allenamento mentale alla resistenza

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
a me la crisi da ritiro viene appena la strada sale e comincio con "ma perchè non me ne sono stato a casa...." :-)

comunque, scherzi a parte, penso che l'unico "allenamento" sia pedalare, pedalare e pedalare... conoscere i propri limiti e sopratutto le proprie sensazioni...

ovvio che poi in gara (gara vera intendo) ci siano dei dati oggettivi da valutare (tipo ho 5 minuti di ritardo, perciò mi ritiro)...

se si tratta invece di "impresa" penso che sia solo una questione di forza di volontà, e non penso si possa allenare....

se vi serve, la mia ragazza in montagna quando vede la spia della "riserva", canticchia "Fra Martino campanaro......" per darsi il ritmo e non pensare alla fatica... potrebbe essere un'idea :-)

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Cosa mi ha fatto andare avanti? Credo che sia la stessa cosa che fa andare avanti tutti (... ops detta cosi' sembra che stia parlando della gnocca!). L'idea che non ci si deve fermare a onorare la propria corsa, la corsa del vincitore e soprattutto onorare tutti gli allenamenti massacranti che facciamo.

celticopuro

Apprendista Passista
Io credo che ognuno reagisca a proprio modo alle crisi, a parte le nozioni base per cercare di evitarle, quando ci sei dentro ci sei dentro, quando si spegne la luce c'è chi molla è c'è chi tiene duro. Io non vado un cazzo ma non mollo mai. Mi faccio tanti piccoli obiettivi da raggiungere uno dopo l'altro senza pensare al traguardo finale; ora può essere quel tornate, dopo quella casa ecc.... l'importante è non pensare a tutto quello che manca ma a quello che hai fatto e alle piccole tappe per andare avanti. Importantissimo sarebbe avere qualcuno al proprio fianco quindi se nonostante la crisi si passa uno + un crisi andare via insieme per un pò può essere di gran vantaggio.
ciao

Guest
Beh la crisi può essere di vari tipi. Per quel che mi riguarda le crisi piu brutte non sono quelle fisiche ma quelle mentali.
Cito due esempi personali visto che l'autore del post voleva i dettagli di come le abbiamo vissute affrontate e, eventualmente superate.
Primo esempio:
Crisi fisica.
Mi è capitata alla Dieci Colli. Non ero ancora al top, però con la testa mi ero prefissato che quella doveva essere la prima corsa "da big" per provare a fare risultato.
Bene, mi son fatto 100 km attaccato al treno dei primi 15, non vi dico la lotta, scatti controscatti, accelerazioni..
Fatto sta che tra quei "pazzi" alla fine ho dovuto cedere perchè non avevo ancora la gamba per 150 km ad alto livello. Mi sono sentito prima svuotato ho recuperato e mi sono aggregato al primo"gruppone" utile
Andare all'arrivo è stato duro soprattutto perchè alla fine fare 30mo o 40mo mi cambiava poco, però ho stretto i denti e sono arrivato all'arrivo mollando quel gruppone solo sul monte donato (ho preferito fare la discesa piano quando ho visto che tanto era troppo rischiosa)
Questa crisi l'ho vinta con la testa, ho stretto i denti, il dolore fisico (parlo proprio di male...) di quel giorno ancora me lo porto dentro.. era il primo caldo, avevo fatto 100 km dietro a Rumsas e soci che si scannavano e alla fine ho pagato caro. Ma è stato il giorno "della svolta" lì ho superato il famoso "scalino" che ti fa passare dall'essere un discreto corridore a uno che lotta con la convinzione di poterci stare li davanti...

