere del diabete.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
un'altra cosa, da completo ignorante, che mi sono sempre chiesto è: ma con tutto questo zucchero non c’è il rischio di diabete?
giusto perché non sei ancora entrato in questo "giro", ti do qualche elemento di valutazione molto razionale:
- dal momento che non lo si fa per lavoro ma per divertimento, la prima cosa da valutare è l'appetibilità di quello che assumi (liquido, solido o denso che sia): a me in estate piace acqua e menta che in inverno non sopporto perché mi da sensazione di freddo, quindi in inverno non la bevo.
- chiunque abbia fatto ciclismo da giovane qualche anno fa prima o poi ha le crostatine all'albicocca che escono dagli occhi e solo il pensarle o vederle al supermercato evocano incubi terribili. Se non ti vanno non prenderle.
- c'è veramente un'infinità di alternative oggi ai cibi "chimici" (maltodestrine, glucosio, fruttosio, ecc.) per cui puoi portarti altre cose che ti piacciono di più. A me piacciono le malto, quelle insapori perché hanno un retrogusto di pane. Anche io non sopporto troppo il dolce, quindi non ci metto lo zucchero/fruttosio/glucosio/galattosio/plutosio ecc.
- sui lunghi giri, oltre le 4-5 ore, avere qualcosa da mordere e di buon sapore come toast, panini formaggio e prosciutto, o altro è una salvezza non solo per lo stomaco ma anche psicologica

Ricorda sempre di provare più volte "l'attrezzatura" prima di un lungo giro, al fine di evitare spiacevoli sorprese alla "Dumoulin 2017".
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
733
484
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ho sempre corso a piedi per lunghe distanze da quando sono dimagrito e sono arrivato anche a correre notte e giorno senza fermarmi. Un giorno decido di fare una pazzia e ho tagliato l'italia tra adriatico e tirreno per 410km in solitaria e in 2 tappe non consecutive di cui la prima sicuramente senza mai fermare la "corsa" e la seconda come viene; prima avevo fatto corse fino a 100 miglia e solo in 2 circostanze ma il problema cibo è stato la parte più complicata perchè acqua per fortuna in italia si trova sempre ma non potevo girare con troppo peso. All'inizio ho fatto il bravo con barrette, farina di riso istantanea con proteine, pane bianco con marmellata, poi ho svaccato e ho mangiato biscottoni Mulino bianco, tranci di pizza, fette di torta, formaggio insomma tutto quello che trovavo e mi sono trovato meglio e da quel momento ho chiuso con prodotti chimici e sempre sono andato avanti con tutto quello che mi capitava senza grossi problemi fino a 45 anni circa e ora, nonostante posso andare ben oltre i 100gr ora di cose "pulite", la mia carcassa non tollera più cibo processato durante ahime le pedalate attuali visto che la corsa purtroppo non puo piu far parte della mia giornata
 

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
49
58
Visita sito
Bici
triban 500
Problema con l'uscita di oggi, chiedo il vostro aiuto per capire come migliorare.

4h 78km 2.200dsl
2500kJ
175w medi 200np
Peso 65kg

Colazione ore 6:30
Farina avena 80gr-corn flakes 50gr-latte 100ml-burro arachidi 25gr-fage 100gr-fetta biscottata(era l'ultima nel pacco,faceva peccato lasciarla li)
125cho-35pro-20fat

Lavoro fino alle 11

Pasto 2 ore 11:15
Farina di Riso 80gr- corn flakes 30gr
90cho-8pro-1fat

In sella ore 12:15
Dopo il mio classico riscaldamento di 20 minuti comincio con il primo lavoro da 20minuti a Z3 e qui arrivano i problemi,a metà lavoro iniziano a prendermi dei crampi allo stomaco che mi porterò dietro per le prime 2 ore e quasi tutto il dislivello di giornata. Questo mi ha portato a mangiare poco durante queste 2 ore.
La gamba invece andava benissimo e sono comunque riuscito a fare tutti i lavori e a finire il giro.

Durante ho assunto:
-Borraccia con 65gr isocarbEnervit
-1 Jelly
-1 Fruttino
-1 Crostatina
140gr c'ho
Avevo anche una Flask con 60 gr di maltodestrine ma il fatto dei crampi allo stomaco mi ha scombussolato è non sono arrivato ad usarla.

Secondo voi cosa può essere stata la causa dei dolori di stomaco?
A me viene da pensare il pasto prima dell'allenamento troppo vicino all'uscita non digerito.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Problema con l'uscita di oggi, chiedo il vostro aiuto per capire come migliorare.

4h 78km 2.200dsl
2500kJ
175w medi 200np
Peso 65kg

Colazione ore 6:30
Farina avena 80gr-corn flakes 50gr-latte 100ml-burro arachidi 25gr-fage 100gr-fetta biscottata(era l'ultima nel pacco,faceva peccato lasciarla li)
125cho-35pro-20fat

Lavoro fino alle 11

Pasto 2 ore 11:15
Farina di Riso 80gr- corn flakes 30gr
90cho-8pro-1fat

In sella ore 12:15
Dopo il mio classico riscaldamento di 20 minuti comincio con il primo lavoro da 20minuti a Z3 e qui arrivano i problemi,a metà lavoro iniziano a prendermi dei crampi allo stomaco che mi porterò dietro per le prime 2 ore e quasi tutto il dislivello di giornata. Questo mi ha portato a mangiare poco durante queste 2 ore.
La gamba invece andava benissimo e sono comunque riuscito a fare tutti i lavori e a finire il giro.

Durante ho assunto:
-Borraccia con 65gr isocarbEnervit
-1 Jelly
-1 Fruttino
-1 Crostatina
140gr c'ho
Avevo anche una Flask con 60 gr di maltodestrine ma il fatto dei crampi allo stomaco mi ha scombussolato è non sono arrivato ad usarla.

Secondo voi cosa può essere stata la causa dei dolori di stomaco?
A me viene da pensare il pasto prima dell'allenamento troppo vicino all'uscita non digerito.
Direi che hai già trovato la risposta, la colazione non leggera ma difficile abbia fatto danni vista la distanza mentre 100g di cho a un'ora dalla partenza é un po al limite
 

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
49
58
Visita sito
Bici
triban 500
Direi che hai già trovato la risposta, la colazione non leggera ma difficile abbia fatto danni vista la distanza mentre 100g di cho a un'ora dalla partenza é un po al limite
Quel genere di colazione la faccio sempre stando sulle 700-800kcal portando i carbo a circa 150gr e riducendo grassi e pro. Se salgo in sella nel giro di 2 ore dalla colazione non ho problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
7h45 5100KJ 5000D+
giornata con qualche sfiga di contorno( prima freno post del socio ko e sosta meccanico, poi il mio e quindi due discese ancora più lente del solito) e varie pause

borraccia ndrz 135g in 750ml
3x50g gel homemade
1 gel ndrnz
2 barrette salty bar
2 soste coca e torta
2 jelly
90g the in borraccia
radler a fine salite :-x
1000020177.jpg


nel complesso prestazione migliore dello scorso anno tranne per l'ultima salita( fatta circa uguale) ma ci sono arrivato accumulando molta pi
fatica quindi va bene, lato alimentazione tutto ok, l'unica cosa poco azzeccata è stata la torta noci e nutella che si è rivelata più difficile del previsto da digerire :°°(
 
Ultima modifica: