Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Allenamento polarizzato
Testo
<blockquote data-quote="Salvo@ing" data-source="post: 5981786" data-attributes="member: 36066"><p>Purtroppo causa problemi personali/familiari non ho potuto partecipare alla MDD che è gara di riferimento e che mi avrebbe permesso di avere un reale raffronto tra programmazione classica e polarizzata, sebbene anche la passata stagione ha avuto una discreta polarizzazione pur tuttavia facendo parecchia ZII secondo gli schemi Coggan.</p><p>Ad ogni modo alle Nove Colli, pur con obiettivo di forma luglio, ho migliorato di circa 25' il tempo dello scorso anno (non ricordo il crono [emoji16] ma dovrebbe essere intorno a 6h50').</p><p>Poi ho un po' mollato e quindi ripreso la programmazione da poco più di un mese, dove ho preso parte a gare locali con risultati apprezzabili e forse migliori rispetto allo scorso anno.</p><p>Sul metodo quindi esprimo parere positivo perché non lavorando alacremente in ZII, al limite della sua abolizione, organicamente riesco ad essere abbastanza attivo tale da effettuare lavoro in ZIII anche con gambe "molto lavorate" dal training del giorno precedente.</p><p>Rispetto ad altri ho seguito una logica di specificità del carico non macinando da subito ZIII per lunghi periodi (vedi chi già a gennaio "sparava 8x4' o peggio 4x8' a >CP), piuttosto ho lavorato su altissime intensità citando molto la tecnica (SIT - sprint interval training), quindi migliorando efficienza di pedalata, specie ad alte intensità, forza dinamica, etc.</p><p>Il risultato riscontrato è stato di avere una media RPM in gare (solo salite) superiore alle 10 unità (ad es. 74rpm 2016 Vs. 88rpm 2017 a parità di VAM, se non maggiore.</p><p>Ho lavorato sempre con FC maggiore, specie la massima, 2016 181bpm, 2017 186bpm.</p><p>Riesco sempre a fare volate con Pmax superiore a 1000W nei 5", cosa che lo scorso anno riuscivo a fare solo quando ero proprio riposato.</p><p>I lunghi? Ne ho fatti, e pure tanto. Inserivo 3h-3h30 al giovedì e 4h-6h30 alla domenica, sempre in entro la ZI, e quando uscivo in gruppo giusto per non restare solo, mi organizzavo qualcosa all'interno della ZI (ad esempio primo e ultimo 4' in ZIII o sprint ogni 3' o un allungo da 30-60" ogni 5', etc.).</p><p>Quando comunque ero solo mantenevo ritmo costante e badate che far 3h30 con 6 salite tra 20 e 30' in rapida successione in ex Z3 (80%FTP ~ 70%CP o su di lì) è un bell'andare. Fallo per 6h con 3.500 D+ e ditemi se l'uscita è stata sottotono.</p><p>Nel periodo invernale ho però privilegiato i lunghi in vallonato che ho ritenuto più produttivi rispetto al collinare/montano, non </p><p>so se a ragione o per torto.</p><p>Prossima stagione seguito lo stesso approccio ma non so se con riferimento ad FTP o CP-W', che secondo me è abbastanza uguuale almeno finché non si ha un controllo di W' continuo, intendo durante il training. Cosa possibile con alcuni device ed opportunità APP che se usate male, tuttavia, portano ad esagerazioni di intensità che si pagheranno proprio quando inizieranno le gare.</p><p>L'aspetto più importante da valutare quindi non è il metodo, che è vincente, ma la programmazione, ovvero cosa fare quando fare come fare, è questo è "mestiere" d'altri, a conferma che a mio parere non è sufficiente leggere una discussione, 3 articoli o un libro per avere certezze assolute. Tuttavia si ha cognizione per cui in caso di programmazione strutturata e professionale (non professionistica che è altra cosa) si riesce senza dubbio ad interagire meglio con il coach.</p><p>A breve scadenza gara (oggi - trofeo Pantalica) di 100km molto dura e Campagnolo 8-10 dove avrò possibilità di confrontare i crono delle salite rispetto a 2 anni fa dove obiettivamente ero in gran forma.</p><p>Poi stop per un paio di settimane e quindi nuova stagione, dove stavolta nel primo periodo vorrei alternare bici con attività aerobiche a diverso impegno muscolare (corsa, trekking e forse nuoto).</p><p>Vorrei anche far palestra, ma in forma specifica (magari aprirò un 3D ad hoc) perché ritengo che se fatta bene possa portare benefici anche importanti (e per bene non intendo 2 volte a settimana fino a gennaio ma per tutta la stagione!</p><p>Obiettivo il solito, MDD ma passando per Dieci Colli, Nove Colli e Santini, oltre alle innumerevoli gare siciliane che sceglierò con criterio (anche perché il 29 dicembre - sulla carta - arriverà il secondo baby [emoji847]).