Allenamento per granfondo

Manu87x

Novellino
27 Marzo 2018
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Ascoli piceno
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Triban 100
Salve a tutti mi sto sempre più avvicinando a questo bellissimo sport.ho da poco comprato una bici "muletto" per allenarmi e andare a lavoro ovvero una triban 100.sono tre uscite che faccio e ho una pessima media.percorrono circa 40 km con una media di 21 km/h su percorso pianeggiante con solo una salita finale di circa 2 km che arriva anche x un breve tratto al 25%.volevo chiedervi come potermi allenare per raggiungere livelli competitivi..vorrei partecipare ad una granfondo ad ottobre nella mia zona naturalmente acquistando prima una bici degna ...grazie a tutti...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Foligno
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Caad 12 + MTB full 29"
Salve a tutti mi sto sempre più avvicinando a questo bellissimo sport.ho da poco comprato una bici "muletto" per allenarmi e andare a lavoro ovvero una triban 100.sono tre uscite che faccio e ho una pessima media.percorrono circa 40 km con una media di 21 km/h su percorso pianeggiante con solo una salita finale di circa 2 km che arriva anche x un breve tratto al 25%.volevo chiedervi come potermi allenare per raggiungere livelli competitivi..vorrei partecipare ad una granfondo ad ottobre nella mia zona naturalmente acquistando prima una bici degna ...grazie a tutti...

Il ciclismo è uno sport duro, faticoso e per vedere dei miglioramenti richiede moltissimo tempo. Partecipare ad una granfondo non è niente di impossibile, lo è di più essere competitivi perchè ti assicuro che quelli che lo sono fanno un'altro sport. Se hai iniziato adesso accontentati di finirla magari e nel frattempo pedala più che puoi senza guardare troppo medie e velocità. Magari aggregati a qualche gruppetto perchè per fare una granfondo è basilare sapersi muovere in gruppo altrimenti saresti un pericolo per te e gli altri. Prima di tutto però pensa al divertimento se posso darti un consiglio
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
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Roma
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Caad 12 - Triban 100
Ciao, ho la tua stessa bicicletta, mi sono rimesso in forma prima con la MTB rigida e poi ho acquistato la Triban, ti dico che non è la bicicletta il tuo problema, almeno inizialmente...anche io appena acquistata non riuscivo a superare i 20km/h di media, mi sono messo di punto ad uscire quasi tutti i giorni per almeno 30km al giorno e sono migliorato tantissimo, ora le medie sono di 6-7km/h più elevate, c'erano delle salite che erano proibitive per me e che ora faccio senza alcun problema.
L'unico modo per migliorare è macinare km, prima in piano e poi pian piano aumentando il dislivello, una volta che hai raggiunto una buona condizione allora puoi pensare a sostituire la bici con un modello più performante.
 
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MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
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Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Pedala e non farti troppe seghe mentali :mrgreen:
Te lo dico io che qualche anno fa mi ponevo le tue stesse domande...
Cerca di variare i percorsi, impara strade nuove, salite nelle tue zone, in modo da variare il più possibile i tuoi giri e non sentirti mai "costretto" nel dover uscire e pedalare. Utile ti potrebbe essere l'app Strava. Registri i tuoi giri, osservi i segmenti nelle vicinanze e provi a raggiungerli, segui gente delle tue zone e sbircia i giri che fanno in modo da trarre spunto.
Prova ad allungare le distanze man mano fino alla soglia "mitica" dei 100 km... Che sarà verosimilmente la tua prima grande soddisfazione ciclistica. Pedala, pedala e pedala... E cerca di farlo in agilità. Dirti che devi pedalare a 90/100 pedalate al minuto non ti aiuta, perchè non avrai sicuramente un sensore di cadenza. E comunque non ti serve: cerca di andare forte pedalando rapidamente, e non utilizzando invece rapporti duri... In ogni caso non ti curare troppo della velocità, quella verrà da sè pedalando.

