allenarsi per uscire tutti i giorni!

TRITA

Novellino
26 Agosto 2022
16
2
34
Piemonte
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Disc
dovrei fare due calcoli con calma ma così ad occhio direi che hai le zone un pò sballate al ribasso...mi salta all'occhio la Z4 che segni da 160 a 178 e mi sembra leggermente bassa, anche se sarebbe da valutare anche la soglia...io con una massima di 192 imposto la Z4 da 169 a 179...

Io le ho impostate così:


z150-62%
z262 - 74%
z374 - 82%
z482 - 91%
z591%
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
forse dicendo "qualche minuto" sono stato ottimista, nel senso che ho visto 183 buttando l'occhio qualche secondo ma in realtà non vedevo altro che le ruote davanti per non perderle, inoltre così sotto sforzo ho quasi sicuramente sovrastimato la durata; verosimilmente non ho superato il minuto a 183bpm

vero che quando sono riposato la fc max è più alta di qualche battito, ma capita raramente di esserlo, nel senso che quasi mai resto più di 4-5 giorni fermo quindi anche questo è il motivo per cui ho preferito impostare una fc max che raggiungo regolarmente piuttosto che una che raggiungo 2-3 volte all'anno. ragionamento corretto?

detto questo, e lo chiedo anche a @bagga , alla luce di quanto mi dite potrei ragionevolmente impostare sui 180 bpm come massimo? tenete conto che non seguo tabelle di allenamento e che è un valore che serve giusto a me per regolarmi, non devo nemmeno fare gare, quindi non necessito di valore "spaccato"

infine: per provare a trovare la fc max da solo meglio una volata in pianura o una salita ripida fatta in apnea?
Imposta tranquillamemte 183.
Se devi solo regolarti ma non segui tabelle di allenamento molto meglio che ti basi sullo sforzo percepito che sul cuore.
Il cardio è troppo ballerino da un giorno all'altro, inoltre le zone sono % standard e per te potrebbero essere "sbagliate".
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and stambecco

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
forse dicendo "qualche minuto" sono stato ottimista, nel senso che ho visto 183 buttando l'occhio qualche secondo ma in realtà non vedevo altro che le ruote davanti per non perderle, inoltre così sotto sforzo ho quasi sicuramente sovrastimato la durata; verosimilmente non ho superato il minuto a 183bpm

vero che quando sono riposato la fc max è più alta di qualche battito, ma capita raramente di esserlo, nel senso che quasi mai resto più di 4-5 giorni fermo quindi anche questo è il motivo per cui ho preferito impostare una fc max che raggiungo regolarmente piuttosto che una che raggiungo 2-3 volte all'anno. ragionamento corretto?

detto questo, e lo chiedo anche a @bagga , alla luce di quanto mi dite potrei ragionevolmente impostare sui 180 bpm come massimo? tenete conto che non seguo tabelle di allenamento e che è un valore che serve giusto a me per regolarmi, non devo nemmeno fare gare, quindi non necessito di valore "spaccato"

infine: per provare a trovare la fc max da solo meglio una volata in pianura o una salita ripida fatta in apnea?
l'importante è essere in apnea e spingere davvero oltre il massimo per quei 30-40"...dato che non hai un interesse particolare per avere dei valori "precisi" puoi anche impostare 180 anche se è sottostimato, come detto la massima è la massima e se alcune volte hai visto 185 allora la massima è quella...

Io le ho impostate così:


z150-62%
z262 - 74%
z374 - 82%
z482 - 91%
z591%
io uso le % che ho visto sul video di gcn italia, e che sono le stesse zone che ho letto su diversi articoli, e sono queste:
z1 <70%
z2 70-80%
z3 81-89%
z4 90-95%
z5 >96%

Ma zone impostate in base alla tua Fc Max?
Non sulla Tua Soglia.. Giusto?
io le ho impostate con la soglia ma anche usando la max ci balla al massimo 1bpm o poco più (soglia a 173-174)
 

TRITA

Novellino
26 Agosto 2022
16
2
34
Piemonte
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Disc
io uso le % che ho visto sul video di gcn italia, e che sono le stesse zone che ho letto su diversi articoli, e sono queste:
z1 <70%
z2 70-80%
z3 81-89%
z4 90-95%
z5 >96%


io le ho impostate con la soglia ma anche usando la max ci balla al massimo 1bpm o poco più (soglia a 173-174)
Se uso la frequenza di soglia con le tue percentuali vengono pressochè gli stessi valori.
Ma se uso invece la Fmax con quelle percentuali salgono di molto.

