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Alleggerimento bici TREK Emonda sl6 pro
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7542293" data-attributes="member: 89446"><p>Premesso che la differenza di peso di 1.1kg della bici conta ZERO, visti i tuoi dati anche di potenza media sul giro che hai postato, 20W in percentuale sarebbero un'enormità (12.5%). Se fosse solo salita, la differenza di 1.1kg richiederebbe una potenza di 3W in più (ho stimato uno scalatore puro ciclista+bici =60kg). Questo se fosse solo salita.</p><p>In pianura conta ZERO,ZERO tant'è che le bici da crono son più pesanti di quelle classiche, proprio perché il peso conta niente.</p><p></p><p>Se la differenza è sistematica, cioè su più giri, mi orienterei a cercare la causa su tre possibili differenze:</p><p>- taratura power meter (come già suggerito da altri)</p><p>- posizione del ciclista: sei messo allo stesso modo che sulla bici precedente? , stesso dislivello sella manubrio, stesse geometrie?</p><p>- pneumatici: resistenza al rotolamento, anche qui il peso conta ZERO sia della ruota sia della gomma, ma può incidere la resistenza al rotolamento. Su <a href="https://www.bicyclerollingresistance.com/" target="_blank">https://www.bicyclerollingresistance.com/</a> puoi confrontare i pneumatici e avere un'idea della differenza</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7542293, member: 89446"] Premesso che la differenza di peso di 1.1kg della bici conta ZERO, visti i tuoi dati anche di potenza media sul giro che hai postato, 20W in percentuale sarebbero un'enormità (12.5%). Se fosse solo salita, la differenza di 1.1kg richiederebbe una potenza di 3W in più (ho stimato uno scalatore puro ciclista+bici =60kg). Questo se fosse solo salita. In pianura conta ZERO,ZERO tant'è che le bici da crono son più pesanti di quelle classiche, proprio perché il peso conta niente. Se la differenza è sistematica, cioè su più giri, mi orienterei a cercare la causa su tre possibili differenze: - taratura power meter (come già suggerito da altri) - posizione del ciclista: sei messo allo stesso modo che sulla bici precedente? , stesso dislivello sella manubrio, stesse geometrie? - pneumatici: resistenza al rotolamento, anche qui il peso conta ZERO sia della ruota sia della gomma, ma può incidere la resistenza al rotolamento. Su [URL]https://www.bicyclerollingresistance.com/[/URL] puoi confrontare i pneumatici e avere un'idea della differenza [/QUOTE]
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