Alimentazione durante le uscite (part 3)

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Il punto secondo me è che dai per scontato che tutti possano fare chissà quante ore, si, mi alleno a volte alle 5.30 del mattino e sacrifici ne faccio, e nemmeno mi lamento perchè non mi piace fare quello che "ah beh tu finisci presto di lavorare o beh, tu non hai famiglia" etc... Ma per lo stesso motivo non mi piace quando sento certe affermazioni, per esempio potrei chiederti: Ti alleni spesso prima del lavoro alle 5/6? o dopo il lavoro ma fino alle 19 nisba?
Ti capita di poter pedalare spesso solo uno dei due giorni tra sabato e domenica e dover rientrare per pranzo per la buona pace in famiglia? Pedalone mi sembra (non che abbia bisogno delle mie difese, è pure molto più grosso di me :-)xxxx ) uno che cade in queste casistiche, e credo che faccia abbastanza per allenarsi, forse potrebbe fare un pò di più? Si, penso, ma mica i tuoi con la vita che conduce. Però se ama fare le cose corrette con l'alimentazione perchè no? Magari solo perchè gli piace farlo... Sicuramente non ti fa andare di più, ma sicuramente farlo male può farti andare di meno... ;-)

Non prenderlo come un attacco eh, non lo è, solo per precisare sennò sembra che chi no fa 20 ore a settimana è un fannullone e se da un lato tutti possono organizzarsi per fare qualcosa, quel qualcosa non può essere uguale per tutti avendo tutti vite, lavori ed età diverse. ;-)
ma no non ci penso nemmeno a dire che uno deve fare 15-20 ore a settimana per forza e non l'ho mai scritto
il concetto era che quando il tempo a disposizione è poco sarebbe sicuramente più produttivo riuscire a trovare 1 ora in più a settimana per allenarsi che non diventare maniaci dei grammi di carbo o di marche di integratori

aggiungo che io da anni mi sveglio alle 5:30 ma non per allenarmi ma per andare a prendere il treno, quasi 2 ore di viaggio e arrivo in ufficio, 2 volte alla settimana esco alle 2 e alle 4 parto in bici per 4 ore in estate (quasi sempre senza pranzo ma con uno spuntino), gli altri giorni torno a casa alle 8 di sera così accumulo le ore per poter uscire alle 2 quelle due volte. Quindi so cosa significa fare sacrifici per trovare il tempo di allenarsi
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and ValeXX

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
60g maltodestrine (1a borraccia)
40g sali SIS (2a borraccia)
Altre borracce: acqua (perso il conto)
2 gel
2 barrette Aptonia
2 barrette Sponser
2 Flauti Mulino Bianco ( :yoga: )
1 fetta di torta casalinga ricotta e mele detta “La Mattonella” (saranno stati 150g) :pork:
Fetta di crostata
2 Coca Cola

8h30’ 6500 kcal circa, in compagnia di @andry96

Forse gli spritz del martedì pomeriggio di settimana scorsa li ho smaltiti :pork:

:yoga:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vedi l'allegato 295567

:yoga:

Mi piace il tuo commento :yoga: che ritengo sarcastico.

Ecco, appena uno vince qualcosa salta fuori subito l'occasione per parlare di tutto, come se fosse il segreto della vittoria. Sempre ammesse che siano vere queste notizie e non inventate di sana pianta dai giornalisti, che la dieta ricopra un ruolo importante in chi fa sport (e dovrebbe ricoprire un ruolo ancora più importante in chi non ne fa!) è cosa trita e ritrita, ora che quella sia la soluzione per arrivare alla vittoria è veramente inchiostro per riempire pagine di giornali:
Confrontiamo l'alimentazione di Carapaz, Pidcock, Ganna e Pogacar e certamente saranno molto diverse come alimenti, pur essendo magari tutte equilibrate e identiche come valori nutrizionali, però da oggi tutti ad alimentarsi con porridge all'avena ... ma solo se sapete chi ha vinto la mtb olimpica, altrimenti meglio l'alimentazione del taekwondo perché mangiando quelle cose diventeremo la guardia del corpo di noi stessi, altro che NavySeals!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Odio l'estate e il caldo ogni anno il rito si ripete ho la pressione molto bassa e quando arriva il caldo non riesco proprio a pedalare...astenia assoluta...faccio sempre la classica colazione con cappuccino e fette biscottate ma non se ne esce...già dopo 5 minuti che pedalo sono sfinito se poi vado in montagna é anche peggio...la liquirizia non fa niente, il caffè pure (e ne bevo parecchio)... qualche consiglio?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Odio l'estate e il caldo ogni anno il rito si ripete ho la pressione molto bassa e quando arriva il caldo non riesco proprio a pedalare...astenia assoluta...faccio sempre la classica colazione con cappuccino e fette biscottate ma non se ne esce...già dopo 5 minuti che pedalo sono sfinito se poi vado in montagna é anche peggio...la liquirizia non fa niente, il caffè pure (e ne bevo parecchio)... qualche consiglio?
Ma chiedere al tuo medico è difficile?
Perché non penso che qua ci siano luminari in grado di darti risposte che non siano dei tentativi a caso...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Odio l'estate e il caldo ogni anno il rito si ripete ho la pressione molto bassa e quando arriva il caldo non riesco proprio a pedalare...astenia assoluta...faccio sempre la classica colazione con cappuccino e fette biscottate ma non se ne esce...già dopo 5 minuti che pedalo sono sfinito se poi vado in montagna é anche peggio...la liquirizia non fa niente, il caffè pure (e ne bevo parecchio)... qualche consiglio?
Drogarsi con caffeina e liquirizia serve a poco.
Se si tratta i un problema permanente, la cosa migliore è ovviamente quello di chiedere a un medico, specificando bene che fai sport e cosa intendi per "non riuscire a pedalare", perché il caldo in generale fa ridurre a tutti le prestazioni sportive, proprio per difficoltà a raffreddare il corpo, quindi razionalmente devi valutare tu cosa significa essere sfiniti.
L'unico suggerimento "innocuo" che mi sento di darti è l'idratazione: spesso si tende a bere moooolto meno di quello che si consuma: pesati prima dell'uscita e al rientro, così ti fai un'idea di quanta acqua consumi e di quanta poca ne hai bevuta.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi piace il tuo commento :yoga: che ritengo sarcastico.

