Allentamento pacco pignoni

Frangigianco

Novellino
29 Dicembre 2019
95
4
23
Baveno
www.strava.com
Bici
Specialized tarmac sl2
Allora mezzo millimetro è di più, dunque va smontato e controllati i cuscinetti, guardando se non abbiano preso gioco, mi pare strano che sia successo dopo il cambio rapporti, ma forse essendo più grandi sentono più il problema
In realtà i rapporti grandi sono gli stessi, è il pignone più piccolo che è cambiato. Però logicamente l'oscillazione maggiore è sul 32
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In realtà i rapporti grandi sono gli stessi, è il pignone più piccolo che è cambiato. Però logicamente l'oscillazione maggiore è sul 32
L'unica è smontare e controllare la ruota libera e se non si sia allentata o se a innesto non vi sia qualcosa che non quadra, oppure i cuscinetti andati. Li per aiutarti occorre una vista frontale senza PP installato
 

Frangigianco

Novellino
29 Dicembre 2019
95
4
23
Baveno
www.strava.com
Bici
Specialized tarmac sl2
No quella è fattura, ripeto sono ruote eco e sono così
Ok grazie.
Ma secondo te di che spesa stiamo parlando se dovessero essere andati i cuscinetti?
Perché io per ora vorrei imparare la manutenzione di parti di consumo, anche perché sto partendo da zero comunque.
Se dovesse essere una spesa piccola e un'operazione da fare raramente la porterei da un meccanico (sostituzione cuscinetti intendo)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok grazie.
Ma secondo te di che spesa stiamo parlando se dovessero essere andati i cuscinetti?
Perché io per ora vorrei imparare la manutenzione di parti di consumo, anche perché sto partendo da zero comunque.
Se dovesse essere una spesa piccola e un'operazione da fare raramente la porterei da un meccanico (sostituzione cuscinetti intendo)
ma cosa vuoi che sia, una decina di euro l'uno se acquistati in Italia, se cinesi anche meno, oppure compri il corpetto nuovo, fai prima, ripeto va visto cosa sia prima però, altrimenti continuiamo a fare congetture fasulle
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.026
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sono appena accorto di questo movimento. Sintomo di cuscinetti andati?
Adesso ho capito, sicuramente lo faceva anche prima, è il corpetto che è leggermente disassato, un piccolo difetto di tolleranze di fabbricazione, avevo lo stesso problema con la mia mtb, la ho portata dal ciclista e mi ha detto che non era un problema, in effetti cambiava perfettamente, anche perche’ quell’ondulazione la fa quando la ruota gira libera, non quando il corpetto è ingaggiato e trasferisci potenza dal pedale (verificalo). Comunque io che sono un perfezionista ho comprato un corpetto online e lo ho sostituito, il gioco è sparito
 

Frangigianco

Novellino
29 Dicembre 2019
95
4
23
Baveno
www.strava.com
Bici
Specialized tarmac sl2
Adesso ho capito, sicuramente lo faceva anche prima, è il corpetto che è leggermente disassato, un piccolo difetto di tolleranze di fabbricazione, avevo lo stesso problema con la mia mtb, la ho portata dal ciclista e mi ha detto che non era un problema, in effetti cambiava perfettamente, anche perche’ quell’ondulazione la fa quando la ruota gira libera, non quando il corpetto è ingaggiato e trasferisci potenza dal pedale (verificalo). Comunque io che sono un perfezionista ho comprato un corpetto online e lo ho sostituito, il gioco è sparito
Sì in effetti quando spinge rimane dritto e non ondula. Però da fermo balla e sinceramente non mi piace.
Credo che domani la porterò dal meccanico, è bravo ed onesto. Così nel caso sostituisco i cuscinetti. Vi ringrazio
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.026
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sì in effetti quando spinge rimane dritto e non ondula. Però da fermo balla e sinceramente non mi piace.
Credo che domani la porterò dal meccanico, è bravo ed onesto. Così nel caso sostituisco i cuscinetti. Vi ringrazio
Se il problema è come sul mio cambiando i cuscinetti non credo che risolvi. Il mio corpetto era shimano e aveva il filetto con cui si avvitava sull’asse disassato. Ps: era un corpetto nuovo di una ruota nuova
 

