Alimentazione durante le uscite (part 3)

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
sono d'accordo
ancor di più calcolando che, molti (se non tutti), oltre ai gel, assumono anche cho dalla borraccia

per questo, 1 ogni 6' a me sembra troppo
1 ogni sei minuti (come tra l'altro dice il Pierani) non ha senso nemmeno se hai nulla in borraccia...
Solo acqua in borraccia? Coppi? Fauniera? Da Pradleves una gamba normale sta in ballo poco meno di due ore... 6 gel, uno ogni 20' circa... Di più non ha senso salvo aver la certezza che il proprio intestino li assorba bene... Ovviamente parere mio...
I prof vanno a volte a 90 gr/h, e sono l'estremo, anche a livello intestinale... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
a mio avviso dipende se alla f. coppi si fa il lungo oppure il medio.
per il medio mi sono sempre bastati 60grh per 4h:30 circa
un gel ogni 30 min + i 20 gr dalle maltodx in borraccia ( sol 8%)

per il lungo , ecco lì penso che l’alimentazione sia determinante e vada molto ben ponderata.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
1 ogni sei minuti (come tra l'altro dice il Pierani) non ha senso nemmeno se hai nulla in borraccia...
Solo acqua in borraccia? Coppi? Fauniera? Da Pradleves una gamba normale sta in ballo poco meno di due ore... 6 gel, uno ogni 20' circa... Di più non ha senso salvo aver la certezza che il proprio intestino li assorba bene... Ovviamente parere mio...
I prof vanno a volte a 90 gr/h, e sono l'estremo, anche a livello intestinale... ;-)
Ribadisco, ma giusto per dovere di precisione, che i gel ogni 3' erano negli ultimi km, quindi negli ultimi 20'. Anche in ottica lunga discesa e successiva salitella.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ribadisco, ma giusto per dovere di precisione, che i gel ogni 3' erano negli ultimi km, quindi negli ultimi 20'. Anche in ottica lunga discesa e successiva salitella.
Si, la mia era una precisazione generale, ma sicuramente non è una cosa che farei, nel senso che cho concentrati come quelli dei gel devono poi anche essere assorbiti, non sono un piatto di pasta o una crostata, sono meglio, ultra assimilabili, ma anche ponendo il limite a 90 gr/h (e non è per tutti, anzi...) questo non significa che puoi farti 60/70 gr (3 gel circa) in 9 minuti!
Poi, puoi farlo e chissenefrega, ma molti altri in quel caso rischiano il cespuglio!!
Secondo me li hai semplicemente sprecati, perchè non riesci ad assorbirli a quella velocità... Ci credo anche che altri lo facciano, magari anche atleti top, ma solo perchè sono atleti top non significa che quel che fanno sia sempre sensato, anzi... :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
a mio avviso dipende se alla f. coppi si fa il lungo oppure il medio.
per il medio mi sono sempre bastati 60grh per 4h:30 circa
un gel ogni 30 min + i 20 gr dalle maltodx in borraccia ( sol 8%)

per il lungo , ecco lì penso che l’alimentazione sia determinante e vada molto ben ponderata.
Non credo cambi molto, perchè ad andare oltre i 60/70 gr/ora reali si rischia troppo...
Non la faccio, ma la facessi punterei da subito ai 60 gr/h e soprattutto 0.5/0.6 litri ora di acqua COSTANTI per tutta la gara...
SECONDO ME.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non credo cambi molto, perchè ad andare oltre i 60/70 gr/ora reali si rischia troppo...
Non la faccio, ma la facessi punterei da subito ai 60 gr/h e soprattutto 0.5/0.6 litri ora di acqua COSTANTI per tutta la gara...
SECONDO ME.
Concordo, andare oltre a lungo credo sia davvero impegnativo, può funzionare provare ad avvicinarsi ai 90g per qualche tratto fra gel e borraccia con la combinazione giusta, ma tenerli per tutta una gara lo vedo almeno per me improbabile
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
che poi mi fate venire troppi dubbi

se prendo tre/quattro gel ISOtonici, ripeto isotonici , ogni 6 minuti , cosa che non farei mai personalmente ,
siamo sicuri ,chiedo, che si formi una soluzione IPER tonica che potrebbe causare fastidi??
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Si, la mia era una precisazione generale, ma sicuramente non è una cosa che farei, nel senso che cho concentrati come quelli dei gel devono poi anche essere assorbiti, non sono un piatto di pasta o una crostata, sono meglio, ultra assimilabili, ma anche ponendo il limite a 90 gr/h (e non è per tutti, anzi...) questo non significa che puoi farti 60/70 gr (3 gel circa) in 9 minuti!
Poi, puoi farlo e chissenefrega, ma molti altri in quel caso rischiano il cespuglio!!
Secondo me li hai semplicemente sprecati, perchè non riesci ad assorbirli a quella velocità... Ci credo anche che altri lo facciano, magari anche atleti top, ma solo perchè sono atleti top non significa che quel che fanno sia sempre sensato, anzi... :-)xxxx
Assolutamente no. Sono arrivato in cima "bene"; sono sceso "bene" (dopo circa 1h); ho fatto una salitella " a tutta"; sono rientrato "bene".
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
che poi mi fate venire troppi dubbi

se prendo tre/quattro gel ISOtonici, ripeto isotonici , ogni 6 minuti , cosa che non farei mai personalmente ,
siamo sicuri ,chiedo, che si formi una soluzione IPER tonica che potrebbe causare fastidi??
Se prendo 1 kg di maltodestrine:fruttosio in rapporto 2:1 con 15 litri di acqua, quindi soluzione isotonica (almeno, forse pure ipotonica), siamo sicuri che causano fastidi?

