Beh hai ragione....il fasciato, vedi sarto e telai sarto derivati, unito alla sapienza di "mani italiane" ti puo' dare, oltre ai contenuti tecnici e prestazionali del carbonio, l'esclusivita' quasi artigianale che puo' giustificare cifre "relativamente" alte.
Dico relativamente perche' ci sono monoscocca prodotti in Asia che costano piu' di un fasciato top di gamma fondriest sarto e bottecchia....
Io sto valutando per regalarmi il mio primo telaio nuovo di pacca (per fare esperienza ho preferito comprare solo telai di seconda mano) e sto valutando o per un onesto monoscocca da battaglia (dedacciai nerissimo per esemio) o fare la pazzia per un fasciato sempre made in italy.....
Secondo me quel bollino "handmade in italy" utilizzato bene dalle nostre aziende, puo' iniziare ad infastidire persino gli strapotenti tedesch
i.....io lo leggo e penso al cavallino rampante, alla divisione motori della maserati, al desmo della ducati......cioe' e' qualcosa che ha valore proprio perche' c'e' scritto Italy.....viaggio spesso per lavoro e sui tedeschi devo dire che un po' ci prendono per il cuxo, ma ci temono......le botte prese ai dtm e in formula 1, su loro, bravi quanto superbi e presuntuosi, fanno ancora male
.E ci temono....sanno che simo feriti, ma non morti. E questo un po' gli preoccupa...parlo in campo imprenditoriale, ovviamente.....
OT L'unica cosa che mi frena per il fasciato top di gamma e' il discorso freni a disco.....non vorrei prendere qualcosa di costoso che in pochi mesi invecchiasse.....infatti in caso di impazzimento totale avevo valutato il ran db , monoscocca, top di gamma ma gia' pronto per i dischi......
Ma secondo me la tecnologia dischi non e' ancora pronta e optero' per una soluzione di transzione relativamente poco costosa.....