Per me Fmax 196 - F soglia 180.
Penso proprio che le percentuali di gcn siano da usare con la Fsoglia.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se uso la frequenza di soglia con le tue percentuali vengono pressochè gli stessi valori.
Ma se uso invece la Fmax con quelle percentuali salgono di molto.

Per me Fmax 196 - F soglia 180.
Penso proprio che le percentuali di gcn siano da usare con la Fsoglia.
hai unito due risposte, una a te e una ad un altro utente, ed effettivamente così si capisce poco...

le % che ho indicato nel post qui sopra sono da utilizzare con la frequenza max, se vuoi ti riporto il controvalore da usare per la soglia e quello che volevo dire nella risposta all'altro utente (che effettivamente era molto equivocabile) era che anche usando la seconda metrica il risultato era pressochè identico...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
z1 <70% <79%
z2 70-80% 80-89%
z3 81-89% 90-97%
z4 90-95% 98-105%
z5 >96% >106%

a sinistra (quella parte dal 70%) è la scala da usare con max mentre quella a destra (quella che parte da 79%) è la scala da usare con soglia...

nel mio caso, con max a 193 e soglia a 174, i risultati sono mooolto simili...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.697
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io uso le % che ho visto sul video di gcn italia, e che sono le stesse zone che ho letto su diversi articoli, e sono queste:
z1 <70%
z2 70-80%
z3 81-89%
z4 90-95%
z5 >96%

cercavo informazioni su google e mi è uscito anche il tuo post :-)xxxx

dunque:
dopo diversi mesi di uso del cardio e dopo aver confrontato un pò i dati con le sensazioni credo che le suddivisioni in zone proposte genericamente dal garmin, che sono
z1 50-60% riscaldamento
z2 60-70% facile
z3 70-80% aerobico
z4 80-90% soglia
z5 90-100% massima
non siano più adeguate al mio stato ed esigenze attuali e siano da rivedere un attimo, la tua impostazione che leggo sopra è proprio quel che pensavo di mettere

questo perchè a sensazione la zona 5 del garmin, 90-100%, è troppo estesa, mi include soglia e fuorisoglia, si và dal 90% dove riesco a rimanere anche il 50% di una uscita di 3 ore al 100% dove invece riesco a rimanere pochi minuti; in senso opposto, la zona 1 50-60% non la uso mai a meno che non vada a prendere il giornale

le zone non le uso per allenarmi, perchè non seguo tabelle, ma solo per avere un riscontro dopo l'uscita, quindi mi interessa sapere quanto sono rimasto in soglia, che imposterò al 90-95% e fuorisoglia 96-100%
al tempo stesso allargo la z1 impostando da 55 a 70%

per chiunque voglia contribuire
pareri? consigli? osservazioni?
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.402
809
Visita sito
cercavo informazioni su google e mi è uscito anche il tuo post :-)xxxx

dunque:
dopo diversi mesi di uso del cardio e dopo aver confrontato un pò i dati con le sensazioni credo che le suddivisioni in zone proposte genericamente dal garmin, che sono
z1 50-60% riscaldamento
z2 60-70% facile
z3 70-80% aerobico
z4 80-90% soglia
z5 90-100% massima
non siano più adeguate al mio stato ed esigenze attuali e siano da rivedere un attimo, la tua impostazione che leggo sopra è proprio quel che pensavo di mettere

questo perchè a sensazione la zona 5 del garmin, 90-100%, è troppo estesa, mi include soglia e fuorisoglia, si và dal 90% dove riesco a rimanere anche il 50% di una uscita di 3 ore al 100% dove invece riesco a rimanere pochi minuti; in senso opposto, la zona 1 50-60% non la uso mai a meno che non vada a prendere il giornale

le zone non le uso per allenarmi, perchè non seguo tabelle, ma solo per avere un riscontro dopo l'uscita, quindi mi interessa sapere quanto sono rimasto in soglia, che imposterò al 90-95% e fuorisoglia 96-100%
al tempo stesso allargo la z1 impostando da 55 a 70%

per chiunque voglia contribuire
pareri? consigli? osservazioni?
ma poi ci riesci a stare un oretta al 90/95% della tua fcmax?
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.402
809
Visita sito
non capisco la domanda

