Alto-Medio-Basso profilo?

explosion

Gregario
2 Ottobre 2012
522
1
roma
Visita sito
Bici
bdc
buonasera ragazzi,non mi menate :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: Ho cercato sulla funzione cerca ma non ho trovato nulla.La mia domanda è specifica,a me piacciono moltissimo le ruote alto profilo di estetica,sono molto belle montate sotto la bici spendendo anche 800 euro per una buona coppia di ruote tubolare peso 1400g e full carbon quali sono i miei vantaggi poi quando vado a spingere in pianura rispetto alle medio e basso profilo? Mi elencate tutti(secondo voi) vantaggi e svantaggi? Sicuramente in salita vado meno forte rispetto alle basso profilo,io ho una coppia di ruote vecchiotte campagnolo proton ma che fanno il loro lavoro e sono abbastanza scorrevoli...voi che dite? mi compro queste ruote profilo alto? In salita userei le mie proton e in pianura e falsopiano insomma se non c'è tanta salita userei le alto profilo....

Chiaritemi bene le idee o-oo-o
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Io le ho messe per due motivi:
1) estetico
2) faccio molta pianura e mi paice tirare in piano. La differenza la senti sopra i 32-33 Km/h. Diciamo che a occhio dovresti guadagnare 2-3 km/h a parità di watt espressi. Soltanto però a velocità elevate. Ti accorgi di aprire l'aria di più soltanto a a velocità superiori a 35 secondo me. Tuttavia più forte vai più senti la differenza, cioè a 40 lo percepisci di più. Del resto gli attriti nei fluidi aumentano col cubo della velocità. Di conseguenza alle alte veloctà le resitenze dell'aria aumentano a dismisura.

Aspetti engativi:
il vento laterale è micidiale :/
 

explosion

Gregario
2 Ottobre 2012
522
1
roma
Visita sito
Bici
bdc
Io le ho messe per due motivi:
1) estetico
2) faccio molta pianura e mi paice tirare in piano. La differenza la senti sopra i 32-33 Km/h. Diciamo che a occhio dovresti guadagnare 2-3 km/h a parità di watt espressi. Soltanto però a velocità elevate. Ti accorgi di aprire l'aria di più soltanto a a velocità superiori a 35 secondo me. Tuttavia più forte vai più senti la differenza, cioè a 40 lo percepisci di più. Del resto gli attriti nei fluidi aumentano col cubo della velocità. Di conseguenza alle alte veloctà le resitenze dell'aria aumentano a dismisura.

Aspetti engativi:
il vento laterale è micidiale :/

grazie del consiglio...si anche a me piacciono no tanto ma tantissimo x estetica si poi avevo sentito che comunque aiutava l'andamento orario, ma la bici con il vento laterale o vento anche contro si sposta letteralmente? o si riesce a controllare abbastanza? te che ruote hai? o-oo-oo-o
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Io le fulcrum racing speed xlr tubolari da 50 mm.
Il vento laterale lo controlli con un pò di mano salda, esperienza. Non ci si può fare molto altro anche se in certi casi e proibitivo uscire. Se posso evito le giornate ventose.
Il vento pericoloso è quello laterale perpendicolare a te. Il vento da dietro o da avanti no. Il vento laterale posteriore invece ti farà andare davvero forte siccome userà i tuoi profili alti come delle vele.
Se il vento è posteriore ti sembrerà di essere su un Treno ad Alta Velocità.

Massima attenzione ai camion che ti sorpassano. Se ti passano vicino a 70 Km/h si sbanda. Se sono a 90 ti fanno sbandierare di brutto se ti colgono impreparato. A me è capitato di essere persino risucchiato nella scia di un camion, cioè essere spinto in avanti dopo che mi aveva superato: la bicicletta ha accelerato sebbene io non pedalassi.
 

explosion

Gregario
2 Ottobre 2012
522
1
roma
Visita sito
Bici
bdc
Io le fulcrum racing speed xlr tubolari da 50 mm.
Il vento laterale lo controlli con un pò di mano salda, esperienza. Non ci si può fare molto altro anche se in certi casi e proibitivo uscire. Se posso evito le giornate ventose.
Il vento pericoloso è quello laterale perpendicolare a te. Il vento da dietro o da avanti no. Il vento laterale posteriore invece ti farà andare davvero forte siccome userà i tuoi profili alti come delle vele.
Se il vento è posteriore ti sembrerà di essere su un Treno ad Alta Velocità.

Massima attenzione ai camion che ti sorpassano. Se ti passano vicino a 70 Km/h si sbanda. Se sono a 90 ti fanno sbandierare di brutto se ti colgono impreparato. A me è capitato di essere persino risucchiato nella scia di un camion, cioè essere spinto in avanti dopo che mi aveva superato: la bicicletta ha accelerato sebbene io non pedalassi.


ok sei stato molto chiaro...quindi serve solo un po di esperienza per controllarla :mrgreen::mrgreen:
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
in realtà da come hai scritto il 3d hai già scelto. se vuoi dominare in pianura distruggili con le alto profilo.
E poi.... vuoi mettere l'estetica ? penso sia il parametro che può convincere di più a prenderle. Se poi hai la doppia coppia di ruote non hai scuse per essere soddisfatto
 

explosion

Gregario
2 Ottobre 2012
522
1
roma
Visita sito
Bici
bdc
in realtà da come hai scritto il 3d hai già scelto. se vuoi dominare in pianura distruggili con le alto profilo.
E poi.... vuoi mettere l'estetica ? penso sia il parametro che può convincere di più a prenderle. Se poi hai la doppia coppia di ruote non hai scuse per essere soddisfatto


sisi sono contento ma volevo sapere piu precisamente le caratteristiche o-oo-o