Alto Novarese, VCO e Vercellese

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Il giro è interessante: ma passi dai canali e poi lungo il ticino fino a sesto o andate in Piemonte dal Ponte di Oleggio o Varallo? Una volta fatto il Calogna andate fino a Stropino/Carpugnino sali a Vezzo e Levo, scendete a Stresa e poi risalite a Massino o restate in quota?
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it

Passiamo da oleggio, dopo levo scendiamo a stresa e poi risaliamo a fare il massino e il montrigiasco per poi scendere di nuovo verso castelletto
 

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito
Ti ringrazio e se vuoi qualche info su salite del varesotto ... sempre che tu non le conosca già tutte ...!

Grazie! A dir la verità non ne conosco nemmeno una da quelle parti, non so perchè ma mi ispira il Cuvignone (non l'utente del forum che spesso bazzica dalle mie parti...), ho visto qualche foto.
Sarei ben contento di venire a provarla ma ora sono cominciate le gare! Però non si sa mai...
 

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Il Cuvignone (soprattutto quello da Cittiglio) è un "classico" con il quale ogni "ciclista" della zona si "deve" misurare ...
Credo che tu sia un "camoscio" e pertanto valgono solo salite di un certo tipo: a parte Cuvignone, c'è il Campo dei Fiori da Varese, Passo San Michele da Mesenzana, Sette Termini da Grantola, Alpe Pradecolo da Colmegna, Passo Forcora da Maccagno, Passo di Neggia da Maccagno o Vira (Svizzera), Monte Orsa da Bisuchio via Viggiù, Monte San Martino da Cuveglio.
 

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito


Grazie per le dritte!! Ho in testa, anche se non nella tua zona, i laghi di Naret, scenderei dalla Val Vigezzo per poi imboccare la salita, mi sembra si arrivi a 2400 mt.
Alcune salite che hai citato le avevo già sentite, ora mi informo meglio anche se con questo caldo mi viene male...
Grazie anche per il "camoscio", hai capito che mi piace in particolar modo la salita, bravo! Nell'indicazione della vam dell'Alpe Quaggione in corsa, purtroppo la mia è la più bassa!
Se fosse fatta in cronoscalata e non in linea aumenterebbe di certo, in una crono vicino a Verona aveva fatto un bel po' di più.

Rimango a disposizione per richieste su itinerari locali!

Intanto posso segnalare, per gli amanti anche della mtb una salita nella mia valle che presto andrò a fare, credo partendo da casa. Bisogna andare fino ad Alagna Valsesia(1191mt), seguire appena dopo l'abitato l'indicazione -se c'è- per la frazione Dosso (occhio al primo km, seppur asfaltato è impressionante!) altrimenti meglio chiedere. Dopo la frazione comincia una strada di servizio sterrata, è stata messa a posto poco tempo fa per rimodernare gli impianti sciistici, ha pendenze interessanti. Strada che conduce all'Alpe Pianalunga, 2025 mt dalla quale partono sia una seggiovia sia la funivia che ci collega con la Val d'Aosta. Oltre non credo si possa andare tanto, magari un po' lungo la pista da sci verso la Bocchetta delle Pisse oppure dentro nel vallone dell'Olen(mi sa sentiero).... è da un po' che non vado e non son sicuro di queste cose!

Ciao a tutti
 

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Ciao Jerico,
pensa domenica scorsa sono stato ad Alagna con famiglia al seguito alla ricerca del fresco perduto, e parcheggiando l'auto dopo la circonvallazione ho notato proprio la strada sulla sx guardando verso il Rosa che dovrebbe portare alla fraz. Dosso e ne ho notato la pendenza folle (a occhio un 18-20%? nel tratto visibile a occhio)
Sempre passando per Doccio ho visto le indicazioni per il Monte Tovo: se non erro è una di quelle che avevi già descritto ... è dura?
C'è anche il versante da Isolella? In Valsesia c'è di che divertirsi per te ... a proposito hai provato l'Alpe Rossombolmo (scirombei) da Ornavasso?
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
66
41
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed

Monte Tovo, ho un brutto ricordo dell'anno scorso quando un mio amico (folle) mi ha portato, non avevo la compact, avevo ancora il 53/39 con il 23 dietro, non ti dico la difficoltà, per darti un'idea guarda il sito salitomania e cerca il tovo dal versante più duro....
 

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito

Ciao, la strada per la frazione Dosso su ad Alagna è proprio quella.... l'attacco (ma anche dopo ) fa davvero impressione, credo anch'io sul 20%. L'ultima volta con la mtb andavo su con il 32/28! Però su vale la pena di arrivarci (e per "su" intendo fino ai 2000mt!)

Da Doccio hai visto le indicazione per il Tovo credo dove ci sono gli svincoli.... bene, la salita comincia poprio lì! Salita asfaltata che non conduce fino al Tovo ma fino alla chiesa di San Bernardo, qualche km sotto, appena dopo la quale c'è uno sterrato veloce e abbastanza battuto. Salita che praticamente non consente un attimo di respiro se non nell'unico nucleo di case che si incontra (Fei) però solo per un 200mt. Pendenza costanti sul 10% se non di più (bene o male è costante senza strapponi).
La stessa cosa non si può dire del versante di Isolella.... dopo la rotonda proprio in questa frazione la strada sale costante fino a Foresto, pedalabile. Dopo circa 1 km si raggiunge la Costa di Foresto e appena fuori le case... son dolori... un bel susseguirsi di rampe spaccate anche da 2 tratti in discesa; dopo l'ultimo, comincia il tratto duro poichè non molla un attimo e le pendenze in qualche punto credi arrivino ben oltre il 10-12%. L'ultima volta che l'avevo tentato poco prima di Pasqua (mtb)avevo dovuto arrendermi per la troppa neve (a 600 mt dallo scollinamento!).
Esiste poi un altro attacco per il monte Tovo, tutto sterrato, si prende da Agnona(fraz. di Borgosesia). A parte un tratto già in alto con sassi smossi, la salita, seppur duretta, è piacevole e comunque tutta pedalabile.

Alpe Rossolbolmo? La adoro, fatta 3 volte ma sempre con la mtb, secondo me non ha molto senso affrontarla con la bdc soprattutto per la discesa! Bellissimo il km infernale a metà, non son sicuro di riuscire a salire con l'automobile!
magari la prossima settimana se non farò questa andrò a fare l'Alpe Andromia con il suo omonimo lago,si parte da Preglia di Crevoladossola... qualche tempo fa, era maggio, sempre per la neve non ero riuscito ad arrivarci per 400mt!

Ciao!
 

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito



..chiamalo amico.... :rosik: .....vuoi un consiglio?? Cambia le persone che frequenti!!!!!!
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
66
41
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Avevo fatto proprio qst versante io, devastante...ho dei brutti ricordi :rosik:
 

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Grazie Jerico,
sei un matto da legare! Ma ti ammiro! Avere il coraggio e la capacità di affrontare certe salite è sintomo in ogni caso di vera passione! Chissà, se riesco a macinare un po' di km qualche volta mi sposterò in valsesia per qualche giretto (il primo che vorrei fare è la panoramica Zegna partendo da Romagnano e ritorno via Biella, Cossato e Gattinara; a proposito sarebbero anche un bel po' di km).

Avevo fatto proprio qst versante io, devastante...ho dei brutti ricordi :rosik:
E ci credo: se avevi solo il 39/23 ...