Allievi, quale preparazione invernale?

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Più o meno ci si ferma un mese e poi si inizia con la palestra da fine novembre-inizio dicembre e fondo la domenica. Poi qualche km tra dicembre a gennaio di fondo e infine spesso si mette il pignone fisso a gennaio per farci 6-700km. A questo punto dopo ancora qualche altro km si può già iniziare a correre all'inizio come allenamento e poi integrando altri esercizi in settimana si arriva in forma

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito

mi pare un pelino troppo sommaria...credo novembre si può ben stare tranquilli magari iniziando un pò di palestra poi dicembre sabato e domenica bici con un pò di palestra in sett(ma poca perchè sono ragazzi piccoli e si rischia di rovinarli) e poi da gennaio bici aumentando gradualmente e lentamente sino alla prima gara...magari iniziare con qualche uscita a sett..tipo 3 volte...poi da febbraio passare a 5 e poi la stagione farà il resto...
credo che sia inutile lavorare su distanze elevate(so di squadre che lavorano su 90km!!!!!!)quando fino a metà stagione le gare arrivano ad un max di 60-65 km!!!!!..credo che per esempio una sett tipo del mese febbraio/marzo potrebbe essere:
lunedi/venerdi riposo
martedi/mercoledì/giovedi 60/65 km
sabato 40 km
domenica 70 km/gara

credo possano bastare per arrivare già ad un ottimo livello..le prime gare sono di 55 km!!!!magari fare un pò di velocizzazione o qualche lavoro specifico per i secondi anni ma i primi sono ancora piccoli non è giusto farli ammazzare,e giusto che tutto sia preso come un gioco finchè è possibile!!!
in tutto ciò che dico mi sbaglierò ma io la vedo così...

Mr.Mark

Novellino
2 Febbraio 2014
2
0
Visita sito
Bici
tecnotrat
buongiorno a tutti! sono nuovo e volevo chiedere una cosa in merito alla preparazione invernale per gli allievi: se volessi fargli fare un lavoro in palestra che corrisponda a quello che fanno in bici, nel periodo di fondo, che tipo di esercizi potrei fargli fare nei mesi di gennaio, febbraio e marzo?

Classifica generale Winter Cup 2024