Poniti piuttosto degli obiettivi, e non aver paura di porli troppo semplici: scoprirai che con la bici di semplice c'è poco. Una volta raggiunto goditelo, e ponitene subito uno un pò più difficile. Non smetterai mai di migliorare e ti auguro di innamorarti follemente di questo pazzo sport o-o

Ricorda che stai vivendo il periodo più "romantico": quello in cui scopri tutto da zero, con le giuste batoste e le meritate piacevoli sorprese... Goditelo, e non avere paura di imparare tutto troppo in fretta... Perchè da imparare ce n'è davvero tanto e ti serviranno anni!
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
direi che fare 21 di media appena si inizia è abbastanza notevole.....
immagino che siano strade senza semafori e incroci e senza traffico, poiche' fare 21 km di media tagliando milano con traffico e altro devi chiamarti, froome, sagan , nibali , ecc ecc....
 
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Manu87x

Novellino
27 Marzo 2018
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Triban 100
Ciao, ho la tua stessa bicicletta, mi sono rimesso in forma prima con la MTB rigida e poi ho acquistato la Triban, ti dico che non è la bicicletta il tuo problema, almeno inizialmente...anche io appena acquistata non riuscivo a superare i 20km/h di media, mi sono messo di punto ad uscire quasi tutti i giorni per almeno 30km al giorno e sono migliorato tantissimo, ora le medie sono di 6-7km/h più elevate, c'erano delle salite che erano proibitive per me e che ora faccio senza alcun problema.
L'unico modo per migliorare è macinare km, prima in piano e poi pian piano aumentando il dislivello, una volta che hai raggiunto una buona condizione allora puoi pensare a sostituire la bici con un modello più performante.
ti ha mai dato problemi la triban? A me dopo 100 km s e rotto il movimento centrale ora sto aspettando che me l aggiustino..meno male la garanzia...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
lo dico senza polemica ma mi fa sorridere sentire parlare di "livello competitivo" quando si è all'inizio
mancano solo 7 mesi alla tua prima GF alla quale puoi pensare solo in termini di finirla, non certo di essere competitivo
il consiglio migliore che ti si possa dare è quindi di non guardare velocità e media perchè l'unico scoglio da superare saranno i km: quindi lascia stare la velocità e pensa ad aumentare, grado per grado, i km in cui stai in sella
ora sei a 30? tra 2-3 settimane passa a 50
quando sei stabilizzato passa a 70-80 e così via fino almeno a 100
e alla GF, nella quale mi auguro non ci sia particolare dislivello, pensa a divertirti
 
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Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
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Caad 12 - Triban 100
ti ha mai dato problemi la triban? A me dopo 100 km s e rotto il movimento centrale ora sto aspettando che me l aggiustino..meno male la garanzia...

No, la bici non mi ha mai dato problemi per ora e ho fatto molto più di 100km, purtroppo il movimento centrale installato di serie è di bassa qualità, se leggi il topic ufficiale anche un altra persona l'ha danneggiato in breve tempo.
Te lo sostituiscono con un modello migliore rinforzato, se vuoi chiedere qualcosa sulla bici c'è il topic ufficiale:

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/triban-100.217034/page-78
 
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Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
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Sempre pro
Salve a tutti mi sto sempre più avvicinando a questo bellissimo sport.ho da poco comprato una bici "muletto" per allenarmi e andare a lavoro ovvero una triban 100.sono tre uscite che faccio e ho una pessima media.percorrono circa 40 km con una media di 21 km/h su percorso pianeggiante con solo una salita finale di circa 2 km che arriva anche x un breve tratto al 25%.volevo chiedervi come potermi allenare per raggiungere livelli competitivi..vorrei partecipare ad una granfondo ad ottobre nella mia zona naturalmente acquistando prima una bici degna ...grazie a tutti...
Ciao,ti rispondo perché sono anch'io un principiante . Ho la bdc da fine ottobre e nn ho avuto mai prima altro bici ,se nn da donna e da passeggio. Comunque domenica ho partecipato alla mia prima gf a Santangelo Lodigiano. Anch'io fino a domenica mattina mi ponevo delle domande tipo: ce la farò? Ho fattob solo due uscite sopra i 100km. Sarò capace di stare in gruppo? Riuscirò a finire restando entro il tempo massimo? Ho guarnitura 53/39nn sarà troppo dura da spingere con impegno per 119km? Ebbene l ho corsa restando ampiamente nel tempo massimo,in salita ho pure superato diversi partecipanti nonostante la53/39,alla partenza sono stato un po defilato poi trovi il gruppo che può fare per te,occhio che ti passano da tutte le parti,poi preso il mio passo e sono arrivato alla fine stanco ma soddisfatto. Peccato per il vento che nel finale mi ha penalizzato e le strade nn proprio lisce. Comunque esperienza adrenalinica. Da ripetere (gf Bra Bra ,penso). Vai tranquillo e quando ti senti pronto iscriviti. Ti divertirai.
 
