Allungare reggisella integrato: si può?

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Ho tagliato il reggisella integrato del mio Wilier 101 e adesso che vorrei venderlo mi hanno chiesto se la sella si può alzare di 2 cm. Io ho provato a sfilare lo stubby e non ci sono problemi.
Però mi chiedo: basta stringere lo stubby anche se non arriva a fine corsa o è meglio inserire uno spessore???
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ho tagliato il reggisella integrato del mio Wilier 101 e adesso che vorrei venderlo mi hanno chiesto se la sella si può alzare di 2 cm. Io ho provato a sfilare lo stubby e non ci sono problemi.
Però mi chiedo: basta stringere lo stubby anche se non arriva a fine corsa o è meglio inserire uno spessore???


assolutamente devi mettere degli spessori e cmq 2 cm. sono un po' tanti.
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Ho tagliato il reggisella integrato del mio Wilier 101 e adesso che vorrei venderlo mi hanno chiesto se la sella si può alzare di 2 cm. Io ho provato a sfilare lo stubby e non ci sono problemi.
Però mi chiedo: basta stringere lo stubby anche se non arriva a fine corsa o è meglio inserire uno spessore???

In commercio ci sono degli adattatori (es. FSA) bisogna vedere se ne trovi di idonei alla forma del regisella integrato.
 

Davide Vallezza

Passista
6 Giugno 2016
131
13
Fornovo di Taro
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Spero tanto che non esista una discussione analoga, mi sembra di no. Nel caso chiedo scusa. Io e un amico abbiamo necessità di alzare la sua sella di qualche cm, oltre il consentito.

So che il consiglio giusto sarebbe quello
Di cambiare bici ma ci ho già provato ma la sua bici gli piace molto e vorrebbe provare questa soluzione.

Sapete se e come possiamo riuscirci?
 

Allegati

  • 8189C9A5-A595-4711-BA0D-D1A574742062.jpeg
    8189C9A5-A595-4711-BA0D-D1A574742062.jpeg
    134,9 KB · Visite: 112

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Spero tanto che non esista una discussione analoga, mi sembra di no. Nel caso chiedo scusa. Io e un amico abbiamo necessità di alzare la sua sella di qualche cm, oltre il consentito.

So che il consiglio giusto sarebbe quello
Di cambiare bici ma ci ho già provato ma la sua bici gli piace molto e vorrebbe provare questa soluzione.

Sapete se e come possiamo riuscirci?
Guarda li non ci sono altri sistemi che fare come per i cannotti sterzo, bisogna creare una prolunga, da innestare nel tubo e alzare la sella
Il problema è che va fatto ad hoc e non è facile
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Spero tanto che non esista una discussione analoga, mi sembra di no. Nel caso chiedo scusa. Io e un amico abbiamo necessità di alzare la sua sella di qualche cm, oltre il consentito.

So che il consiglio giusto sarebbe quello
Di cambiare bici ma ci ho già provato ma la sua bici gli piace molto e vorrebbe provare questa soluzione.

Sapete se e come possiamo riuscirci?
Prova a sentire chi ripara i telai in carbonio,lo potrebbero aiutarti.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
la sezione è tonda? Li ci vorrebbe un tondo maschio che fa da guida e un tondo femmina esterno...
Prova anche a vedere se trovi un reggisella con una estensione maggiore

Terza via, seghi a un paio di cm dalla base e metti un reggisella "tradizionale"
 

Jimmy84

Novellino
17 Gennaio 2021
11
0
39
Genova
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti, nella mia ricerca di una “nuova” bici usata ho trovato una giant tcr advanced SL con tubo reggisella integrato nel telaio.
Dopo aver preso le mie misure (178cm e cavallo 87cm) il negoziante sostiene che secondo lui tale tubo sia per un cm troppo corto (misurato altezza sella massima circa 76) e ha voluto farmi vedere altre bici che però erano o troppo vecchie per i miei gusti oppure veramente troppo costose.
per me è stato un vero peccato perché era una bici che mi piaceva tanto e tenuta veramente bene (un anno di vita).
quindi chiedo ai più esperti: c’è secondo voi un modo per aggirare questo ostacolo?
grazie mille a chi vorrà rispondermi.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ciao a tutti, nella mia ricerca di una “nuova” bici usata ho trovato una giant tcr advanced SL con tubo reggisella integrato nel telaio.
Dopo aver preso le mie misure (178cm e cavallo 87cm) il negoziante sostiene che secondo lui tale tubo sia per un cm troppo corto (misurato altezza sella massima circa 76) e ha voluto farmi vedere altre bici che però erano o troppo vecchie per i miei gusti oppure veramente troppo costose.
per me è stato un vero peccato perché era una bici che mi piaceva tanto e tenuta veramente bene (un anno di vita).
quindi chiedo ai più esperti: c’è secondo voi un modo per aggirare questo ostacolo?
grazie mille a chi vorrà rispondermi.
Secondo me la cosa più semplice da fare è tagliare il tubo reggisella e mettere un reggisella tradizionale come già è stato suggerito, è un'operazione che può fare tranquillamente il tuo meccanico di fiducia
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondo me la cosa più semplice da fare è tagliare il tubo reggisella e mettere un reggisella tradizionale come già è stato suggerito, è un'operazione che può fare tranquillamente il tuo meccanico di fiducia
Sempre che esistano reggisella tradizionali con la stessa sezione interna di quello tagliato, ed una sezione esterna che possa ospitare un comune collarino... Spesso i reggisella integrati hanno una sezione particolare.
Inoltre, andrebbe fatto un intaglio nel moncone residuo per consentire al collarino di stringere e bloccare il reggisella.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Io ho pure bici con tubo reggisella integrato e per alzare di 2 cm ho fatto così.....ho preso degli spessori che si usano per alzare il manubrio (ci sono da 1-0.5 cm..) e poichè erano leggermente più strettini li ho dati a un amico che lavora in officina meccanica e col tornio li ha portati alla misura giusta, così sono passato da 73 a 75 cm di altezza, che è quella ideale per me
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Ciao a tutti, nella mia ricerca di una “nuova” bici usata ho trovato una giant tcr advanced SL con tubo reggisella integrato nel telaio.
Dopo aver preso le mie misure (178cm e cavallo 87cm) il negoziante sostiene che secondo lui tale tubo sia per un cm troppo corto (misurato altezza sella massima circa 76) e ha voluto farmi vedere altre bici che però erano o troppo vecchie per i miei gusti oppure veramente troppo costose.
per me è stato un vero peccato perché era una bici che mi piaceva tanto e tenuta veramente bene (un anno di vita).
quindi chiedo ai più esperti: c’è secondo voi un modo per aggirare questo ostacolo?
grazie mille a chi vorrà rispondermi.
il reggisela giant per cannotto integrato permette una registrazione di almeno un paio di centimetri
 
