Allenamento prima di uscitona impegnativa.

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
113
34
44
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ciao a tutti,
sabato ho messo in programma un girone di 180km con 3000m d+.
Non sono nuovo a giri anche di 160/170 e 2500m in mezza giornata, stavolta però posso partire prima e me lo voglio godere al meglio.

Di solito faccio 2 allenamenti il martedi ed il giovedì di ripetute in salita ( 1h10' circa + 5' stretching al rientro ) e ci dò a tutta com'è giusto che sia.
Capita a volte però che risenta di indolenzimenti che poi se ne vanno quasi subito all'inizio del lungo del sabato; per evitare anche questo inconveniente che tipo di allenamento mi consigliereste? Ho possibilità sia pianura che collina ...

Grazie,
Mattia.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.504
9.492
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se sei già abituato a lunghi di quel genere, 10km e 500+ in più non cambiano nulla, e ti trovi bene, un lieve indolenzimento che sparisce col movimento è normale, io andrei avanti come al solito piuttosto che cambiare qualcosa a ridosso dell'uscita
i test, i cambiamenti, non si fanno mai prima di una gara o di un'uscita importante

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.925
6.441
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
sabato ho messo in programma un girone di 180km con 3000m d+.
Non sono nuovo a giri anche di 160/170 e 2500m in mezza giornata, stavolta però posso partire prima e me lo voglio godere al meglio.

Di solito faccio 2 allenamenti il martedi ed il giovedì di ripetute in salita ( 1h10' circa + 5' stretching al rientro ) e ci dò a tutta com'è giusto che sia.
Capita a volte però che risenta di indolenzimenti che poi se ne vanno quasi subito all'inizio del lungo del sabato; per evitare anche questo inconveniente che tipo di allenamento mi consigliereste? Ho possibilità sia pianura che collina ...

Grazie,
Mattia.
180km con 3000m di dislivello sono una cosa impegnativa che personalmente ritengo non abbia nulla a che fare con 1h10 fatta due volte a settimana. E' come dire che facendo delle ripetute sui 1000m si prepara un ultratrail. Stiamo parlando di un fattore di almeno 6-7x sulla durata. Tra l'altro è molto diversa anche l'intensità con cui fai l'allenamento di un'ora confrontata con quella da 6-8 ore necessarie per il giro che hai in mente.
Fattori come resistenza alla posizione, sforzo prolungato, idratazione, alimentazione si allenano solo ... allenandoli.

Purtuttavia, se sei abituato a fare 160/170km per farne 10 in più cambia zero.

Classifica generale Winter Cup 2024