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Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
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Bologna
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Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Salve a tutti mi sto sempre più avvicinando a questo bellissimo sport.ho da poco comprato una bici "muletto" per allenarmi e andare a lavoro ovvero una triban 100.sono tre uscite che faccio e ho una pessima media.percorrono circa 40 km con una media di 21 km/h su percorso pianeggiante con solo una salita finale di circa 2 km che arriva anche x un breve tratto al 25%.volevo chiedervi come potermi allenare per raggiungere livelli competitivi..vorrei partecipare ad una granfondo ad ottobre nella mia zona naturalmente acquistando prima una bici degna ...grazie a tutti...

Ciao e benvenuto.
La bici che hai va benissimo, la mia prima Gf l'ho fatta con una bici molto più attempata della tua, e sicuramente più pesante. Poi certo, se ti vuoi regalare il giocattolo nuovo, hai tutta la mia comprensione.

Ora, venendo all'allenamento.
Il ciclismo è uno sport che richiede tempo e soprattutto costanza, quindi dipende solo da te. Per raggiungere il tuo massimo potenziale ti ci vorranno anni (alcuni studi parlano di 3-4 stagioni per maturare appieno, per uno che comincia da zero), quindi scordati di essere competitivo a ottobre. L'obiettivo per allora sarà di finirla, semmai. Un po' di dritte:

1) Pedala tanto
Anche detto "volume" dai più tecnici, è semplicemente il numero di ore o di km che metti insieme durante l'anno. Ultimamente (oddio, ormai è qualche anno) va di moda l'allenamento ad alta intensità, che consiste nello sfruttare le poche ore che si hanno a disposizione (tolte quelle da dedicare a famiglia, lavoro e altri impegni) alzando appunto l'intensità degli allenamenti. In parole povere allenarsi poco ma forte. Tu questo non lo puoi fare, perché il tuo fisico non è abituato a sostenere uno sforzo del genere prolungato nel tempo. Per ora devi solo accumulare volume, ovvero passare più tempo possibile col culo sulla sella. Cerca di aumentare col passare delle settimane la durata dei tuoi allenamenti, fallo gradualmente. Adesso fai circa 2 ore, cerca di arrivare a 2 e mezza, poi a 3 e così via.

2) Pedala spesso
Questo è quello che quelli bravi chiamano "frequenza", ovvero quanto spesso ti alleni. Inutile dire che 3 uscite a settimana sono il minimo (ma proprio minimo) sindacale per mettere insieme uno straccio di condizione. Se riesci fanne di più. Ovviamente "se riesci" vuol dire senza sacrificare gli altri impegni della vita. Quello che ti posso garantire però è che questo è il fattore che incide di più sul tuo miglioramento come ciclista, l'ho personalmente provato sulla mia pelle. Un errore comune è quello di allenarsi poco o niente durante la settimana e concentrare tutto al sabato o alla domenica quando si ha più tempo. Così ci si fa solo male e non si migliora. Meglio spalmare le uscite su durate simili in tutta la settimana. Se fai 4 uscite sei già bravo. Se ne fai 5 migliorerai a vista d'occhio.

3) Riposati
O "recupera bene". Quando ti alleni stressi praticamente ogni parte del tuo corpo (te ne sarai accorto), una volta sceso dalla bici devi dare tempo e modo all'organismo di metabolizzare lo sforzo, adattarsi e prepararsi a quello successivo. Non sacrificare ore di sonno, perché è proprio lì che il recupero avviene.

