Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Un chiarimento per favore.
Quali sono quei casi in cui si possono usare delle Maltodestrine in borraccia, senza l'aggiunta di fruttosio?
Un uscita nella pausa pranzo, dove magari in quanto uscita non programmata, non si è fatta una buona colazione al mattino..Uscita di non più di 2 ore ma fatta o a buon ritmo, o a ripetere 2 volte una salita..
Può essere uno di questi casi?
In caso affermativo quale sarebbe una quantità più che sufficiente?
Le maltodestrine da sole vanno bene quasi sempre, puoi usarle in ogni tipo di uscita e ti consentono comunque di arrivare a 60g/h che è una ottima quantità di reintegro
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Un chiarimento per favore.
Quali sono quei casi in cui si possono usare delle Maltodestrine in borraccia, senza l'aggiunta di fruttosio?
Un uscita nella pausa pranzo, dove magari in quanto uscita non programmata, non si è fatta una buona colazione al mattino..Uscita di non più di 2 ore ma fatta o a buon ritmo, o a ripetere 2 volte una salita..
Può essere uno di questi casi?
In caso affermativo quale sarebbe una quantità più che sufficiente?

Parti da subito con una borraccia con 60g di maltodestrine e dovresti essere coperto.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
al momento non mi è chiara una cosa...se ho capito bene ai 60 gr/h ci si arriva bene o male con qualsiasi cosa che sia solida o liquida, ma se si vuole andare oltre serve per forza la combo malto+fruttosio o ci si arriva anche in modo differente, magari con qualcosa di solido per alternare...?
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
951
Bassa Comasca
Visita sito
L'importante che nel lume intestinale siano presenti sia glucosio che fruttosio, il quale in condizioni ottimali, assorbirà max 60 gr/h di glucosio e 30 gr/h di fruttosio. Da quali fonti provengano non è tanto importante se non ricordando che fonti liquide transitano nello stomaco piu' velocemente e che la presenza di grassi e proteine come anche fibre, rallenta il tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
qualcuno ha già provato le barrette Chimpanzee? Ho fatto un ordine di altro e dovendo raggiungere le spese gratuite ne ho presa qualcuna..come valori nutrizionali non mi sembrano male
Io. Non male devo dire. Sapori simili alle Clif (nel senso che, a prescindere dal gusto, rimangono piuttosto "neutre" comunque), sebbene contengano molti meno grassi in proporzione e quindi più "funzionali"...
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Io. Non male devo dire. Sapori simili alle Clif (nel senso che, a prescindere dal gusto, rimangono piuttosto "neutre" comunque), sebbene contengano molti meno grassi in proporzione e quindi più "funzionali"...
..infatti come tipologia ho subito pensato alle Clif ma meno grasse..le cioccolato fondente + dattero sono da provare :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
barrette che contengono sempre malto o glucosio + fruttosio
il problema è ottenere il giusto rapporto...

L'importante che nel lume intestinale siano presenti sia glucosio che fruttosio, il quale in condizioni ottimali, assorbirà max 60 gr/h di glucosio e 30 gr/h di fruttosio. Da quali fonti provengano non è tanto importante se non ricordando che fonti liquide transitano nello stomaco piu' velocemente e che la presenza di grassi e proteine come anche fibre, rallenta il tutto.

ora è tutto (abbastanza) chiaro...inizierò a studiare solidi/liquidi, soprattutto solidi, per capire che combinazioni siano funzionali allo scopo