Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
cito qui per non inquinare il 3d sul doppio stelvio

ma veramente hai preso un gel ogni 6'????
con i gel sis significa circa 3,7g/min di zuccheri, 220g/h
senza problemi intestinali???
no perchè le ricerche in merito si fermano, per ora, a qualche tentativo, controllato, per arrivare a 150g/h...
boh...

mi aggancio qui per una domanda/considerazione:

premettendo che 1 gel ogni 6 minuti……...
1) mi ci vuole uno zainetto solo per quelli
2) altro che lo "stricco" di pancia avuto la settimana scorsa :bua:

"noi" qui valutiamo sempre i cho/ora (pertanto tra i vari 50 o max 90)
ma alcuni (tipo il Pierani) calcolano calorie/ora, ed allora, 1 gel che dà 87 calorie sono, calcolati a spanne, 10 minuti scarsi
magari, alcuni preferiscono calcolare le calorie/ora piuttosto che altro
;nonzo%
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
cito qui per non inquinare il 3d sul doppio stelvio

ma veramente hai preso un gel ogni 6'????
con i gel sis significa circa 3,7g/min di zuccheri, 220g/h
senza problemi intestinali???
no perchè le ricerche in merito si fermano, per ora, a qualche tentativo, controllato, per arrivare a 150g/h...
boh...
Aspetta! Gli ultimi 3 gel negli ultimi km (l'ho specificato bene nella discussione "Doppio Stelvio"). Non ogni 6' per tutta la salita!!!! Quindi 3 gel in 20' scarsi.
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
mi aggancio qui per una domanda/considerazione:

premettendo che 1 gel ogni 6 minuti……...
1) mi ci vuole uno zainetto solo per quelli
2) altro che lo "stricco" di pancia avuto la settimana scorsa :bua:

"noi" qui valutiamo sempre i cho/ora (pertanto tra i vari 50 o max 90)
ma alcuni (tipo il Pierani) calcolano calorie/ora, ed allora, 1 gel che dà 87 calorie sono, calcolati a spanne, 10 minuti scarsi
magari, alcuni preferiscono calcolare le calorie/ora piuttosto che altro
;nonzo%
Ripeto che ne ho mangiato 1 ogni 6' negli ultimi km. Quindi 3 gel in 20' scarsi.
Ma nella discussione sul "Doppio Stelvio" l'ho specificato. Credo che @never give up! abbia frainteso.
A fare lo Stlevio da Prato ci ho messo una vita. Se avessi mangiato un gel ogni 6' dall'inizio..... :o:o:o
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Aspetta! Gli ultimi 3 gel. Non ogni 6' per tutta la salita!!!!
A parte l'inutilità di buttare giù tre gel ravvicinati...
Correggerei quanto consigliato perché se qualcuno ci crede poi rivernicia a spruzzo tutto il rifugio
Anche perché scrivere ultimi km di una salita infinita è dire tutto e niente
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Aspetta! Gli ultimi 3 gel negli ultimi km (l'ho specificato bene nella discussione "Doppio Stelvio"). Non ogni 6' per tutta la salita!!!! Quindi 3 gel in 20' scarsi.
no no, ho capito, sono sempre una concentrazione molto elevata in poco tempo, infatti ho indicato l'assunzione per minuto...se non hai avuto problemi meglio...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì. Dopo lo Stelvio, avevo da fare altro.
Appunto, li avrai forse assimilati dopo lo Stelvio, allora forse meglio prenderne uno in salita e poi mangiare in cima, buttare giù 3 gel così su quello sforzo serve solo a rischiare lo schittone, non ti dà nulla per la salita che stai facendo
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
no no, ho capito, sono sempre una concentrazione molto elevata in poco tempo, infatti ho indicato l'assunzione per minuto...se non hai avuto problemi meglio...
E' stata la prima volta che ho preso 3 gel in pochi minuti.
Magari ho esagerato... Fatto sta che, come dicevo, una volta in cima, ho mangiato, ho fatto la lunga discesa ed ho fatto un pezzo di un'altra salita a tutta senza nessun problema.
Negli ultimi km dello Stelvio (da Prato) ero abbastanza cotto. Probabilmente anche quella sensazione mi ha spinto a prendere 3 gel.
Per la cronaca: una volta in cima ho dovuto aspettare il mio amico per quasi 1h perchè era andato in crisi nera. Credo che avesse mangiato poco, nonostante gli abbia dato io 2 gel dei miei.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Appunto, li avrai forse assimilati dopo lo Stelvio, allora forse meglio prenderne uno in salita e poi mangiare in cima, buttare giù 3 gel così su quello sforzo serve solo a rischiare lo schittone, non ti dà nulla per la salita che stai facendo
Ho anche mangiato in cima.
Come ho scritto, ero abbastanza cotto. Quella sensazione ha contribuito a farmi prendere 3 gel. Secondo me sono serviti. Gli ultimi km dello Stelvio da Prato non finiscono più perchè sei sempre al 10% o più. Quindi ci ho messo veramente un po' a percorrerli (aumentando la percentuale di assimilazione dei gel). Lo rifarei, giusto o sbagliato che sia.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho anche mangiato in cima.
Come ho scritto, ero abbastanza cotto. Quella sensazione ha contribuito a farmi prendere 3 gel. Secondo me sono serviti. Gli ultimi km dello Stelvio da Prato non finiscono più perchè sei sempre al 10% o più. Quindi ci ho messo veramente un po' a percorrerli (aumentando la percentuale di assimilazione dei gel). Lo rifarei, giusto o sbagliato che sia.
Non è un consiglio che darei in giro men che meno scrivendo vagamente "gli ultimi km" che vuol dire niente
Se poi la testa ti ha detto che con tre gel andavi meglio va benissimo, resta sempre rischioso :cac: e poco utile
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
sabato ero in un rifugio di montagna (campolongo circa 1550m , altopiano di Asiago) , arrivano Mirko Tabacchi e Daniele Braidot (pro della mtb/xc/marathon).

