Allenamenti brucia grassi

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

pinzanet

Novellino
7 Settembre 2007
8
0
Visita sito
Ciao a tutti!!
43 anni 180cm x 97 kg ( ahimè) per anni ho usato la MTB per piccoli/medi viaggi ho da poco acquistato una Bdc e ricominciato ad allenarmi quasi regolarmente

Chiedo consiglio per allenamenti mirati soprattutto alla perdita di peso , (devo tornare ai miei 82/84 kg dei periodi in cui viaggiavo) considerando 3 uscite settimanali di 1 ora e mezza (post ufficio almeno finchè c’è luce )e uscita più lunga nel fine settimana
Sono per i viaggi in bici quindi miro alla distanza e allla resistenza più che alla potenza

Vale per me questo discorso?

Quote:
Originariamente inviato da Ti4ever
Io ho ottimizzato il mio allenamento nelle ultime settimane soprattutto impostandolo sul fondo di base, quello che fa capo ai grassi come combustibile. Una riserva molto importante e affidabile alla lunga ma che deve essere allenata per potervi fare capo. Visto che hai a disposizione solo 2 ore, secondo me per potere fare un allenamento di fondo, è necessario che tu lo faccia sempre ben sotto soglia, con una frequenza di pedalata agile (90 almeno), e soprattutto a digiuno (vista la breve durata è necessario) e senza alimentarti durante (solo sali e acqua). Io ora arrivo a cinque ore partendo a digiuno e senza alimentarmi, poi comincio con una assunzione moderata di carboidrati, infine integro carboidrati e proteine.

Quote:
Originariamente inviato da Ti4ever
Io (frequenza cardiaca max di 192) sto tra 144 e 134 se l'uscita è fino alle 4 ore, altrimenti se più lunga su valori ancora più bassi. Frequenza di pedalata 90-95. L'importante è non andare con gente che si allena per circuiti e non farsi coinvolgere da quelli che ti passano a 40 all'ora. È ovvio che anche tu potresti andare più forte ma perderesti l'obiettivo di stimolare l'uso dei grassi come combustibile.
Devi cercare di non mangiare prima, se proprio hai un vuoto allo stomaco, una mela o una mezza banana. Il problema è che 2 ore per il fondo sono poche e devi partire quindi già in carenza di carboidrati, altrimenti il tuo corpo si usa prima quelli (è più facile) e intanto il tempo passa....Finite le due ore poi però devi mangiare.
Naturalmente quanto sopra vale per creare il fondo di base, se la milano-sanremo vuoi correrla contro il tempo (e non contro te stesso o contro il percorso), devi fare anche allenamenti di potenziamento (e le due ore diventano sufficienti anche senza patire la fame).

grazie

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
L'allenamento a digiuno è un ottimo metodo per bruciare massa grassa ma devi stare attento, le sessioni di allenamento non devono protrarsi oltre l'ora e mezzo se no rischi esattamente l'effetto contrario.

(secrezione eccessiva di cortisolo -> perdita della massa magra -> diminuzione del metabolismo...)

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
62
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Per bruciare grasso devi usare un cardio frequenzimetro non superare il 65% della frequenza massima con uscite medio lunghe 2/3 ore.
Altrimenti lo puoi fare in palestre con medesime modalità di frequenza su spinbike, cyclette + noioso ma riesci a controllare meglio la frequenza
su strada x ovvi motivi e + complicato.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
Per bruciare grasso devi usare un cardio frequenzimetro non superare il 65% della frequenza massima con uscite medio lunghe 2/3 ore.
Altrimenti lo puoi fare in palestre con medesime modalità di frequenza su spinbike, cyclette + noioso ma riesci a controllare meglio la frequenza
su strada x ovvi motivi e + complicato.

non sono d'accordo.
è un luogo comune errato quello che per bruciare grassi si debba correre a FC% basse.
A FC alte, ad alte intensità di sforzo, il carburante migliore è dato dai carboidrati, PERò non è che non si brucino grassi. Il consumo calorico è maggiore quando la FC è maggiore, al crescere della FC quindi si consumano PIù carbo che a FC basse, ma non si va avanti SOLO a carboidrati.

Se fosse vero che basta muoversi a FC basse per dimagrire, tutti quelli che fanno la passeggiatina sarebbero filiformi...non mi pare sia così.

