alla faccia della sicurezza

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
48
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
approvato il nuovo cds al senato, hanno cambiato 80 articoli 80....
alcune considerazioni-sfogo

1. non sarà subito esecutivo, in quanto bisognerà aspettare la Gazzetta Ufficiale. Quindi qualche giorno ed arriviamo ad agosto
  2. per adesso stiamo vedendo il testo licenziato al senato, ma finchè non si legge la G.U. non si è sicuri di dove si vada a parare
  3. io mi devo praticamente ristudiare il codice, il che di per se non m'infastidisce, visto che è il mio lavoro. solo che, già avrò difficoltà io ad intendere cosa si dovrà fare (più che altro modificare determinati automatismi), figurarsi chi queste cose le apprende da studio aperto.... il bordello regnerà sovrano per altri 15 giorni
  4. piccolo esempio, noto agli addetti ai lavori e pochi altri, il comma 15 dell'art.100 (installazione delle targhe) è stato modificato con l'aggiunta di un numero (11) all'interno di una frase.... ecco, quel numerino sta anche ad indicare che da oggi, chiunque inclina la targa oltre i 30° (il che vuol dire 70° ma anche 31°) è soggetto, oltre alla sanzione di 78 euro, al fermo amministrativo del mezzo per mesi tre.... e ricordo che i motocicli sottoposti a fermo amministrativo, per il primo mese devono essere depositati presso un custode abilitato dalla prefettura (spese di recupero e posteggio).
  5. e poi magari ti ritrovi la prima ipotesi della guida in stato di ebbrezza depenalizzata a sanzione amministrativa.... alla fine ti costa più una targa inclinata che un tasso alcoolemico a 0.7....
  6. alcuni articoli, vedendoli così a sboccio, non modificano sostanzialmente una cippa, ma complicano le modalità di accertamento fissando nuovi vincoli.
comunque, ritornando al titolo del topic, siamo rimasti ad i primi di agosto, che la normativa viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Il primo corso utile per gli addetti ai lavori sarà a Gambettola (Fc) il 06 di agosto tenuto da (san) Maurizio Marchi, a cui non potrò partecipare. Mi ci vorranno almeno 5-6 giorni da allora per capire come comportarsi, visto che si andrà ad incidere sulla Vita delle persone, io preferisco farlo in maniera sicura e legittima. Un periodo di "adattamento" su alcune norme bisognerà lasciarlo anche all'utente, ed arriveremo a fine agosto....

questo è il concetto di sicurezza che si intende far passare, questa tempistica è collaudata dal sottoscritto da oramai 15 di lavoro in divisa, e non ha mai sgarrato:
  1. a maggio si parla di una riforma
  2. a giugno ne parlano
  3. a luglio (fine) la approvano)
  4. ad inizio agosto viene pubblicata, non lasciando margine a NESSUNO (forze dell'ordine ed utenti) di operare per la sicurezza
sapete chi ci guadagna in questo modo?!?! chi se ne frega delle Leggi....
con buona pace della sicurezza della collettività che rimane solo virtuale nel cervello di qualcuno

per fortuna dal 2 al 18 di agosto sono in ferie
vi auguro buona giornata.

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
e perchè non ti revocano le ferie e il 6 agosto non vai al corso? A parte la caxxata che ho detto mi trovi pienamente daccordo.Sul caso del c.d.s. che riporti non so che dirti non lo conosco mi ci vorra' del tempo,ma sulla frase "sapete chi ci guadagna?...chi se ne frega delle leggi" posso solo dirti che in ogni settore è così....e mi dà un fastidio.......il problema è che dalla fila del fornaio con lo str.. che facendo finta di nulla ti supera ....fino hai lavori publici lo scopo è fottere il piu' possibile ...essere piu' furbi...Se poi parliamo della tempistica dei nostri politici....e di ciò che fanno.."ogniuno ha ciò che si merita...."(noi ce li siamo anche scelti)

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
1 Certe cose vengono sempre fatte passare durante il periodo di ferie.
2 Le cause maggiori di mortalita sono: alcol, sonno e distrazioni.
Per l'alcol fatto un passo indietro, per il sonno non hanno fatto nulla per le distrazioni ancora meno...
Ma allora di che stiamo parlando?
Alhoa

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Per i ciclisti nulla? Si parlava di obbligatorietà del casco
E poi questa storia dell'omissione di soccorso agli animali, come va intesa

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
48
Garage - Officina
Visita sito
Bici
sonno

vogliamo parlare del conotachigrafo digitale?

