Alimentazione durante le uscite (part 3)

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Oddio i torroncini...:pork: !
Li ho provati anch'io, ne addentai uno a circa10 min da un salitone con la speranza/certezza di sfruttarne gli zuccheri&calorie per i seguenti 45min della salita costantemente ripida (da 4-5% al 18% dei 500m finali); minchiason stato per mezza salit con la lingua a cercar di staccare dei pezzi dai premolari.
Se ne dovessi portare altri mi son ripromesso di assumerli solo per via rettale ;pirlùn^
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Dimenticavo, quello che invece prediligo alla grande sono i mini-panetti di pasta di mandorle, a me fanno l'effetto degli spinaci di braccio di ferro, quando li butto giù, 5min - 5 di numero, e li sento nelle gambe.
Ho quasi le stesse sensazioni positive di un gel, solo che dura di meno, inoltre si sciolgono in bocca e col caldo non si squagliano nella confezione.:maestro:
Fanno anche una versione con fragole o banane ora non ricordo, le ho prese ma devo ancora provarle...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
4h 23 2900kcal pianura tranquillo poi tre salite(2000m ) ripide a fuoco
"Colazione" 40g maltod+prozis Energy charge
Durante
1 borraccia con 60g prozis isocarb (=beta fuel+sali)
Nuvolatte con marmellata
Barretta decathlon datteri
Clif bar per il ritorno
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
142km, 2600D+ e 4100kcal consumate
Colazione pancake+ marmellata e ricotta, durante 2 banane e 140gr di datteri.
Onestamente l’ultima ora temevo di aver fame ed invece sono arrivato a casa senza problemi…
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ieri lungo ( Traona -Culmine -San Pietro- Valtaleggio -P S Marco) dovrebbero essere 160-170 km 3000-3200 d+.

Colazione 120 di avena + 30 di miele , durante 6 panini al latte lidl , 3 etti di pane + 120 di speack + coca , 120 gr di malto in 3 borracce.

Mai usato le malto, le ho prese cosi per curiosità, pensavo le neutre fossero con un sapore neutro, un incubo bere il primo litro, poi al primo negozio aperto ho preso del succo di limone .

Comunque a parte qualche km prima e dopo Mezzoldo dove avevo un sonno atroce (son partito alle 4 per non morire di caldo) sono andato bene, mai avuto cali e sintomi di stanchezza.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si sono gommose da fare paura :pork: ;pirlùn^
Però perlomeno vanno giù senza tapparti la gola....
per quello si, ma rimane il fatto che ero seduto in macchina, alla prima occasione le proverò anche in sella...

Oddio i torroncini...:pork: !
Li ho provati anch'io, ne addentai uno a circa10 min da un salitone con la speranza/certezza di sfruttarne gli zuccheri&calorie per i seguenti 45min della salita costantemente ripida (da 4-5% al 18% dei 500m finali); minchiason stato per mezza salit con la lingua a cercar di staccare dei pezzi dai premolari.
Se ne dovessi portare altri mi son ripromesso di assumerli solo per via rettale ;pirlùn^
per quello nessun problema, è andato giù senza grossi problemi e senza lasciare tracce in bocca, ma ripeto, ero seduto in macchina quindi completamente a riposo, a breve le proverò in sella...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Piccolo aggiornamento sui gel High5 versione Aqua. Confermo che sembra veramente acqua tanto che il primo gel me lo sono tirato addosso e sul telaio da quanto era liquido.

In quasi 3h50' di gara ne ho assunti realmente 2, 2 gel Nutrisport, una barretta e l'immancabile borraccia di Betafuel dalla partenza per un totale di 225g di CHO.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Oggi gf sportful
Gel superdextrin a col Perer
Chimpanzee (bocciata, nonostante l'avessi provata, ma in allenamento è più facile.mangiata a cima campo finita a Castel tesino)
Barretta syform
Betafuel (salita manghen)+ gel
Barretta al passo
Più 3 bicchiere coca al ristoro (x sturare)
Barretta fondo valle
Rolle con gel e clif shot block
Panino con marmellata e coca preso al ristoro
Discesa, fondo valle è ultima salita con gel e shot block ...
I gel della maurten

Panino preso x cambiare, ma piuttosto impegnativo...
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Oggi gf sportful
Gel superdextrin a col Perer
Chimpanzee (bocciata, nonostante l'avessi provata, ma in allenamento è più facile.mangiata a cima campo finita a Castel tesino)
Barretta syform
Betafuel (salita manghen)+ gel
Barretta al passo
Più 3 bicchiere coca al ristoro (x sturare)
Barretta fondo valle
Rolle con gel e clif shot block
Panino con marmellata e coca preso al ristoro
Discesa, fondo valle è ultima salita con gel e shot block ...
I gel della maurten

Panino preso x cambiare, ma piuttosto impegnativo...
�����

Questo invece il mio introito durante, avevo studiato il tuo piano alimentare tutta sabato, in stanza i miei compagni studiavano il percorso invece io a ripassare gel barrette e fontane :mrgreen:
PS: alla fine come immaginavo sono stato più basso circa sui 62 g/h ma mi sono trovato bene, nessun calo e pr sul croce d' aune
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
PS: alla fine come immaginavo sono stato più basso circa sui 62 g/h ma mi sono trovato bene, nessun calo e pr sul croce d' aune

60 g/h reali è un ottimo apporto.
A meno di non essere ben allenati di stomaco ad aumentare la quota di carboidrati sotto stress ed in gare lunghe per me sono più i rischi che i possibili vantaggi.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io le Energy Bakes sella SIS le consiglio sempre di più. Per gusto, per praticità, per digeribilità.

domanda, non polemica

però, le mangi sempre e solo "in sosta", o anche durante la pedalata?
perché il mio timore è quello di far fatica a masticarle/digerirle durante uno sforzo

cioè, quelle del Decatlon non mi danno problemi, le Cliff (per fare un esempio) o le mangio in un tratto tranquillo in pianura o se son fermo
se ne mangiassi una "sotto sforzo" la digerire in tempi biblici

ma questa è una mia considerazione e a me fa questo effetto
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and andry96

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
domanda, non polemica

però, le mangi sempre e solo "in sosta", o anche durante la pedalata?
perché il mio timore è quello di far fatica a masticarle/digerirle durante uno sforzo

cioè, quelle del Decatlon non mi danno problemi, le Cliff (per fare un esempio) o le mangio in un tratto tranquillo in pianura o se son fermo
se ne mangiassi una "sotto sforzo" la digerire in tempi biblici

ma questa è una mia considerazione e a me fa questo effetto
Quando le mangio "in sosta", riparto appena deglutito l'ultimo boccone. Quindi la questione digestione non si pone. Nel senso: non è che aspetto di digerirle prima di ripartire :))):
L'altro giorno mi sembra di averne mangiata una anche durante, ma non ne sono totalmente certo.
In ogni caso, ripeto, riparto appena finita la barretta.
In linea generale, e vale anche per le altre barrette, cerco comunque sempre di mangiare non sotto sforzo (in tratti tranquilli come dici tu). Se sono sotto sforzo, prendo i gel.
 

nicmora

Novellino
16 Luglio 2012
45
131
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Sabato 207 km 4550 mt dislivello 8h 40'
Mangiato 3,5 barrette CLIF, 3 gel (da 50 gr), 3x60 gr ISOCARB (3 borracce), 1 coca cola, 1 fetta di crostata: circa 50 gr/h
Nessun calo di energie ma bevendo tanto mi si è un po chiuso lo stomaco nel finale (avrei voluto prendere ancora 1 o 2 gel)