Rispondi alla discussione

Le meta analisi le trovo un po' inquietanti, non so perché, sarà perché danno la parvenza di "studio definitivo", lo studio di tutti gli studi che dovrebbe dare la verità assoluta, ma in realtà mescolano insieme un sacco di dati e metodi diversi e presumo si rischi di fare ancora più confusione.

Ad esempio nell'ultimo studio citato, se si guardano le tabelle con le informazioni supplementari al link fornito, si vede che è pieno di competitive runners che si allenano meno di 6 ore alla settimana (tabelle s5 e s11). I due studi in cui i partecipanti sono tutti ciclisti "competitive" (Neal et al., Schneeweiss et al.), si allenano praticamente meno di 8 ore alla settimana.

Su altro sito in cui ho trovato lo studio completo ho cercato la definizione di "competitive": Performance level was classified as competitive if participants competed at a high-performance level at tier 3 or above (i.e., university/college, provincial/state, national, international, or professional); otherwise they were classified as recreational. 

[URL unfurl="true"]https://www.researchgate.net/publication/388557095_Which_Training_Intensity_Distribution_Intervention_will_Produce_the_Greatest_Improvements_in_Maximal_Oxygen_Uptake_and_Time-Trial_Performance_in_Endurance_Athletes_A_Systematic_Review_and_Network_Meta[/URL]

Calcolate che un professionista mi risulta stia intorno alle 20 ore settimanali.