4) Mangia bene
Non so quanto pesi, ma se hai la panza devo darti una brutta notizia: alle GF c'è salita, di solito pure tanta. Ogni kg di troppo che ti porti dietro ti fa andare più piano e faticare di più, come se già questo non fosse uno sport duro abbastanza. La buona notizia è che se segui i primi tre punti, dovresti già notare un discreto calo di peso per il solo fatto di aver rimesso la macchina in movimento. Visto che però ciò che mangi è anche la benzina con cui spingi sui pedali, non puoi mangiare tutto e come un bufalo, altrimenti la bilancia torna a salire. Ti serve benzina buona. Non sto a dirti qui cosa devi mangiare perché se no non la finiamo più. C'è tutto un sottoforum sull'alimentazione qui, vacci e impara. C'è gente davvero in gamba che saprà indirizzarti

5) Bevi tanto
Sempre, tutto il giorno. Stai idratato, prima durante e dopo la bici. Idealmente dovresti avere la pipì trasparente e incolore quando vai in bagno. In bici si suda, parecchio, specialmente adesso che si inizia ad andare verso la bella stagione. Borraccia sempre piena, mi raccomando. Piccoli sorsi bevuti spesso ti sostengono nello sforzo e tengono lontani i crampi. E tu non vuoi avere i crampi mentre sei in bici.

6) Fregatene dei numeri e dei confronti con gli altri
Sei già li che guardi le medie e ti commiseri. Non farlo. Ricordati, è la costanza che conta. La bici può darti tanto, ma anche tu devi essere pronto a darle molto. Non preoccuparti di quanto piano vai o pensi di andare, preoccupati solo di seguire quello che ti ho scritto. Pedala, mangia, bevi, riposati e ripeti. I numeri verranno di conseguenza.

7) Divertiti
Questo forse andava messo al numero 1. Devi fare tutto questo perché ti piace, perché lo hai scelto tu e perché è quello che vuoi. Cerca strade nuove, goditi il paesaggio, goditi tutto quello che ti arriva mentre pedali. Col tempo ti accorgerai che allenarti ti farà essere più rilassato, migliorerà la qualità del tuo sonno, probabilmente ti sentirai pure più bello. E tutte le compagne che ho avuto possono confermarti che anche loro hanno avuto i loro benefici dal fatto che io mi tenevo più in forma. Goditi tutto questo, alimenta il tuo circolo virtuoso... anche perché...

8) Tieni duro
... verranno tempi difficili, è inevitabile. Non raccontiamocela, è impossibile tenere la motivazione ininterrottamente alta per tanti mesi. Ci saranno momenti in cui avrai dei cali, in cui ti sembrerà di andare peggio di prima, in cui la bici ti sembrerà uno strumento di tortura e vorresti solo segarla in due. Ci saranno momenti della tua vita privata che ti impediranno di allenarti quando o quanto vuoi, è normale. Gli imprevisti capitano. Questa forse è la parte più difficile, perché come gestisci i tuoi down è fondamentale. Fa un po' il paio con il punto 2, la costanza. La bici in questo è una vera primadonna, se la trascuri troppo (e troppo per il tuo allenamento vuol dire x > 3 giorni) poi te la fa pagare. Carissima.

Ho già scritto un papiro immane, direi che mi fermo qui. ll grosso comunque c'è. In bocca al lupo
 

Manu87x

Novellino
27 Marzo 2018
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Bici
Triban 100
Ciao e benvenuto.
La bici che hai va benissimo, la mia prima Gf l'ho fatta con una bici molto più attempata della tua, e sicuramente più pesante. Poi certo, se ti vuoi regalare il giocattolo nuovo, hai tutta la mia comprensione.

Ora, venendo all'allenamento.
Il ciclismo è uno sport che richiede tempo e soprattutto costanza, quindi dipende solo da te. Per raggiungere il tuo massimo potenziale ti ci vorranno anni (alcuni studi parlano di 3-4 stagioni per maturare appieno, per uno che comincia da zero), quindi scordati di essere competitivo a ottobre. L'obiettivo per allora sarà di finirla, semmai. Un po' di dritte:

1) Pedala tanto
Anche detto "volume" dai più tecnici, è semplicemente il numero di ore o di km che metti insieme durante l'anno. Ultimamente (oddio, ormai è qualche anno) va di moda l'allenamento ad alta intensità, che consiste nello sfruttare le poche ore che si hanno a disposizione (tolte quelle da dedicare a famiglia, lavoro e altri impegni) alzando appunto l'intensità degli allenamenti. In parole povere allenarsi poco ma forte. Tu questo non lo puoi fare, perché il tuo fisico non è abituato a sostenere uno sforzo del genere prolungato nel tempo. Per ora devi solo accumulare volume, ovvero passare più tempo possibile col culo sulla sella. Cerca di aumentare col passare delle settimane la durata dei tuoi allenamenti, fallo gradualmente. Adesso fai circa 2 ore, cerca di arrivare a 2 e mezza, poi a 3 e così via.