Per tornare alla domanda originale, io personalmente consiglio di farsi dei BEGLI allenamenti a digiuno, son d'accordo nel non forzare troppo la durata all'nizio, ma sconsiglio di focalizzarsi solo sul fondo lungo e lento.

pinzanet

Novellino
7 Settembre 2007
8
0
Visita sito
L'allenamento a digiuno è un ottimo metodo per bruciare massa grassa ma devi stare attento, le sessioni di allenamento non devono protrarsi oltre l'ora e mezzo se no rischi esattamente l'effetto contrario.

ok tanto più di 1 ora e mezzo non ce la farei per una questione di tempo

e per quanto riguarda %FC e bpm ?
ho letto vari topic ma ho le idee un po confuse
in passato cercavo di mantenere frequenze tra il 65 e il 75 % senza tener conto delle bpm
ora leggo che il cosidetto fondo ( lungo corto medio..) non è in assoluto il miglior brucia grassi

e le bpm......io 90 bpm non riesco mica a tenerle!!!le gambe frullano così tanto che quasi sbando !!

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito

in passato cercavo di mantenere frequenze tra il 65 e il 75 % senza tener conto delle bpm
ora leggo che il cosidetto fondo ( lungo corto medio..) non è in assoluto il miglior brucia grassi

giusto per precisare onde evitare possibili fraintendimenti.
Al 65% la % maggiore dell'energia deriva dal metabolismo dei grassi.
Al 90% (esempio) la % maggiore dell'energia deriva dal metabolismo dei carboidrati.

TUTTAVIA, il consumo a 90% della FCmax è sensibilmente superiore a quello che si ha al 65% per cui, pur bruciando in % meno grassi, in realtà si consuma di più.

Così dovrebbe essere più chiaro o-o

e le bpm......io 90 bpm non riesco mica a tenerle!!!le gambe frullano così tanto che quasi sbando !!

intendi pedalate al minuto?
bpm: Battiti Per Minuto
ppm: Pedalate Per Minuto

se intendi ppm, 90 è poco in pianura (sul serio).
cerca di pedalare in maniera composta, senza dondolare sul sellino, e sforzati di andare intorno alle 100.

pinzanet

Novellino
7 Settembre 2007
8
0
Visita sito
intendi pedalate al minuto?
bpm: Battiti Per Minuto
ppm: Pedalate Per Minuto

se intendi ppm, 90 è poco in pianura (sul serio).
cerca di pedalare in maniera composta, senza dondolare sul sellino, e sforzati di andare intorno alle 100.

oops !! si intendevo pedalate al minuto!!!
boh forse sbaglio qualcosa..;nonzo%

allora per chiarire:
per pedalata si intende giro completo del pedale vero?
cioè la gamba parte dalla posizione più bassa e torna li e a quel punto si conta 1 pedalata?

io i conti li faccio su 10 secondi e li moltiplico per 6
beh come diavolo faccio a fare 17/18 pedalate in 10 secondi (17*6=102)?:bua:

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS

Annosa questione... :mrgreen:

In questo studio la massima ossidazione di grasso (MFO) è messa in relazione con la VO2:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?cmd=Retrieve&db=PubMed&list_uids=15333616&dopt=AbstractPlus

Su un campione di 157 uomini e 143 donne in buono stato di salute (con diversi gradi di forma fisica) si è ricavato

Uomini:

(7.4 +/- 0.2) mg/(Massa Magra in kg x minuto)
in corrispondenza di una VO2 pari al (45 +/- 1)% della VO2max.

Proviamo a fare due conti:
Un ciclista di 65 kg di massa magra e un esercizio di un'ora e mezzo all'intensità indicata ottiene ben :

7.4 mg/(FMM minuto) x 65 kg x 90 minuti = 43290 mg = 43 grammi. di grasso bruciati durante l'allenamento. :mrgreen:

Questo per dire che non è poi così importante quanto si brucia DURANTE la sessione di allenamento ma come la sessione (...e l'alimentazione) influisce sul metabolismo... è possibile che si perda molto più grasso nelle ore successive anche aumentando lievemente l'intensità, senza però esagerare perchè un'intensità troppo elevata accelera la produzione di cortisolo e, facendo aumentare la concentrazione di lattato, inibisce l'utilizzo dei FFA.