1. nessun report di velocità istantanea (con l'analogico era evidente)
  2. le forze di polizia locale non possono contestare i tempi di guida e di riposo precedenti per presunta incompetenza territoriale (la nostra prefettura fa così, altre prefetture no)
  3. l'unico strumento digitale ad un costo accessibile (e si parla sempre di 2000 euro) per il controllo del tachigrafo digitale, non ha l'omologazione per l'italia
  4. è più facile taroccare un digitale che un analogico
uno dice, ed allora?
i tempi di guida e di riposo degli autocarri sono importanti, perchè se uno si addormenta mentre guida 40-45 tonnellate ad 80 all'ora so caxxi
controlli impossibili da fare, ed allora a che serve la tecnologia?

alcool

depenalizzate le prime fasce ovvero:
  1. 0.5/0.8 per tutti (500 euro di sanzione e sospensione patente per tre mesi)
  2. 0.0/0.5 per autisti professionali, neo patentati e minori di anni ventuno (155.00 euro di sanzione e niente sospensione), ci si guadagna di più a bersi un montenegro che ad andare a 61 all'ora sobrio in centro abitato.... od ad inclinare la targa della moto
con buona pace della sicurezza....
interessanti le nuove modalità di accertamento per le droghe: particolari pretest se effettuati in presenza di un ufficiale medico di polizia, valgono come test.... ora:
  1. che differenza critica fa se un pretest lo legge un operatore di polizia od un medico di polizia?
  2. a questo punto mi conviene o portarlo al pronto soccorso o mettermi d'accordo con un medico ed un ambulanza, faccio prima che chiedere un medico della polizia
  3. immagino schiere di avvocati che se la ridono in udienza con un accertamento determinato da un pretest e non supportato da un test ematico....
  4. per l'alcoolimetria il pretest non ha efficacia probatoria, neanche col primario del niguarda (o meglio, si può fare il sintomatico, ma lo puoi fare anche con le droghe.... e poi devi essere veramente preciso nel farlo, se no ti massacrano) se non supportato dall'etilotest, mentre per le droghe sì

siamo alla frutta....

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
48
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Per i ciclisti nulla? Si parlava di obbligatorietà del casco

art. 182
9-bis. Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, di cui al comma 4-ter dell'articolo 162 (3)

ma, udite udite

(3)Le disposizioni di cui all'articolo 182, comma 9-bis, del decreto legislativo n. 285 del 1992 si applicano a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della presente legge

con buona pace della sicurezza estiva....

E poi questa storia dell'omissione di soccorso agli animali, come va intesa per i ciclisti
va intesa che il velocipede è un veicolo....

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Visita sito
Bici
Anche noi siamo nei casini con i crono digitali...
I nostri capitoli di spesa, giustamente non contemplano gli strumenti per controllare i mezzi commericali sotto quel profilo, come etilometri e via dicendo... ma certe cose lo fanne per il bene di chi?
Poi la questione del cqc e patente da ritirare, ognuno la vede a proprio modo... e non è stata posta chiarezza.
Alhoa

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
48
Garage - Officina
Visita sito
Bici
un etilometro costa 7000-8000 euro e solo chi lo ha usato sa come siano delicate queste apperecchiature (temono freddo, caldo, umidità, botte)
un precursore per l'alcool almeno 900
un software per i crono digitali costa più di 5000
un drug test costa 30 euro a stick (ne controlli 30 in una sera e sei a 900 euro, per una sera)
un misuratore di velocità come il telelaser ne servono 11000
un autovelox ne parli almeno a 20000
un box fisso ne devi aggiungere altri 10000

e via così

difficilmente si riuscirà ad essere incisivi con delle norme oggettivamente impossibili da controllare

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
va intesa che il velocipede è un veicolo....
Certo, il mio dubbio riguardava gli animali: il riccio o la ranocchia come li soccorro
Ci sarà mica qualche cavillo che distingue animali di serie A e serie B
A cani gatti cavalli...
B rospi serpenti topi...
O basterà chiamare qualcuno tipo pronto soccorso veterinario, ammesso che esista

...e per i moscerini sul parabrezza si rischia l'ergastolo per strage

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
48
Garage - Officina
Visita sito
Bici
il codice parla di animali di affezione, reddito o protetti....

io, per esempio, sono molto affezionato alle mie pulci :asd2:

:face4:

p.s.
vedi quando dico che c'è da diventare scèmi a leggere il codice della strada?

Ultima modifica:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Visita sito
Bici

Per tutto il resto c'è mastercard
secondo me sono tutti prezzi ingustificati...
Alhoa

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
48
Garage - Officina
Visita sito
Bici
ma dai che si pagano da soli........

etilometro e drug test, essendo penali, i proventi vanno alla stato ....

autovelox e laser, se usati in maniera corretta, hanno una prospettiva interessante.malaguratamente devi porre in atto talmente tanti adempimenti per piazzare un velox che perde il senso del controllo....

ancora un po ci costringeranno ad abbassare le braghe e far vedere il cùlo per segnalare la presenza di autovelox

l'unica cosa decente uscita in questi anni è il tutor....

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
verissimo vedere i cartelli e subito dopo la gente che fà delle staccate...... ,alla Massa domenica ,per poi accelerare dopo la pattuglia non sò cosa serva

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
il codice parla di animali di affezione, reddito o protetti....

p.s.

Beh,

se non altro è uno dei pochi casi di "simbiosi mutualistica" in cui non interviene l'USL locale....; cosa che sul fronte dei costi suppongo inciderà positivamente.

Quanto al resto, come ex-operatore della sicurezza ( Arma CC ) non posso che concordare con quanto da te esposto nei precedenti post...

Almeno una volta facevano la pubblicità del Belpaese Galbani... ld:

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici

p.s.
immagino che anche loro siano molto attaccate a te (questa non l'avevo letta) tonando in tema ho appena letto un articolo sulla gazza di un segnalatore di autovelox legale della magnete marelli........

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Visita sito
Bici

Classifica generale Winter Cup 2024