  • Mi piace
Reactions: Jimmy84

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si lo so. Regolando il reggisella al limite nel punto indicato mi mancherebbe comunque 1cm.
la risposta giusta è ... lascia stare
per carità, un modo si trova, esperto di lavorazioni in carbonio, sostituire col tradizionale tagliando e lavorandoci sopra ecc
ma vale la pena prendere una bici e poi iniziare a segare, tagliare, riparare ecc?
è pieno di bici usate ... cercane un'altra

tra l'altro sicuro sia il telaio giusto per te?
sei fortemente longilineo
con la taglia M saresti giusto di OV ma avresti un fuorisella di 30cm
in taglia ML avresti comunque un fuorisella di 27cm e inizieresti ad essere lungo di OV
taglia L saresti lunghissimo
(spero di aver beccato sul web le misure e geometria corretta)
 

Jimmy84

Novellino
17 Gennaio 2021
11
0
39
Genova
Visita sito
Bici
Bianchi
la risposta giusta è ... lascia stare
per carità, un modo si trova, esperto di lavorazioni in carbonio, sostituire col tradizionale tagliando e lavorandoci sopra ecc
ma vale la pena prendere una bici e poi iniziare a segare, tagliare, riparare ecc?
è pieno di bici usate ... cercane un'altra

tra l'altro sicuro sia il telaio giusto per te?
sei fortemente longilineo
con la taglia M saresti giusto di OV ma avresti un fuorisella di 30cm
in taglia ML avresti comunque un fuorisella di 27cm e inizieresti ad essere lungo di OV
taglia L saresti lunghissimo
(spero di aver beccato sul web le misure e geometria corretta)
Quale modello mi consigli allora? Io pensavo di aver trovato una buona bici ma con queste indicazioni mi sta venendo qualche dubbio...
Grazie per l’aiuto !
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quale modello mi consigli allora? Io pensavo di aver trovato una buona bici ma con queste indicazioni mi sta venendo qualche dubbio...
Grazie per l’aiuto !
fermo restando che, come ho scritto, ho cercato la geometria sul web sapendo che il telaio della tcr è sloop e spero di aver beccato quelle giuste

se le tue misure sono confermate io cercherei un telaio con poco sloop e dotata di un reggisella con buon arretramento (minimo 25mm), quindi, a maggior ragione, non un telaio con reggisella integrato, altrimenti non potrai mai essere giusto di lunghezza e arretramento
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Jimmy84

Novellino
17 Gennaio 2021
11
0
39
Genova
Visita sito
Bici
Bianchi
fermo restando che, come ho scritto, ho cercato la geometria sul web sapendo che il telaio della tcr è sloop e spero di aver beccato quelle giuste

se le tue misure sono confermate io cercherei un telaio con poco sloop e dotata di un reggisella con buon arretramento (minimo 25mm), quindi, a maggior ragione, non un telaio con reggisella integrato, altrimenti non potrai mai essere giusto di lunghezza e arretramento
Queste sono le geometrie di giant.. come altezza sarei dentro la M. Altezza sella è quello che mi fa venire più dubbi...
 

Allegati

  • EC5FE832-5282-4DA0-9ED8-32BA2F4DFEB5.png
    EC5FE832-5282-4DA0-9ED8-32BA2F4DFEB5.png
    86,5 KB · Visite: 4
  • 091C9839-A9E9-4173-9C11-1A1889D12862.png
    091C9839-A9E9-4173-9C11-1A1889D12862.png
    142,6 KB · Visite: 4
  • 5F1815BB-31CC-4632-A3EF-A4D8A6E01BFD.png
    5F1815BB-31CC-4632-A3EF-A4D8A6E01BFD.png
    155,4 KB · Visite: 4

Pierlui

Novellino
25 Luglio 2021
2
0
47
Teano
Visita sito
Bici
Sintesi m2
Buongiorno ho da poco acquistato una bici da strada , è la prima, una sintesi m2 e facendo le varie misurazioni , il venditore mi aveva assicurato che era giusta per me, è risultato che la sella è bassa. Dato che il tubo sella è integrato e alzando al massimo la sella non risolvo il problema esiste una soluzione???