Rispondi alla discussione

quello che mi domando e vorrei sentire il tuo parere se hai voglia e tempo , e' che se tu come obbiettivo avessi delle Granfondo o delle Mediofondo o delle gare in circuito o solamente la velleita' di primeggiare tra amici ,   applicheresti sempre lo stesso tipo    di allenamento? e questo seguirebbe sempre la metodica del polarizzato??

il mio dubbio nasce dal fatto che finche' lavoriamo o studiamo e rimaniamo dentro un numero limitato di ore   forse sarebbe meglio capire quale sia l'allenamento piu' consono e su che zone battere per gli obbiettivi che ci prefiggiamo...

non ho mai fatto delle granfondo ma ad intuito farei di tutto per alzare ai massimi livelli la mia LT1 piu' che cercare di incrementare la FTP di qualche punto.  e forse farei tutt' altro che  esclusivamente  un lavoro polarizzato  (sempre con un numero limitato di ore a disposizione) .  poi ovvio che se arrivasse il momento dove il kjoule settimanali fossero al limite della sostenibilita'  per ore spese o per intensita' ( tipo a ridosso delle competizioni)  , allora mi si porrebbe il problema di come ottimizzare il lavoro e forse ecco che polarizzare sarebbe una possibile soluzione

ma polarizzare per polarizzare anche no!