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Analisi cadute sul bagnato in curva (leggera discesa)
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6794033" data-attributes="member: 89446"><p>Direi fondamentalmente le ruote troppo piccole per la posizione del ciclista, quindi un baricentro altissimo che crea instabilità nelle curve solo a immaginarlo.</p><p>Direi che anche il baricentro delle forze andando dritto è molto fuori dalla dimensione della bici, per altro cortissima: appena acceleri la bici impenna perché anziché i pedali anziché spingere sulla ruota fanno da leva per impennarsi all'indietro; e in frenata, con manubrio elevatissimo rispetto alla ruota, la risultante delle forze (inerzia più forza peso) cade fuori dalla ruota anteriore, quindi il ribaltamento in avanti è quasi assicurato.</p><p></p><p>Potresti aumentare la stabilità abbassando molto il manubrio, ma essendo la bici cortissima diventa impossibile starci.</p><p></p><p>E' una bici pieghevole da bagagliaio/treno, bisogna accontentarsi di tutti questi inconvenienti.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6794033, member: 89446"] Direi fondamentalmente le ruote troppo piccole per la posizione del ciclista, quindi un baricentro altissimo che crea instabilità nelle curve solo a immaginarlo. Direi che anche il baricentro delle forze andando dritto è molto fuori dalla dimensione della bici, per altro cortissima: appena acceleri la bici impenna perché anziché i pedali anziché spingere sulla ruota fanno da leva per impennarsi all'indietro; e in frenata, con manubrio elevatissimo rispetto alla ruota, la risultante delle forze (inerzia più forza peso) cade fuori dalla ruota anteriore, quindi il ribaltamento in avanti è quasi assicurato. Potresti aumentare la stabilità abbassando molto il manubrio, ma essendo la bici cortissima diventa impossibile starci. E' una bici pieghevole da bagagliaio/treno, bisogna accontentarsi di tutti questi inconvenienti. [/QUOTE]
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