2) Pedala spesso
Questo è quello che quelli bravi chiamano "frequenza", ovvero quanto spesso ti alleni. Inutile dire che 3 uscite a settimana sono il minimo (ma proprio minimo) sindacale per mettere insieme uno straccio di condizione. Se riesci fanne di più. Ovviamente "se riesci" vuol dire senza sacrificare gli altri impegni della vita. Quello che ti posso garantire però è che questo è il fattore che incide di più sul tuo miglioramento come ciclista, l'ho personalmente provato sulla mia pelle. Un errore comune è quello di allenarsi poco o niente durante la settimana e concentrare tutto al sabato o alla domenica quando si ha più tempo. Così ci si fa solo male e non si migliora. Meglio spalmare le uscite su durate simili in tutta la settimana. Se fai 4 uscite sei già bravo. Se ne fai 5 migliorerai a vista d'occhio.

3) Riposati
O "recupera bene". Quando ti alleni stressi praticamente ogni parte del tuo corpo (te ne sarai accorto), una volta sceso dalla bici devi dare tempo e modo all'organismo di metabolizzare lo sforzo, adattarsi e prepararsi a quello successivo. Non sacrificare ore di sonno, perché è proprio lì che il recupero avviene.

4) Mangia bene
Non so quanto pesi, ma se hai la panza devo darti una brutta notizia: alle GF c'è salita, di solito pure tanta. Ogni kg di troppo che ti porti dietro ti fa andare più piano e faticare di più, come se già questo non fosse uno sport duro abbastanza. La buona notizia è che se segui i primi tre punti, dovresti già notare un discreto calo di peso per il solo fatto di aver rimesso la macchina in movimento. Visto che però ciò che mangi è anche la benzina con cui spingi sui pedali, non puoi mangiare tutto e come un bufalo, altrimenti la bilancia torna a salire. Ti serve benzina buona. Non sto a dirti qui cosa devi mangiare perché se no non la finiamo più. C'è tutto un sottoforum sull'alimentazione qui, vacci e impara. C'è gente davvero in gamba che saprà indirizzarti

5) Bevi tanto
Sempre, tutto il giorno. Stai idratato, prima durante e dopo la bici. Idealmente dovresti avere la pipì trasparente e incolore quando vai in bagno. In bici si suda, parecchio, specialmente adesso che si inizia ad andare verso la bella stagione. Borraccia sempre piena, mi raccomando. Piccoli sorsi bevuti spesso ti sostengono nello sforzo e tengono lontani i crampi. E tu non vuoi avere i crampi mentre sei in bici.

6) Fregatene dei numeri e dei confronti con gli altri
Sei già li che guardi le medie e ti commiseri. Non farlo. Ricordati, è la costanza che conta. La bici può darti tanto, ma anche tu devi essere pronto a darle molto. Non preoccuparti di quanto piano vai o pensi di andare, preoccupati solo di seguire quello che ti ho scritto. Pedala, mangia, bevi, riposati e ripeti. I numeri verranno di conseguenza.

7) Divertiti
Questo forse andava messo al numero 1. Devi fare tutto questo perché ti piace, perché lo hai scelto tu e perché è quello che vuoi. Cerca strade nuove, goditi il paesaggio, goditi tutto quello che ti arriva mentre pedali. Col tempo ti accorgerai che allenarti ti farà essere più rilassato, migliorerà la qualità del tuo sonno, probabilmente ti sentirai pure più bello. E tutte le compagne che ho avuto possono confermarti che anche loro hanno avuto i loro benefici dal fatto che io mi tenevo più in forma. Goditi tutto questo, alimenta il tuo circolo virtuoso... anche perché...

8) Tieni duro
... verranno tempi difficili, è inevitabile. Non raccontiamocela, è impossibile tenere la motivazione ininterrottamente alta per tanti mesi. Ci saranno momenti in cui avrai dei cali, in cui ti sembrerà di andare peggio di prima, in cui la bici ti sembrerà uno strumento di tortura e vorresti solo segarla in due. Ci saranno momenti della tua vita privata che ti impediranno di allenarti quando o quanto vuoi, è normale. Gli imprevisti capitano. Questa forse è la parte più difficile, perché come gestisci i tuoi down è fondamentale. Fa un po' il paio con il punto 2, la costanza. La bici in questo è una vera primadonna, se la trascuri troppo (e troppo per il tuo allenamento vuol dire x > 3 giorni) poi te la fa pagare. Carissima.

