Ecco, assolutamente non banale, io credo che molti amatori quell'1 ora sopra LT2 non la facciano.
Io personalmente posso allenarmi pure dieci ore a settimana ma le mie performance non si smuovono proprio se non accumulo abbastanza "time in the zone". Per dire, spesso faccio meno intensita' di quanto dovrei perche' magari faccio solo una gara su Zwift dove si e no ci scappano 7-10 minuti ad alta intensita' e un sacco di Z2 alta / Z3, e il mio fitness non si muove neanche a pagarlo. E' anche "colpa" di programmi come Zwift e altri che per lo piu' ti propongono sessioni di allenamento da fare in 30-45-60 minuti (incluso riscaldamento e cooldown)..
Non appena inizio a fare sessioni dure, roba da stare almeno 15-20 minuti sopra la FTP diciamo (poi ovviamente dipende) o giri lunghi dove immancabilmente si accumula ben piu' minutaggio, inizio a vedere miglioramenti molto presto.
Questo per dire, io personalmente ho sempre trovato che farsi troppe fisime sul polarizzato/piramidale, su fare una sessione cosi' o coli', farsi allenare da chatgpt, ha tutto poco senso. Per me. Accumulare "time in the zone" con un minimo di criterio (ecco, non e' che uno fa 2 minuti on, poi 30 off, poi 2 minuti on. Pero' farsi le fisime su se e' meglio fare intervalli da 3 minuti o da 4...) e i risultati arrivano.
Detto cio' io leggo sempre con tanto interesse, e mi fa piacere imparare.