Crisi psicologica:
GF Campagnolo. Venivo da 3 settimane di altura, ero un pò nervoso perchè volevo fare risultato ma sapevo anche che mi mancava "il ritmo"
Sul Cima Campo stavo da Dio, avrò scollinato in 3a 4a posizione...
Sul Manghen dopo la prima accelerata mi han levato di ruota, poi ho carburato e sono rientrato.. a metà manghen ero nei 15, e ho scollinato che ero in 10ma posizione...
In discesa ho mangiato ma per la foga di esser davanti mi sono allacciato male la mantellina, mi son preso una bella congestione così sul rolle mi son dovuto fermare in "bagno" per dissenteria....
M'è crollato il mondo addosso.. quando ho ripreso oltre al vuoto fisico avevo il vuoto mentale perchè il primo piazzamento in una GF del prestigio se ne stava andando.. In pianura la gente mi passava a grupponi di cicloturisti a 25 all'ora e non riuscivo a tenere le ruote.. Sono andato all'arrivo ma quella crisi l'ho superata con la rabbia la settimana successiva, quando alla Pantani c'ho messo la grinta e ho retto duro chiudendo con un dignitoso sesto posto assoluto..
Le crisi servono, porca miseria se servono.. Io ne ho un bisogno viscerale perchè mi aiutano a capire cosa ho sbagliato e cosa ho ancora da migliorare, mi aiutano a spostare i miei limiti sempre piu in la, a soffrire sempre un pò di piu anche perchè non c'è gusto altrimenti.. (però che bello quando all'Alpen Brevet ho vinto soffrendo come un cane la Tremola...)

Scusate la lunghezza
CIAO!

?

...

Guest

Sraquoto! io mi sono cotto nella mi abrevissima vita ciclistica solo un paio di volte e di testa solo una volta in gara ma mi ha fregato la tensione...

Scusate la lunghezza
CIAO

E' sempre un piacere leggere questi post!

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.653
1.428
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
... Per quel che mi riguarda le crisi piu brutte non sono quelle fisiche ma quelle mentali.

Concordo al 100%

[/quote]Scusate la lunghezza
CIAO![/quote]

Perchè scusarsi, le esperienze che hai raccontato non sono chiacchiere, sono testimonianza di forza, determinazione e passione.

Personalmente, nel mio piccolo di cicloturista che non fa gare e che comincia a soffrire già quando quando la strada si inclina da 0 a 1 grado :-),
quando mi sale in mente la frase tipica "ma chi c... me l'ha fatto fare" allora cerco di applicare alcuni trucchi.

Per esempio, come Celticopuro, penso ai piccoli traguardi li' avanti, e mi gratifico quando li passo e continuo (OK ! pronti per il prossimo, forza che puoi farcela!)

A volte scandisco a voce la cadenza di pedalata.

Quando scalo la montagna cerco di non guardare mai i tornanti che si snodano tanti e lunghi sulla mia testa ma solo la strada avanti alla ruota.

Sono pratiche di tipo grossolano naturalmente, di tipo casalingo diciamo, ma comunque costituiscono un primo approccio al problema di come superare percorsi di lunga durata.

Lo scopo del post era di capire quanta consapevolezza c'è nel mondo del ciclismo riguardo alle capacità mentali di dominare la fatica e lo stress che essa induce.

Se volete e se vi interessa leggete il libro "Preparazione mentale agli sport di resistenza" di Pietro Trabucchi (editrice Elika)
E' piccolo, si legge facilmente e tratta una problematica purtroppo ancora di nicchia perchè bistrattata dal grande sport italiano.

Io ho provato prenderne coscienza in passato quando facevo nuoto agonistico (ho smesso), specialmente nelle gare in mare (avrei fatto il triatleta forse se non fossi arrivato alla bici troppo tardi) ed ho riscontrato cose vere.
Per esempio ho capito quali meccanismi ci sono dietro l'ansia pre gara (che non sapevo fosse del tutto naturale e temevo) ed ho imparato a conviverci serenamente.

Insomma questo ed altro che potremo ancora discutere.

Grazie dei contributi e scusate stavolta me della lunghezza.

Classifica generale Winter Cup 2024