:pork:

Sinceramente: ma pensi che in uno sport dove contano i grammi di scorte di glicogeno al minimo, se ci fosse un sistema così semplice come prendersi un gel isotonico ogni 6 minuti non ci sarebbero già arrivati? Evidentemente c'è qualche limite.
Dove stia il problema non lo so, io faccio il pescatore, non il nutrizionista :yoga:
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
che poi mi fate venire troppi dubbi

se prendo tre/quattro gel ISOtonici, ripeto isotonici , ogni 6 minuti , cosa che non farei mai personalmente ,
siamo sicuri ,chiedo, che si formi una soluzione IPER tonica che potrebbe causare fastidi??

Praticamente butti nello stomaco tanti carbo che comunque ad andare bene assimilerai forse in un'ora( se pedali), lo vedo solo un rischio inutile, men che meno se poi ho un ora di riposo, in cui potrei tranquillamente mangiarmi pure polenta e cervo e scendere "bene" e fare una salitella "a tutta" e rientrare bene :yoga:
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Pierani, che, modi a parte, in alcuni argomenti mi trova d'accordo, qua no...
Ormai sembra abbastanza appurato che da 60 a 90 gr/h di cho si va via bene, a livello amatoriale più 60 che 90, ergo, salita lunga, un gel ogni 20' che fan circa 60/70 gr/ora va bene, il resto è un rischio.
Se non si va a tutta già 50/h non sono male, esempio, fruttino zuegg 30gr, gel 22gr, alternandoli uno ogni mezz'ora fai già 3 ore adeguatamente alimentato, anche perchè poi magari al bar o al ristoro prendi la crostata e la coca che di botto te na infilano 60/70/80... anche se non lì assimili tutti... ;-)

Pierani guarda solo le calorie e lo ritengo sbagliato, così come ritengo sbagliato fare dei mega carichi da 800/1000 cal. la mattina prima del giro se già si è fatta una buona cena la sera prima, ok fare colazione, ok non dimenticarsi i carbo, ma non vedo la necessità di riempire troppo un serbatoio già pieno, se consideriamo poi un adeguato apporto durante ed un post come Dio comanda (questo si fondamentale più del pre, soprattutto se poi l'indomani voglio essere nuovamente sul pezzo, al netto dell'allenamento)... :ola:

Insomma, ritengo il durante ed il post più importanti del pre (comunque da non sottovalutare per carità)... IMHO... ;-)

Ragionare in calorie può avere senso per il neofita di turno (a cui principalmente si rivolge il Pierani) per capire il concetto che se consumi 600 kcal/h non puoi pretendere che basti una barretta da 200 kcal a coprirti 3h di uscita. Così come un gel da 90 kcal non ti farà decollare.
Se gli dici a uno ignorante in materia di assumere 60 g/h di CHO non sa neanche da dove partire.
 
  • Haha
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
perché non riesce ad assorbirli?

ci metterà il tempo necessario dettato o scandito dal trasporto attivo

il problema se mai è la concentrazione che potrebbe richiamare acqua
Fosse così semplice non credi almeno per i pro farebbero un "gellone" unico da prendere una volta l'ora anzichè smaronarsi ed impiastricciarsi ogni 15/20' in salita per giunta a tutta? ;-)

Vale anche per l'acqua eh... Non ne assimila più di 750/800 l'ora il corpo, già bevendola a sorsi e non tutta assieme sennò il corpo non l'assimila... Per questo consigliano sempre i canonici 5/6/700 gr/ora di acqua, di più è inutile... :-)xxxx
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Praticamente butti nello stomaco tanti carbo che comunque ad andare bene assimilerai forse in un'ora( se pedali), lo vedo solo un rischio inutile, men che meno se poi ho un ora di riposo, in cui potrei tranquillamente mangiarmi pure polenta e cervo e scendere "bene" e fare una salitella "a tutta" e rientrare bene :yoga:
Evidentemente l'ora in cima, prima di scendere, non era prevista.
Machetelodicoaffà?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
, men che meno se poi ho un ora di riposo, in cui potrei tranquillamente mangiarmi pure polenta e cervo e scendere "bene" e fare una salitella "a tutta" e rientrare bene :yoga:
Hai anticipato il mio intervento, avrei scritto le stesse identiche cose. Se arrivi in cima, mangi e riposi un ora, secondo me di gel potevi fartene uno o 10 che cambiava di zerovirgola...imho ovviamente. Poi se la sosta non era prevista allora forse qualcosa cambiava