Salve a tutti mi sto sempre più avvicinando a questo bellissimo sport.ho da poco comprato una bici "muletto" per allenarmi e andare a lavoro ovvero una triban 100.sono tre uscite che faccio e ho una pessima media.percorrono circa 40 km con una media di 21 km/h su percorso pianeggiante con solo una salita finale di circa 2 km che arriva anche x un breve tratto al 25%.volevo chiedervi come potermi allenare per raggiungere livelli competitivi..vorrei partecipare ad una granfondo ad ottobre nella mia zona naturalmente acquistando prima una bici degna ...grazie a tutti...
Ciao e benvenuto.
La bici che hai va benissimo, la mia prima Gf l'ho fatta con una bici molto più attempata della tua, e sicuramente più pesante. Poi certo, se ti vuoi regalare il giocattolo nuovo, hai tutta la mia comprensione.
Ora, venendo all'allenamento.
Il ciclismo è uno sport che richiede tempo e soprattutto costanza, quindi dipende solo da te. Per raggiungere il tuo massimo potenziale ti ci vorranno anni (alcuni studi parlano di 3-4 stagioni per maturare appieno, per uno che comincia da zero), quindi scordati di essere competitivo a ottobre. L'obiettivo per allora sarà di finirla, semmai. Un po' di dritte:
1) Pedala tanto
Anche detto "volume" dai più tecnici, è semplicemente il numero di ore o di km che metti insieme durante l'anno. Ultimamente (oddio, ormai è qualche anno) va di moda l'allenamento ad alta intensità, che consiste nello sfruttare le poche ore che si hanno a disposizione (tolte quelle da dedicare a famiglia, lavoro e altri impegni) alzando appunto l'intensità degli allenamenti. In parole povere allenarsi poco ma forte. Tu questo non lo puoi fare, perché il tuo fisico non è abituato a sostenere uno sforzo del genere prolungato nel tempo. Per ora devi solo accumulare volume, ovvero passare più tempo possibile col culo sulla sella. Cerca di aumentare col passare delle settimane la durata dei tuoi allenamenti, fallo gradualmente. Adesso fai circa 2 ore, cerca di arrivare a 2 e mezza, poi a 3 e così via.
2) Pedala spesso
Questo è quello che quelli bravi chiamano "frequenza", ovvero quanto spesso ti alleni. Inutile dire che 3 uscite a settimana sono il minimo (ma proprio minimo) sindacale per mettere insieme uno straccio di condizione. Se riesci fanne di più. Ovviamente "se riesci" vuol dire senza sacrificare gli altri impegni della vita. Quello che ti posso garantire però è che questo è il fattore che incide di più sul tuo miglioramento come ciclista, l'ho personalmente provato sulla mia pelle. Un errore comune è quello di allenarsi poco o niente durante la settimana e concentrare tutto al sabato o alla domenica quando si ha più tempo. Così ci si fa solo male e non si migliora. Meglio spalmare le uscite su durate simili in tutta la settimana. Se fai 4 uscite sei già bravo. Se ne fai 5 migliorerai a vista d'occhio.
3) Riposati
O "recupera bene". Quando ti alleni stressi praticamente ogni parte del tuo corpo (te ne sarai accorto), una volta sceso dalla bici devi dare tempo e modo all'organismo di metabolizzare lo sforzo, adattarsi e prepararsi a quello successivo. Non sacrificare ore di sonno, perché è proprio lì che il recupero avviene.
4) Mangia bene
Non so quanto pesi, ma se hai la panza devo darti una brutta notizia: alle GF c'è salita, di solito pure tanta. Ogni kg di troppo che ti porti dietro ti fa andare più piano e faticare di più, come se già questo non fosse uno sport duro abbastanza. La buona notizia è che se segui i primi tre punti, dovresti già notare un discreto calo di peso per il solo fatto di aver rimesso la macchina in movimento. Visto che però ciò che mangi è anche la benzina con cui spingi sui pedali, non puoi mangiare tutto e come un bufalo, altrimenti la bilancia torna a salire. Ti serve benzina buona. Non sto a dirti qui cosa devi mangiare perché se no non la finiamo più. C'è tutto un sottoforum sull'alimentazione qui, vacci e impara. C'è gente davvero in gamba che saprà indirizzarti
5) Bevi tanto
Sempre, tutto il giorno. Stai idratato, prima durante e dopo la bici. Idealmente dovresti avere la pipì trasparente e incolore quando vai in bagno. In bici si suda, parecchio, specialmente adesso che si inizia ad andare verso la bella stagione. Borraccia sempre piena, mi raccomando. Piccoli sorsi bevuti spesso ti sostengono nello sforzo e tengono lontani i crampi. E tu non vuoi avere i crampi mentre sei in bici.
6) Fregatene dei numeri e dei confronti con gli altri
Sei già li che guardi le medie e ti commiseri. Non farlo. Ricordati, è la costanza che conta. La bici può darti tanto, ma anche tu devi essere pronto a darle molto. Non preoccuparti di quanto piano vai o pensi di andare, preoccupati solo di seguire quello che ti ho scritto. Pedala, mangia, bevi, riposati e ripeti. I numeri verranno di conseguenza.
7) Divertiti
Questo forse andava messo al numero 1. Devi fare tutto questo perché ti piace, perché lo hai scelto tu e perché è quello che vuoi. Cerca strade nuove, goditi il paesaggio, goditi tutto quello che ti arriva mentre pedali. Col tempo ti accorgerai che allenarti ti farà essere più rilassato, migliorerà la qualità del tuo sonno, probabilmente ti sentirai pure più bello. E tutte le compagne che ho avuto possono confermarti che anche loro hanno avuto i loro benefici dal fatto che io mi tenevo più in forma. Goditi tutto questo, alimenta il tuo circolo virtuoso... anche perché...
8) Tieni duro
... verranno tempi difficili, è inevitabile. Non raccontiamocela, è impossibile tenere la motivazione ininterrottamente alta per tanti mesi. Ci saranno momenti in cui avrai dei cali, in cui ti sembrerà di andare peggio di prima, in cui la bici ti sembrerà uno strumento di tortura e vorresti solo segarla in due. Ci saranno momenti della tua vita privata che ti impediranno di allenarti quando o quanto vuoi, è normale. Gli imprevisti capitano. Questa forse è la parte più difficile, perché come gestisci i tuoi down è fondamentale. Fa un po' il paio con il punto 2, la costanza. La bici in questo è una vera primadonna, se la trascuri troppo (e troppo per il tuo allenamento vuol dire x > 3 giorni) poi te la fa pagare. Carissima.
Ho già scritto un papiro immane, direi che mi fermo qui. ll grosso comunque c'è. In bocca al lupo