Allenamenti dopo stop 2 mesi?

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
maremma maial......
se non te lo hanno consigliato e ci chiedi come farlo dopo un è che ci rimani sulla coscienza.....:mrgreen:
Io rimorsi un ne voglio è ! :scassat:

Comunque a parte gli scherzi........ (mia tanto).....fatti un bel pò di pianura a 90/100 rpm senza forzare mai, poi magari qualche salitella leggera giusto per levare i carboncini dalle candele

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
60
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Io purtroppo devo fare i conti con dei problemi alla schiena e ciò mi capita almeno 3 volte l'anno con 1 mese di stop.
Ormai ho imparato a gestirmi anche se poi lo scotto nel riprendere lo pago per forza perchè da una parte c'è la voglia di riprendersi il mese perso dall'altro c'è la consapevolezza che sto sbagliando.
Pertanto:
nel mese di stop faccio solo sauna e mi limito molto a mangiare.
Nel mese successivo esco in bici solo pianura in maniera progressiva 60,80,100 Km magari attaccandomi a qualche bel trenino.
In contemporanea faccio tantissimo stretching perchè la mia muscolatura essendo grossa ha bisogno di lavorare e stirare.
A livello di fiato non ne risento molto è il muscolo che scende di prestazione + che di tono.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Non sono all'altezza per darti consigli oltre i banali " all'inizio non forzare troppo, specie se ancora non saresti autorizzato a pedalare " etc. etc.
L'unica cosa che mi sento davvero di dirti, davvero di cuore, è:
" Evvai, si riparte ! In bocca al lupo ! ".

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
fondo, con tanta pazienza e senza aver voglia di strafare.
Dopo 3 mesi (meno un paio di giorni) di stop ho iniziato con uscite di fondo.
Lascio perdere i trenini se mi tirano il collo e mi fanno forzare, e nel caso succhio le ruote :mrgreen:.
Esco guardando il cardio, le rpm ma senza forzale in alcun senso (alte/basse) cioè ogni uscita vedo cosa le gambe riescono a portare, un dente o due di più (agile, si alzano le rpm e i watt) sempre sugli strappetti e sempre seduto.
Cerco di entrare nell'ottica di non smettere di pedalare anche quando si potrebbe (se uscite con un prof capite cosa voglio dire!). Gambe sempre in esercizio.
Approfitto per curare le posizioni in sella, presa bassa per prima, con esercizi mirati.
Qualche cambio di ritmo ma nulla di più, senza eccessivo impegno.
Metti via km e ore in sella, cura la posizione e lo stile di pedalata.
E' tutto esercizio che ti ritroverai a favore nei prossimi mesi.

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
mateus ha scritto:
maremma maial......
se non te lo hanno consigliato e ci chiedi come farlo dopo un è che ci rimani sulla coscienza.....:mrgreen:
Io rimorsi un ne voglio è ! :scassat:

Comunque a parte gli scherzi........ (mia tanto).....fatti un bel pò di pianura a 90/100 rpm senza forzare mai, poi magari qualche salitella leggera giusto per levare i carboncini dalle candele

no no tranquillo...solo che con la scoliosi e con una stabilizzazione vertebrale ogni tanto rischio di bloccarmi .....:cry: soprattutto quando prendo acqua!!!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
a malincuore, ma ti consiglierei di fare quello che ti è stato consigliato... sistema bene i muscoli della schiena e i glutei, quando avrai un apparato muscolare allenato allora torna in bici con un po' + di serenità. perchè affrettare il ritorno di un mese o due, col rischio di doversi fermare ancora perchè si è esagerato? abbi pazienza, credi a me. e segui i consigli di un buon fisioterapista. lo dicono per la tua salute, e non sono contrari ne allo sport, ne alla bici. anche se adesso ogni giudizio sembra un volerti tenere lontano a tutti i costi dalla bici che ti piace così tanto. lo so che cosa si prova. ci sono passato proprio l'anno scorso.

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Deciso ha scritto:
Io purtroppo devo fare i conti con dei problemi alla schiena e ciò mi capita almeno 3 volte l'anno con 1 mese di stop.
Ormai ho imparato a gestirmi anche se poi lo scotto nel riprendere lo pago per forza perchè da una parte c'è la voglia di riprendersi il mese perso dall'altro c'è la consapevolezza che sto sbagliando.
Pertanto:
nel mese di stop faccio solo sauna e mi limito molto a mangiare.
Nel mese successivo esco in bici solo pianura in maniera progressiva 60,80,100 Km magari attaccandomi a qualche bel trenino.
In contemporanea faccio tantissimo stretching perchè la mia muscolatura essendo grossa ha bisogno di lavorare e stirare.
A livello di fiato non ne risento molto è il muscolo che scende di prestazione + che di tono.

...anch'io farò molto stretching...per non accorciare la muscolatura della schiena a causa della posizione!!!!

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
New ha scritto:
a malincuore, ma ti consiglierei di fare quello che ti è stato consigliato... sistema bene i muscoli della schiena e i glutei, quando avrai un apparato muscolare allenato allora torna in bici con un po' + di serenità. perchè affrettare il ritorno di un mese o due, col rischio di doversi fermare ancora perchè si è esagerato? abbi pazienza, credi a me. e segui i consigli di un buon fisioterapista. lo dicono per la tua salute, e non sono contrari ne allo sport, ne alla bici. anche se adesso ogni giudizio sembra un volerti tenere lontano a tutti i costi dalla bici che ti piace così tanto. lo so che cosa si prova. ci sono passato proprio l'anno scorso.

ok ...ma ormai mi conosco e se dopo 3-4 uscite non sento fastidi posso continuare tanto con il mal di schiena e i dolori alla cervicale ci convivevo anche prima!!

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.380
331
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Non sono un tecnico ma mi faccio male spesso... quindi ne so qualcosa.
Quoto i consigli di buon senso di Emanuele.
Non avere fretta perchè corri il rischio di infortunarti da qualche altra parte. Fai anche stretching regolarmente, magari un po' di addominali. In bici assolutamente nulla di specifico. Rapporti non troppo morbidi in quanto, con le gambe non a posto, frullare troppo può fare male. La piscina va benissimo, magari usa le pinnette per fare un po' di tono muscolare.

Classifica generale Winter Cup 2024