Ho già scritto un papiro immane, direi che mi fermo qui. ll grosso comunque c'è. In bocca al lupo
non so davvero come ringraziarti davvero esaustivo...cercherò di dare del mio meglio...l unico problema e' la bici...ha solo sette marce e in salita e' dura.. Almeno per ora ;-) . pero di certo non e' per una GF...spero x ottobre di riuscire ad acquistare la ultra 900 CF.ciao..e grazie ancora!
 

Cancello del Roero

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13 Ottobre 2013
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Bra(Cn)
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Ciao,ti rispondo perché sono anch'io un principiante . Ho la bdc da fine ottobre e nn ho avuto mai prima altro bici ,se nn da donna e da passeggio. Comunque domenica ho partecipato alla mia prima gf a Santangelo Lodigiano. Anch'io fino a domenica mattina mi ponevo delle domande tipo: ce la farò? Ho fattob solo due uscite sopra i 100km. Sarò capace di stare in gruppo? Riuscirò a finire restando entro il tempo massimo? Ho guarnitura 53/39nn sarà troppo dura da spingere con impegno per 119km? Ebbene l ho corsa restando ampiamente nel tempo massimo,in salita ho pure superato diversi partecipanti nonostante la53/39,alla partenza sono stato un po defilato poi trovi il gruppo che può fare per te,occhio che ti passano da tutte le parti,poi preso il mio passo e sono arrivato alla fine stanco ma soddisfatto. Peccato per il vento che nel finale mi ha penalizzato e le strade nn proprio lisce. Comunque esperienza adrenalinica. Da ripetere (gf Bra Bra ,penso). Vai tranquillo e quando ti senti pronto iscriviti. Ti divertirai.
Allora ci si vede alla Bra-Bra:-)xxxx
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Quanti km è la granfondo che vuoi fare ?
A mio modo di vedere... provi a farla o copiarla su altro percorso, prima con calma e poi via via impegnandoti sempre più fino ad arrivare al punto limite che il tuo allenamento consente, nel tempo e a forza di fare il percorso il tuo fisico si abituerà e si adatterà alle nuove richieste che andrai per forza di cose a forzare, la super compensazione avrà la meglio sempre e se avrai anche curato il resto come alimentazione riposo e quant'altro richiede questo bellissimo sport fatto di tanti sacrifici.
 
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CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
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Wilier Cento1 SR
CI siamo passati tutti per questa avvincente fase e perciò tutti siamo inteneriti dall'entusiasmo di chi comincia. Ti assicuro, non smetterai più, ma c'è una cosa che non ti ha detto nessuno: frequenta i gruppi, è lì che imparerai tutto, sopratutto all'inizio. Diciamo almeno per i primi 2 anni.
Imparerai ad andare in bici, cosa non scontata, imparerai rapidamente le leggi non scritte della strada, imparerai a riconoscere chi ci capisce e chi no, farai allenamento senza accorgertene, imparerai le strade nuove e quelle collaudate da decenni di errori e furbizie e ti accorgerai anche della dimensione sociale della bici, fondamentale.
Concordo molto con chi ti ha parlato di "fregarsene per ora degli allenamenti", quella è una testardaggine che verrà col tempo, quando ti accorgerai di fare cose che pensavi impossibili. Ti accorgerai di quel momento quando, all'improvviso, comincerà a sembrarti "facile" pedalare. Non sarà prestissimo, tuttavia presto - diciamo tra 2/3 mesi - la faticaccia di ora sembrerà un ricordo.
 

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Quanti km è la granfondo che vuoi fare ?
A mio modo di vedere... provi a farla o copiarla su altro percorso, prima con calma e poi via via impegnandoti sempre più fino ad arrivare al punto limite che il tuo allenamento consente, nel tempo e a forza di fare il percorso il tuo fisico si abituerà e si adatterà alle nuove richieste che andrai per forza di cose a forzare, la super compensazione avrà la meglio sempre e se avrai anche curato il resto come alimentazione riposo e quant'altro richiede questo bellissimo sport fatto di tanti sacrifici.
Quello potrebbe essere un “in più” ma non determinante a migliorare la condizione.
 
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