Allievi, quale preparazione invernale?

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Più o meno ci si ferma un mese e poi si inizia con la palestra da fine novembre-inizio dicembre e fondo la domenica. Poi qualche km tra dicembre a gennaio di fondo e infine spesso si mette il pignone fisso a gennaio per farci 6-700km. A questo punto dopo ancora qualche altro km si può già iniziare a correre all'inizio come allenamento e poi integrando altri esercizi in settimana si arriva in forma

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
Più o meno ci si ferma un mese e poi si inizia con la palestra da fine novembre-inizio dicembre e fondo la domenica. Poi qualche km tra dicembre a gennaio di fondo e infine spesso si mette il pignone fisso a gennaio per farci 6-700km. A questo punto dopo ancora qualche altro km si può già iniziare a correre all'inizio come allenamento e poi integrando altri esercizi in settimana si arriva in forma

mi pare un pelino troppo sommaria...credo novembre si può ben stare tranquilli magari iniziando un pò di palestra poi dicembre sabato e domenica bici con un pò di palestra in sett(ma poca perchè sono ragazzi piccoli e si rischia di rovinarli) e poi da gennaio bici aumentando gradualmente e lentamente sino alla prima gara...magari iniziare con qualche uscita a sett..tipo 3 volte...poi da febbraio passare a 5 e poi la stagione farà il resto...
credo che sia inutile lavorare su distanze elevate(so di squadre che lavorano su 90km!!!!!!)quando fino a metà stagione le gare arrivano ad un max di 60-65 km!!!!!..credo che per esempio una sett tipo del mese febbraio/marzo potrebbe essere:
lunedi/venerdi riposo
martedi/mercoledì/giovedi 60/65 km
sabato 40 km
domenica 70 km/gara

credo possano bastare per arrivare già ad un ottimo livello..le prime gare sono di 55 km!!!!magari fare un pò di velocizzazione o qualche lavoro specifico per i secondi anni ma i primi sono ancora piccoli non è giusto farli ammazzare,e giusto che tutto sia preso come un gioco finchè è possibile!!!
in tutto ciò che dico mi sbaglierò ma io la vedo così...

Mr.Mark

Novellino
2 Febbraio 2014
2
0
Visita sito
Bici
tecnotrat
buongiorno a tutti! sono nuovo e volevo chiedere una cosa in merito alla preparazione invernale per gli allievi: se volessi fargli fare un lavoro in palestra che corrisponda a quello che fanno in bici, nel periodo di fondo, che tipo di esercizi potrei fargli fare nei mesi di gennaio, febbraio e marzo?

Classifica generale Winter Cup 2024