</p><p>Buona domenica a tutti </p><p></p><p></p><p>Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Salvo@ing, post: 5981786, member: 36066"] Purtroppo causa problemi personali/familiari non ho potuto partecipare alla MDD che è gara di riferimento e che mi avrebbe permesso di avere un reale raffronto tra programmazione classica e polarizzata, sebbene anche la passata stagione ha avuto una discreta polarizzazione pur tuttavia facendo parecchia ZII secondo gli schemi Coggan. Ad ogni modo alle Nove Colli, pur con obiettivo di forma luglio, ho migliorato di circa 25' il tempo dello scorso anno (non ricordo il crono [emoji16] ma dovrebbe essere intorno a 6h50'). Poi ho un po' mollato e quindi ripreso la programmazione da poco più di un mese, dove ho preso parte a gare locali con risultati apprezzabili e forse migliori rispetto allo scorso anno. Sul metodo quindi esprimo parere positivo perché non lavorando alacremente in ZII, al limite della sua abolizione, organicamente riesco ad essere abbastanza attivo tale da effettuare lavoro in ZIII anche con gambe "molto lavorate" dal training del giorno precedente. Rispetto ad altri ho seguito una logica di specificità del carico non macinando da subito ZIII per lunghi periodi (vedi chi già a gennaio "sparava 8x4' o peggio 4x8' a >CP), piuttosto ho lavorato su altissime intensità citando molto la tecnica (SIT - sprint interval training), quindi migliorando efficienza di pedalata, specie ad alte intensità, forza dinamica, etc. Il risultato riscontrato è stato di avere una media RPM in gare (solo salite) superiore alle 10 unità (ad es. 74rpm 2016 Vs. 88rpm 2017 a parità di VAM, se non maggiore. Ho lavorato sempre con FC maggiore, specie la massima, 2016 181bpm, 2017 186bpm. Riesco sempre a fare volate con Pmax superiore a 1000W nei 5", cosa che lo scorso anno riuscivo a fare solo quando ero proprio riposato. I lunghi? Ne ho fatti, e pure tanto. Inserivo 3h-3h30 al giovedì e 4h-6h30 alla domenica, sempre in entro la ZI, e quando uscivo in gruppo giusto per non restare solo, mi organizzavo qualcosa all'interno della ZI (ad esempio primo e ultimo 4' in ZIII o sprint ogni 3' o un allungo da 30-60" ogni 5', etc.). Quando comunque ero solo mantenevo ritmo costante e badate che far 3h30 con 6 salite tra 20 e 30' in rapida successione in ex Z3 (80%FTP ~ 70%CP o su di lì) è un bell'andare. Fallo per 6h con 3.500 D+ e ditemi se l'uscita è stata sottotono. Nel periodo invernale ho però privilegiato i lunghi in vallonato che ho ritenuto più produttivi rispetto al collinare/montano, non so se a ragione o per torto. Prossima stagione seguito lo stesso approccio ma non so se con riferimento ad FTP o CP-W', che secondo me è abbastanza uguuale almeno finché non si ha un controllo di W' continuo, intendo durante il training. Cosa possibile con alcuni device ed opportunità APP che se usate male, tuttavia, portano ad esagerazioni di intensità che si pagheranno proprio quando inizieranno le gare. L'aspetto più importante da valutare quindi non è il metodo, che è vincente, ma la programmazione, ovvero cosa fare quando fare come fare, è questo è "mestiere" d'altri, a conferma che a mio parere non è sufficiente leggere una discussione, 3 articoli o un libro per avere certezze assolute. Tuttavia si ha cognizione per cui in caso di programmazione strutturata e professionale (non professionistica che è altra cosa) si riesce senza dubbio ad interagire meglio con il coach. A breve scadenza gara (oggi - trofeo Pantalica) di 100km molto dura e Campagnolo 8-10 dove avrò possibilità di confrontare i crono delle salite rispetto a 2 anni fa dove obiettivamente ero in gran forma. Poi stop per un paio di settimane e quindi nuova stagione, dove stavolta nel primo periodo vorrei alternare bici con attività aerobiche a diverso impegno muscolare (corsa, trekking e forse nuoto). Vorrei anche far palestra, ma in forma specifica (magari aprirò un 3D ad hoc) perché ritengo che se fatta bene possa portare benefici anche importanti (e per bene non intendo 2 volte a settimana fino a gennaio ma per tutta la stagione! Obiettivo il solito, MDD ma passando per Dieci Colli, Nove Colli e Santini, oltre alle innumerevoli gare siciliane che sceglierò con criterio (anche perché il 29 dicembre - sulla carta - arriverà il secondo baby [emoji847]). Buona domenica a tutti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Allenamento polarizzato
Alto
Basso