le percentuali della mia fcmax restano le stesse, modifico solo la suddivisione delle zone a seconda della percentuale (esempio: se prima il 90% corrispondeva a zona 5 ora corrisponde a zona 4)
Nel senso che quelle percentuali si riferiscono alla frequenza massima. Ora stare a soglia con il cuore >90% del massimo credo sia impossibile,per quello chiedevo.
Nel modello a tre zone quella e z3,sopra all’ 87% di fcmax
nel modello a 5 zone e zona5 appunto
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.697
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Nel senso che quelle percentuali si riferiscono alla frequenza massima. Ora stare a soglia con il cuore >90% del massimo credo sia impossibile,per quello chiedevo.
Nel modello a tre zone quella e z3,sopra all’ 87% di fcmax
nel modello a 5 zone e zona5 appunto


ho iniziato con una modifica leggera in modo da non modificare troppo i parametri finora utilizzati e poter fare confronti

prendendo per buona la soglia al 92% della fcmax ho modificato soltanto la zona 5 portandola dal 90-100% preimpostato a 93-100% in modo da avere un'idea di quanto resto in fuorisoglia

più avanti probabilmente imposterò anche le altre zone in maniera più personalizzata e meno generica; la zona 5 appunto andando dal 90 al 100% mi prende dentro soglia e fuorisoglia senza distinguerle, sapendo che nella prima puoi rimanerci fino ad un'ora mentre nella seconda decisamente meno direi che è più utile poter vedere il tempo passato in una e nell'altra e non un tempo cumulativo
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho iniziato con una modifica leggera in modo da non modificare troppo i parametri finora utilizzati e poter fare confronti

prendendo per buona la soglia al 92% della fcmax ho modificato soltanto la zona 5 portandola dal 90-100% preimpostato a 93-100% in modo da avere un'idea di quanto resto in fuorisoglia

più avanti probabilmente imposterò anche le altre zone in maniera più personalizzata e meno generica; la zona 5 appunto andando dal 90 al 100% mi prende dentro soglia e fuorisoglia senza distinguerle, sapendo che nella prima puoi rimanerci fino ad un'ora mentre nella seconda decisamente meno direi che è più utile poter vedere il tempo passato in una e nell'altra e non un tempo cumulativo
su questo sono d'accordo e mi sembra strana quella suddivisione del garmin...

io con 173-174 di soglia e 191 di massima ho impostato, se ricordo bene, la Z4 da 172 a 180 e la Z5 da 181 in su...anche se usando il PM la fc la guardo poco sul momento ma confronto nel post watt/bpm per vedere un pò come evolve la cosa...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.697
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
su questo sono d'accordo e mi sembra strana quella suddivisione del garmin...

io con 173-174 di soglia e 191 di massima ho impostato, se ricordo bene, la Z4 da 172 a 180 e la Z5 da 181 in su...

mi sono andato a rileggere vecchie discussioni per farmi un pò un'idea

comunque la suddivisione garmin preimpostata è Z1 da 50 a 60% e poi a seguire ogni Z è un 10% quindi la Z5 è appunto 90-100% come dicevo

pensavo in una eventuale personalizzazione futura di restringere anche la Z4 detta soglia perchè un 10% è troppo ampio, sono almeno 17/18 battiti che sono troppi; vedo che tu hai messo un intervallo di 8 battiti quindi mi fà pensare che anche tu hai ristretto il campo ad un 5% circa
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi sono andato a rileggere vecchie discussioni per farmi un pò un'idea

comunque la suddivisione garmin preimpostata è Z1 da 50 a 60% e poi a seguire ogni Z è un 10% quindi la Z5 è appunto 90-100% come dicevo

pensavo in una eventuale personalizzazione futura di restringere anche la Z4 detta soglia perchè un 10% è troppo ampio, sono almeno 17/18 battiti che sono troppi; vedo che tu hai messo un intervallo di 8 battiti quindi mi fà pensare che anche tu hai ristretto il campo ad un 5% circa
sono andato a controllare ed ho questi valori attualmente:
Z1 fino a 134
Z2 135 - 154
Z3 155 - 168
Z4 170 - 179
Z5 da 180 in su

non ricordo se ho usato la fc di soglia (174) o la massima (191) ma ricordo che avevo usato le % che indicava giorgione nel video di gcn...
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco