Rispondi alla discussione

Concorso in larga parte anche se limitatamente ai fattori negativi evidenziati riportò quanto scritto nella community del PIT:

- Fondo iniziale mancante? => come é stato detto varie volte non era possibile predisporre un pacchetto con il fondo in quanto richiede tempi troppo lunghi per garantire una certa efficacia, il tutto sarebbe svolto con scarsi stimoli peraltro a differenza degli esercizi proposti. In sostanza, anche alla luce di alcune nuove tecniche di allenamento questa fase o può essere svolta tradizionalmente in bici oppure può essere ridotta a favore di attività alternative di cross training possticipando il fondo nei mesi successivi.

- Test funzionale (iniziale e durante la stagione) => il test viene proposto sul sito e, a mio parere offre quella specificità che la tabella di calcolo non ti può dare. Forse non é ben specificata questa possibilità..

- Picco (marzo/aprile) troppo presto? => già.. Questo può essere un problema ma qui é stata fatta una scelta chiara: si parte presto per consentire anche a chi inizia a febbraio/marzo con GF Laigueglia e altre di avere una preparazione almeno accettabile ma ciascuno può iniziare quando crede in funzione degli obiettivi personali (se vuoi ritardare il picco a maggio basta iniziare più tardi, io ho fatto così lo scorso anno e mi sono trovato alla grande)

- Alimentazione poco specifica? => vero ma é altrettanto vero che se si possono fornire regole generali non si può fornire un piano specifico per tutti (si sbaglierebbe a prescindere perché ciascuno ha le proprie esigenze/problematiche), e qui ci si può comunque avvalere di un professionista serio e ben preparato (E. Lombardi).