Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Allenamento principiante
Testo
<blockquote data-quote="cyclingfreedom" data-source="post: 7249767" data-attributes="member: 156201"><p>Ciao a tutti,</p><p></p><p>Il mio viaggio nel mondo del ciclismo è iniziato da poco più di un anno: mi è sempre piaciuto fare giri in bici ogni tanto, ma poi è da giugno 2021 che si è accesa la scintilla e ho iniziato un'attività regolare appassionandomi a questo sport. Inizialmente usavo una semplice MTB che avevo già da un po' di anni, poi a novembre l'investimento della prima bici da corsa, una Giant TCR Advanced 2 del 2021. Un paio di mesi per godermela poi sono partito per un semestre all'estero in cui l'ho vista poco (solo quando ripassavo in Italia). L'ho ripresa per un mese a luglio quando sono tornato, e poi a settembre dopo le vacanze con la famiglia.</p><p></p><p>Vado in bici perché mi dà piacere e benessere, amo scoprire posti nuovi ed esplorare il territorio, ma anche pormi delle sfide e raggiungere mete sempre più lontane e sempre più in alto, completare giri sempre più impegnativi, migliorare i tempi e le performance atletiche. </p><p></p><p>Qualche numero: 22 anni, altezza 178,5 cm, peso 71 kg, percorsi 4000 km nel 2021 e 3500 km nel 2022 (di cui 1000 a luglio e 1350 tra settembre e ottobre), uscite tipiche 50-80 km con dislivello variabile ma non oltre i 1000 m. A volte allungo e vado oltre i 100 km, eccezionalmente oltre i 150 (finora 4 volte, il giro più lungo 190 km con 2100 D+). Di solito nei tratti di pianura vado tranquillo sui 30-32 km/h mentre in salita mi diverto ad aprire il gas: recentemente mi sono testato su una della zona di 10 km e 800 m di dislivello impiegando 44 minuti, il che mi fa pensare che sto riprendendo bene ma non sono ancora ai livelli dell'anno scorso quando feci la stessa salita alla terza uscita con la nuova bici e ne impiegai 42.</p><p></p><p>A luglio avendo voglia di riprendere in fretta e di portare a termine determinati giri ho forzato subito su distanze e dislivelli sacrificando un po' le performance. Da settembre invece ho ripreso con l'idea di una progressione più calma e graduale: dato che ora ho la bici sempre a disposizione e il tempo per usarla più o meno quando voglio, vorrei puntare a migliorare come ciclista a tutto tondo costruendo una solida base e migliorando potenza, resistenza, recupero e in sostanza tutte quelle qualità che contraddistinguono un amatore ben allenato e in grado di arrivare a delle belle soddisfazioni.</p><p></p><p>Sono aperto dunque a consigli di ogni genere, tipo come impostare la stagione, quali obiettivi posso pormi e come strutturare gli allenamenti (ad esempio scelta dei percorsi e dei ritmi da tenere). Fermo restando che vado sempre per divertimento e piacere quindi non cerco dei piani di allenamento rigidi ma piuttosto dei consigli su cosa tener presente per far sì che le mie uscite siano fatte con un minimo di metodo che le renda fruttuose. Poi in realtà amo la scienza e i numeri quindi mi piace analizzare le cose anche da quel punto di vista, però ecco non mi vincolerei al dover fare sempre lavori specifici in giorni specifici.</p><p></p><p>Infine, mi piacerebbe qualche volta fare delle uscite in gruppo o comunque con un po' di compagnia. Come trovo gente? Idealmente ragazzi e ragazze di età non troppo lontana dalla mia, così da fare amicizia anche al di là delle uscite in bici.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="cyclingfreedom, post: 7249767, member: 156201"] Ciao a tutti, Il mio viaggio nel mondo del ciclismo è iniziato da poco più di un anno: mi è sempre piaciuto fare giri in bici ogni tanto, ma poi è da giugno 2021 che si è accesa la scintilla e ho iniziato un'attività regolare appassionandomi a questo sport. Inizialmente usavo una semplice MTB che avevo già da un po' di anni, poi a novembre l'investimento della prima bici da corsa, una Giant TCR Advanced 2 del 2021. Un paio di mesi per godermela poi sono partito per un semestre all'estero in cui l'ho vista poco (solo quando ripassavo in Italia). L'ho ripresa per un mese a luglio quando sono tornato, e poi a settembre dopo le vacanze con la famiglia. Vado in bici perché mi dà piacere e benessere, amo scoprire posti nuovi ed esplorare il territorio, ma anche pormi delle sfide e raggiungere mete sempre più lontane e sempre più in alto, completare giri sempre più impegnativi, migliorare i tempi e le performance atletiche. Qualche numero: 22 anni, altezza 178,5 cm, peso 71 kg, percorsi 4000 km nel 2021 e 3500 km nel 2022 (di cui 1000 a luglio e 1350 tra settembre e ottobre), uscite tipiche 50-80 km con dislivello variabile ma non oltre i 1000 m. A volte allungo e vado oltre i 100 km, eccezionalmente oltre i 150 (finora 4 volte, il giro più lungo 190 km con 2100 D+). Di solito nei tratti di pianura vado tranquillo sui 30-32 km/h mentre in salita mi diverto ad aprire il gas: recentemente mi sono testato su una della zona di 10 km e 800 m di dislivello impiegando 44 minuti, il che mi fa pensare che sto riprendendo bene ma non sono ancora ai livelli dell'anno scorso quando feci la stessa salita alla terza uscita con la nuova bici e ne impiegai 42. A luglio avendo voglia di riprendere in fretta e di portare a termine determinati giri ho forzato subito su distanze e dislivelli sacrificando un po' le performance. Da settembre invece ho ripreso con l'idea di una progressione più calma e graduale: dato che ora ho la bici sempre a disposizione e il tempo per usarla più o meno quando voglio, vorrei puntare a migliorare come ciclista a tutto tondo costruendo una solida base e migliorando potenza, resistenza, recupero e in sostanza tutte quelle qualità che contraddistinguono un amatore ben allenato e in grado di arrivare a delle belle soddisfazioni. Sono aperto dunque a consigli di ogni genere, tipo come impostare la stagione, quali obiettivi posso pormi e come strutturare gli allenamenti (ad esempio scelta dei percorsi e dei ritmi da tenere). Fermo restando che vado sempre per divertimento e piacere quindi non cerco dei piani di allenamento rigidi ma piuttosto dei consigli su cosa tener presente per far sì che le mie uscite siano fatte con un minimo di metodo che le renda fruttuose. Poi in realtà amo la scienza e i numeri quindi mi piace analizzare le cose anche da quel punto di vista, però ecco non mi vincolerei al dover fare sempre lavori specifici in giorni specifici. Infine, mi piacerebbe qualche volta fare delle uscite in gruppo o comunque con un po' di compagnia. Come trovo gente? Idealmente ragazzi e ragazze di età non troppo lontana dalla mia, così da fare amicizia anche al di là delle uscite in bici. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Allenamento principiante
Alto
Basso