Frangigianco

Novellino
29 Dicembre 2019
95
4
23
Baveno
www.strava.com
Bici
Specialized tarmac sl2
Se il problema è come sul mio cambiando i cuscinetti non credo che risolvi. Il mio corpetto era shimano e aveva il filetto con cui si avvitava sull’asse disassato. Ps: era un corpetto nuovo di una ruota nuova
Nel caso me lo farò cambiare, mi farò dare un'occhiata anche al movimento centrale dato che avevo in programma un viaggetto in bici questa estate. Così dopo dovrei essere più tranquillo
 

Frangigianco

Novellino
29 Dicembre 2019
95
4
23
Baveno
www.strava.com
Bici
Specialized tarmac sl2
Nel caso me lo farò cambiare, mi farò dare un'occhiata anche al movimento centrale dato che avevo in programma un viaggetto in bici questa estate. Così dopo dovrei essere più tranquillo
Portata dal meccanico. Ha detto che un gioco così è normale. Mi ha stretto i coni mozzo e bom. Probabilmente è stata una somma di giochi a fare scatenare il tutto. Ieri 23 km per provare e nessun problema. Al primo giro lungo confermo la risoluzione del problema.
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
approfitto di questa discussione abbastanza recente per non aprirne un'altra.

Ieri sera stavo pulendo il gruppo di trasmissione del muletto, così composto :
Corone shimano 50/34
Catena P1011 Sram
Pacco dechatlon 11/28

Volevo smontare completamente il pacco pignone per pignone per poterli pulire singolarmente.

Il 11 - 12 e 13 sono venuti via tranquillamente.

I restanti (quelli tenuti separati dai distanziali) sono praticamente saldati assieme.

non c'è stato verso di separarli, neppure usando martello e cacciavitone a taglio a mò di scalpello....

come mai ??? il pacco shimano dell' ammiraglia non ha mai dato questo problema.

Consigli per "sbloccarli" e separarli ?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
approfitto di questa discussione abbastanza recente per non aprirne un'altra.

Ieri sera stavo pulendo il gruppo di trasmissione del muletto, così composto :
Corone shimano 50/34
Catena P1011 Sram
Pacco dechatlon 11/28

Volevo smontare completamente il pacco pignone per pignone per poterli pulire singolarmente.

Il 11 - 12 e 13 sono venuti via tranquillamente.

I restanti (quelli tenuti separati dai distanziali) sono praticamente saldati assieme.

non c'è stato verso di separarli, neppure usando martello e cacciavitone a taglio a mò di scalpello....

come mai ??? il pacco shimano dell' ammiraglia non ha mai dato questo problema.

Consigli per "sbloccarli" e separarli ?
A seconda dei pacchi, alcuni pignoni sono saldati insiemi (per esempio a blocchi da tre). In questo caso non puoi separarli per pulirli.
 

Frangigianco

Novellino
29 Dicembre 2019
95
4
23
Baveno
www.strava.com
Bici
Specialized tarmac sl2
approfitto di questa discussione abbastanza recente per non aprirne un'altra.

Ieri sera stavo pulendo il gruppo di trasmissione del muletto, così composto :
Corone shimano 50/34
Catena P1011 Sram
Pacco dechatlon 11/28

Volevo smontare completamente il pacco pignone per pignone per poterli pulire singolarmente.

Il 11 - 12 e 13 sono venuti via tranquillamente.

I restanti (quelli tenuti separati dai distanziali) sono praticamente saldati assieme.

non c'è stato verso di separarli, neppure usando martello e cacciavitone a taglio a mò di scalpello....

come mai ??? il pacco shimano dell' ammiraglia non ha mai dato questo problema.

Consigli per "sbloccarli" e separarli ?
Non sono espertissimo ma mi è capitato che alcuni pignoni siano uniti insieme da dei specie di rivetti. In quel caso non ti conviene dividerli.
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Ma dici che si sono attaccati per via della corrosione? Prova con wd40 e lascialo agire.
non so se è per la corrosione, le torsioni o per altro.
Fatto sta che sono "saldati" tutti i pignoni che sono distanziati dagli anelli.
Il 11-12-13 (che non hanno i distanziali) sono venuti via tranquillamente.... Saldati di fabbrica ci sono solo il 25 e il 28 (gli ultimi 2) ... dal 14 al 25 c'e' il distanziale tra uno e l'altro... ma non si smontano più .....

ho provato anche il wd 40 ... ho pure provato con martello e punteruolo a picchiettare da dietro .... ma rischio solo di stortare tutto .... non c'è verso...

ho rimontato tutto e via ....

Pacco marca Dechatlon