Ecco, appena uno vince qualcosa salta fuori subito l'occasione per parlare di tutto, come se fosse il segreto della vittoria. Sempre ammesse che siano vere queste notizie e non inventate di sana pianta dai giornalisti, che la dieta ricopra un ruolo importante in chi fa sport (e dovrebbe ricoprire un ruolo ancora più importante in chi non ne fa!) è cosa trita e ritrita, ora che quella sia la soluzione per arrivare alla vittoria è veramente inchiostro per riempire pagine di giornali:
Confrontiamo l'alimentazione di Carapaz, Pidcock, Ganna e Pogacar e certamente saranno molto diverse come alimenti, pr essendo magari tutte equilibrate e identiche come valori nutrizionali, però da oggi tutti ad alimentarsi con porridge all'avena ... ma solo se sapete chi ha vinto la mtb olimpica, altrimenti meglio l'alimentazione del taekwondo perché mangiando quelle cose diventeremo la guardia del corpo di noi stessi, altro che NavySeals!
In generale è così...ma, in questo caso, è qualcosa che si può tenere in considerazione...quello che mangia Pidcock non ha nulla di esoterico...
Poche semplici regole...che tutti possono, se vogliono, seguire...
Colazione carbo+proteine +grassi
Pranzo e cena carbo +proteine +grassi(anche se non vengono esplicitamente menzionati)+verdure

In bici carbo ogni 20 min

Molto semplice e lineare...

Poi capisco che la ricerca dell'alimentazione miracolosa è stimolante :-|
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
@pedalone della bassa Davide, con gli amici al bar del paese abbiamo scommesso che a Solden farai 10h 25'

Forse il sindaco metterà il maxischermo e faremo il tifo per te
Io che ho scommesso che va sopra le 11 ore (>@<) invece ho già preso contatti con il comitato organizzatore e in caso di assembramenti non anti-Covid al maxischermo in piazza il tempo di @pedalone della bassa verrà annullato

bella cumpa
:yoga:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque l'afa di questi giorni almeno per me è tremenda, mi sembrava di andare a fuoco in ogni salita, a Polaveno poi sembrava di stare in forno :-P
Tas.. gironzolando nel basso Garda capita che ti infili in certe vallette chiuse e veramente manca il respiro tanta è l'umidità nell'aria, poi d'incanto arrivi in cima alla collina e di colpo tutto cambia. :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Odio l'estate e il caldo ogni anno il rito si ripete ho la pressione molto bassa e quando arriva il caldo non riesco proprio a pedalare...astenia assoluta...faccio sempre la classica colazione con cappuccino e fette biscottate ma non se ne esce...già dopo 5 minuti che pedalo sono sfinito se poi vado in montagna é anche peggio...la liquirizia non fa niente, il caffè pure (e ne bevo parecchio)... qualche consiglio?

un paio di considerazioni/domande

ma esci dopo una colazione così? con cappuccino e fette biscottate? bisognerebbe considerare anche che cena fai la sera prima.
se bevi troppi caffè, troppo spesso, poi il corpo si abitua, e fino dei "vantaggi" della caffeina (io ne bevo 1 magari prima di un allenamento lungo/impegnativo ed 1 prima di una g.f.)
esami del sangue fatti di recente?
 

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Ciao.
Per fare una prova attendibile sul mio livello di sudorazione, e quindi il consumo idrico, come devo fare?, cioè parto per un giro di un ora sensa bere e mi peso prima e dopo? Immagino non di più perche farebbe non troppo bene alla salute, o ci sono altri metodi?
Grazie