allenamento strada per mtb

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
ciao a tutti!visto che questo forum è bello tecnico vorrei farvi alcune domande
Io gareggio in mtb e faccio sia cross-country che granfondo,durante la settimana però mi alleno con la bdc e già ora sono nel periodo gare
Secondo voi che tipo di allenamenti posso fare su strada?
Ho fatto fondo a novembre e dicembre,poi sfr e da metà gennaio ho iniziato a gareggiare. Di solito mi alleno 2ore al giorno escluso lunedì e sabato!
Come posso allenarmi durante la settimana in modo da migliorare la mia condizione?Fare esercizi F&O nel periodo gare è sbagliato?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
non è sbagliato... ma mica puoi fare solo quello...
potresti fare anche della resistenza alla velocità in pianura. ti scaldi, poi pian piano ti porti vicino al 91 - 92% della FCMax (dovresti essere vicino alla soglia) a 100 - 105 pedalate al minuto. e là rimani per 30 sec, poi 1 min di recupero, poi altri 30 sec, 1 min di recupero, altri 30 sec, etc etc... puoi fare 10 ripetute per uscita.
alla seconda settimana aumenta il periodo in cui sei in soglia (da 30 a 45 sec)
alla terza settimana riduci il periodo di recupero (da 1 min a 45 sec).

questo lavoro ti permetterà di mantenere delle andature costantemente più alte di prima.

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito

scusa la domanda stupida...ma questo tipo di esercizio serve per migliorare l'andatura anche in salita?...perchè nelle gare di mtb i tratti di pianura sono rari

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
si, l'allenamento che fai con un certo rapporto in pianura lo puoi fare anche con un rapporto più corto in salita. in pianura gestisci meglio la ripetuta, e hai un impegno pressochè uguale da una ripetuta all'altra (è + facile trovare 3 minuti di pianura costante che 3 minuti di salita costante).

Classifica generale Winter Cup 2024