Dopo 3 ore, CocaCola al volo, 5minuti di sosta e sono ripartiti a razzo...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non è un consiglio che darei in giro men che meno scrivendo vagamente "gli ultimi km" che vuol dire niente
Se poi la testa ti ha detto che con tre gel andavi meglio va benissimo, resta sempre rischioso :cac: e poco utile
Questo è il mio post nella discussione "Doppio Stelvio".
Non ho consigliato espressamente di prendere i gel ogni 6'. Ho descritto la mia esperienza. Il mio consiglio era quello di "portarsi da mangiare a sufficienza".

"................. 2) portati da mangiare a sufficienza. Starai "in ballo" diverse ore e consumerai parecchie calorie. Quindi solido, ma anche molti gel, da prendere in salita. Io nella salita da Prato ne ho presi diversi; in particolare, negli ultimi km, ne prendevo uno ogni 6'.................."

 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo è il mio post nella discussione "Doppio Stelvio".
Non ho consigliato espressamente di prendere i gel ogni 6'. Ho descritto la mia esperienza. Il mio consiglio era quello di "portarsi da mangiare a sufficienza".

"................. 2) portati da mangiare a sufficienza. Starai "in ballo" diverse ore e consumerai parecchie calorie. Quindi solido, ma anche molti gel, da prendere in salita. Io nella salita da Prato ne ho presi diversi; in particolare, negli ultimi km, ne prendevo uno ogni 6'.................."
No davvero non mi prendo neanche il tempo di risponderti :doh:
Hai ragione e buona giornata
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
mi aggancio qui per una domanda/considerazione:

premettendo che 1 gel ogni 6 minuti……...
1) mi ci vuole uno zainetto solo per quelli
2) altro che lo "stricco" di pancia avuto la settimana scorsa :bua:

"noi" qui valutiamo sempre i cho/ora (pertanto tra i vari 50 o max 90)
ma alcuni (tipo il Pierani) calcolano calorie/ora, ed allora, 1 gel che dà 87 calorie sono, calcolati a spanne, 10 minuti scarsi
magari, alcuni preferiscono calcolare le calorie/ora piuttosto che altro
;nonzo%
Pierani, che, modi a parte, in alcuni argomenti mi trova d'accordo, qua no...
Ormai sembra abbastanza appurato che da 60 a 90 gr/h di cho si va via bene, a livello amatoriale più 60 che 90, ergo, salita lunga, un gel ogni 20' che fan circa 60/70 gr/ora va bene, il resto è un rischio.
Se non si va a tutta già 50/h non sono male, esempio, fruttino zuegg 30gr, gel 22gr, alternandoli uno ogni mezz'ora fai già 3 ore adeguatamente alimentato, anche perchè poi magari al bar o al ristoro prendi la crostata e la coca che di botto te na infilano 60/70/80... anche se non lì assimili tutti... ;-)

Pierani guarda solo le calorie e lo ritengo sbagliato, così come ritengo sbagliato fare dei mega carichi da 800/1000 cal. la mattina prima del giro se già si è fatta una buona cena la sera prima, ok fare colazione, ok non dimenticarsi i carbo, ma non vedo la necessità di riempire troppo un serbatoio già pieno, se consideriamo poi un adeguato apporto durante ed un post come Dio comanda (questo si fondamentale più del pre, soprattutto se poi l'indomani voglio essere nuovamente sul pezzo, al netto dell'allenamento)... :ola:

Insomma, ritengo il durante ed il post più importanti del pre (comunque da non sottovalutare per carità)... IMHO... ;-)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Pierani, che, modi a parte, in alcuni argomenti mi trova d'accordo, qua no...
Ormai sembra abbastanza appurato che da 60 a 90 gr/h di cho si va via bene, a livello amatoriale più 60 che 90, ergo, salita lunga, un gel ogni 20' che fan circa 60/70 gr/ora va bene, il resto è un rischio.
Se non si va a tutta già 50/h non sono male, esempio, fruttino zuegg 30gr, gel 22gr, alternandoli uno ogni mezz'ora fai già 3 ore adeguatamente alimentato, anche perchè poi magari al bar o al ristoro prendi la crostata e la coca che di botto te na infilano 60/70/80... anche se non lì assimili tutti... ;-)

Pierani guarda solo le calorie e lo ritengo sbagliato, così come ritengo sbagliato fare dei mega carichi da 800/1000 cal. la mattina prima del giro se già si è fatta una buona cena la sera prima, ok fare colazione, ok non dimenticarsi i carbo, ma non vedo la necessità di riempire troppo un serbatoio già pieno, se consideriamo poi un adeguato apporto durante ed un post come Dio comanda (questo si fondamentale più del pre, soprattutto se poi l'indomani voglio essere nuovamente sul pezzo, al netto dell'allenamento)... :ola:

Insomma, ritengo il durante ed il post più importanti del pre (comunque da non sottovalutare per carità)... IMHO... ;-)

sono d'accordo
ancor di più calcolando che, molti (se non tutti), oltre ai gel, assumono anche cho dalla borraccia

per questo, 1 ogni 6' a me sembra troppo
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and andry96