Altezza sella

maxumo

Novellino
30 Giugno 2004
46
0
Valenza
maxumo.spaces.live.com
Bici
Look 765
Chiedo scusa per la domanda forse banale, ma sono un neofita.
Ho il problema dell'altezza della sella: in pratica, durante la pedalata, al punto morto inferiore la gamba deve essere completamente estesa o no? E se no, di quanto? A me sembra di andare meglio con la gamba estesa, ma magari è un errore.
Grazie a tutti e ciao.

:bua:
 

boldo

Novellino
16 Giugno 2004
62
0
Visita sito
la gamba non deve essere COMPLETAMENTE estesa , bensì legg. piegata.

Esistono svariate formule matematiche : io mi trovo bene con quella di hinault (misuri la tua altezza cavallo e moltiplichi per 0.885 : ottieni la massima distanza che ci deve essere tra centro sella-si trovapiù o meno sul prolungamento del tubo-e pedale).

Altrimenti un sistema empirico è quello di trovare la massima altezza che ti consente di pedalare sui talloni all'indietro senza muovare le anche.
Dicono però che questo secondo sitema ti dia un'altezza sella forse un poco bassa rispetto all'ottimo.

In ogni caso poi devi aggiustare secondo le tue sensazioni : io per esempio pedalo con i talloni relativamente alti , perciò preferisco una posizione più alta (si parla di 1 cm in più) , che mi consente di "tirare" meglio.

Al contrario uno che pedala coi talloni sempre molto bassi preferirà una altezza sella inferiore.