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Analisi cadute sul bagnato in curva (leggera discesa)
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6793332" data-attributes="member: 89446"><p>C'è una lista di ipotesi lunga come la fame, ma servono elementi in più:</p><p>- a che velocità andavi;</p><p>- è scivolata la ruota dietro o quella davanti</p><p>- ti ha disarcionato</p><p>- sei caduto prima tu della bici</p><p></p><p>Se guardi le gare ciclistiche e fai attenzione alle cadute autonome, cioè quelle dove un ciclista cade da solo e non per colpa di una causa esterna (altro ciclista, ostacolo, buca), le dinamiche non sono molte:</p><p>- curva presa troppo velocemente con conseguente uscita di carreggiata;</p><p>- perdita di aderenza della ruota anteriore</p><p>- perdita di aderenza della ruota posteriore</p><p>- errore di guida nel tentativo di correggere una traiettoria sbagliata</p><p></p><p>Con una bici come quella che indichi, a occhio, il pericolo maggiore è lo sterzo che chiude troppo velocemente, la ruota anteriore si impunta e tu finisci a terra. Ma è solo un'ipotesi perché non so come tu sia caduto.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6793332, member: 89446"] C'è una lista di ipotesi lunga come la fame, ma servono elementi in più: - a che velocità andavi; - è scivolata la ruota dietro o quella davanti - ti ha disarcionato - sei caduto prima tu della bici Se guardi le gare ciclistiche e fai attenzione alle cadute autonome, cioè quelle dove un ciclista cade da solo e non per colpa di una causa esterna (altro ciclista, ostacolo, buca), le dinamiche non sono molte: - curva presa troppo velocemente con conseguente uscita di carreggiata; - perdita di aderenza della ruota anteriore - perdita di aderenza della ruota posteriore - errore di guida nel tentativo di correggere una traiettoria sbagliata Con una bici come quella che indichi, a occhio, il pericolo maggiore è lo sterzo che chiude troppo velocemente, la ruota anteriore si impunta e tu finisci a terra. Ma è solo un'ipotesi perché non so come tu sia caduto. [/QUOTE]
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