Io nelle mie sedute di un'ora a digiuno le faccio al medio. (cioè all'88% della F.C. di soglia)... quanto alla frequenza di pedalata, deve essere agile ma compatibile con le tue capacità... se a 90 rpm ti sembra di frullare troppo (...strano, però, perchè non è che sia una gran frequenza in pianura) fai un po' meno... io per conto mio viaggio tra le 100 e le 110.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
oops !! si intendevo pedalate al minuto!!!
boh forse sbaglio qualcosa..;nonzo%

allora per chiarire:
per pedalata si intende giro completo del pedale vero?
cioè la gamba parte dalla posizione più bassa e torna li e a quel punto si conta 1 pedalata?

esatto

io i conti li faccio su 10 secondi e li moltiplico per 6
beh come diavolo faccio a fare 17/18 pedalate in 10 secondi (17*6=102)?:bua:

girando le gambe :mrgreen:
trovati il rapporto che ti permette di farlo senza dondolare sulla sella.
quado voglio fare agilità io cerco di stare sui 120 :mrgreen:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Non ricordo certo quante pedalate facevo al minuto, tuttavia agli inizi della "carriera" dopo aver preso confidenza con la bici, un mio amico che aveva fatto qualche gara cicloamatoriale in passato, mi accompagnò nei primi allenamenti e si raccomandava sempre di curare molto l'agilità e mi faceva girare le gambe in maniera molto veloce.
Poi pian piano mi fece usare qualche rapporto più lungo, ma con gradualità e tutto questo mi fu utile, dopo un paio d'anni di "apprendistato" per "esplodere" poi e sfruttare la mia grande capacità di pedalare in agilità su salite anche impegnative dove mi disimpegnavo alla grande.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
Grazie a tutti anche da parte mia per i consigli utili.
Cosa è consigliabile mangiare dopo un'allenamento di due ore a digiuno?
Barrette?
Frutta?
Insomma per riuscire a arrivare alla cena.

visto l'obiettivo (dimagrimento) io mangerei qualcosa a medio/alto contenuto di proteine, con un po' di carboidrati, evitando zuccheri semplici e grassi.
Ad esempio, yoghurt (magro, non intero) e un po' di frutta, oppure bresaola/prosciutto crudo con un po' di cracker/pane magari integrale, o un po' di pane con formaggio fresco magro (tipo quello spalmabile) etc.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Barrette?
Frutta?

Detto che due ore sono troppo, servono carboidrati e proteine per spegnere subito l'incendio (cortisolo), eviterei invece i grassi.

uno Yogurt Magro e una Banana ad esempio possono andare.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Barrette?
Frutta?

Se torni a casa più o meno per l'ora di pranzo o cena io ti consiglio di mangiare un piatto di pasta (100-120 gr. max) in bianco o con un sugo semplice di pomodoro e una banana.
Se invece esci il pomeriggio e torni due-tre ore prima dell'ora di cena allora consiglio frutta, soprattutto una banana che è ricca di potassio.

cucugna

Gregario
2 Marzo 2007
557
0
Marchigiano
Visita sito
Vedendo la cosa dal lato biochimico la molecola di acido grasso inizia ad essere intaccata solo dopo 30/40 min.
In qst primo periodo si bruciano solo zuccheri.
In linea generale 1 gr di acido grasso equivale a 9 kcal.
Es: se nell'uscita in bici brucio 1000kcal ho intaccato 111gr di acido grasso. :prega:

pinzanet

Novellino
7 Settembre 2007
8
0
Visita sito
allora....

ieri poi ho provato a seguire i vs consigli e questi sono i risultati

ho percorso 34,4 Km in 1 h 26 min 01 sec alla media di 24,02 km/h

sono riuscito a tenere 17*6=102 ppm per quasi un'ora con una FC tra l' 82 e 84%

nell'ultima mezz'ora la frequenza si è stabilizzata sul 84% e le pedalate calate a 15,5*6=93

il percorso è pianeggiante a parte un cavalcavia da fare 2 volte (all'andata e al ritorno)

il rapporto che ho utilizzato è stato il 39/19 (credo... ho il 12/23 il 3° è il 19 giusto?)

onestamente più ppm di così non credo di riuscire a fare anzi già ero al limite del saltellamento sulla sella!!

sono rientrato verso le 19 e ho cenato circa un'ora dopo ( ero a digiuno da pranzo 13.00)

che dite può andare?
non è un po alta la FC ?meglio ridurre le ppm per tenere bassa la FC?

Classifica generale Winter Cup 2024