Allenamento per quest'estate

Sifro

Novellino
2 Giugno 2007
70
0
Visita sito
Cari amici pedalatori sono qui a chiedere umilmente un vostro consiglio sulla strategia di allenamento da adottare per quest'estate o-o

Breve situazione personale: 178x59kg, dovrei smaltire un po' di grasso visto che ne ho abbastanza e non so cosa farci :D e mettere su qualche muscolo, che magari invece a qualcosa serve (e poi altrimenti volo via alla prima folata di vento con quel peso! :rosik:)

Dal 16 Giugno al 2 luglio avrò tutto il giorno disponibile (fino al 16 sono a nuotare con gli squali al mare:sborone:), dopodichè per conciliare lavoro, bici e tempo libero, avevo pensato ad una cosa del genere:

Mattina, 20-30 minuti di leggera-leggerissima pianura per arrivare al posto di lavoro... sono circa 11km, di cui 3 in leggera discesa.. non so se possano essere utili questi km in qualche modo.. ditemi voi come sfruttarli al meglio!

Pomeriggio, stacco alle 17.00-17.30 (chissà perchè tanto va sempre a finire che esco più tardi) e pensavo di fare un paio di giorni 3\4 ore di fondo, gli altri magari qualcosa ad intensità maggiore ma in meno tempo... da dove sono io posso andare sia in piana per molti km che in salita (questa è la più alta che abbiamo)

Mi sono letto molte pagine su questo forum riguardanti il fondo medio, il fondo lungo, il fondo veloce, il doppio allenamento giornaliero ecc... ecc... per cercare di capirci il più possibile, però sono ancora molto incerto. ;nonzo%

Al momento non faccio gare, però dal prossimo anno pensavo di fare qualcosa per cominciare... non so quale sia la cosa più consigliata, ditemi voi! o-o

Sifro

Sifro

Novellino
2 Giugno 2007
70
0
Visita sito
no mica ho detto di essere grasso! :)

Solo ho (è visibile) un po' di tessuto adiposo in zona panza :mrgreen:, e il peso ridotto è dovuto in parte alla struttura delle ossa e alla non eccessiva muscolatura...

Infatti non voglio fare esclusivamente "esercizi" volti allo smaltimento dei grassi, però penso che per arrivare ad un peso forma ne debba eliminare un po'...

59 penso sia ottimo come peso per la mia altezza, semplicemente volevo convertire un po' di massa grassa in massa magra :).
D'altronde se volevo dimagrire andavo a farmi "torturare" da un dietologo :mrgreen::mrgreen:

Più chiaro ora? ;)

Il fondo l'avevo scritto soprattutto perchè avevo letto che comunque era una parte fondamentale dell'allenamento. Non sono molto esperto in materia, e volevo avere dei vostri pareri su quali lavori fosse meglio svolgere.

Aspetto consigli :)
Ciau :)

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.023
153
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Alla mattina a malapena riesci a scaldare i muscoli quindi sciolto senza patemi ( in teoria bruci-dimagrisci e basta ), cambia nel pomeriggio con 4/5 ore sicuramente se non sei allenato con zero Km alle spalle di conviene andare di agilità per costruire una base che dovrai costantemente mantenere nei mesi anni, puoi aggiungere nell'uscita qualche tirata ma niente di particolare
Se invece vuoi intrapendere un'attività più dedicata alla bici ... leggi il forum per farti un'idea di quante possibilità ci sono per allenarti
Ciao

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
57
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
no mica ho detto di essere grasso! :)

...Infatti non voglio fare esclusivamente "esercizi" volti allo smaltimento dei grassi, però penso che per arrivare ad un peso forma ne debba eliminare un po'...

Ma ci sei o ci fai ? Sei 10KG sotto il peso forma.... se vuoi i muscoli devi mangiare come un lupo e fare palestra con attivita aerobica leggera tipo corsa breve. Non devi dimagrire , devi aumentare di peso di massa muscolare e non grasso. Per la pancetta sotto con gli addominali.... 3x20 crunch + 3x20 reverse

Sifro

Novellino
2 Giugno 2007
70
0
Visita sito
Ma ci sei o ci fai ?

Ohi calma cosa ho detto di così "irritante"? o-oo-o

Non devi dimagrire , devi aumentare di peso di massa muscolare e non grasso.

Infatti è proprio quello che intendevo fare!! :-x

Comunque alle spalle ce li ho già un po' di km, penso un migliaio qualcosa più, con uscite fino a 100km (tutto in city bike, non bdc), però non ho mai seguito un piano di allenamento preciso.

Straker cosa intendi con "un'attività più dedicata alla bici"? Il mio obiettivo ideale sarebbe quello di allenarmi per arrivare al peso forma (con guadagno di peso e perdita di adipe) e al contempo migliorare in bici.

Ciauz

Classifica generale Winter Cup 2024