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Anche alle squadre pro manca il materiale tecnico
Testo
<blockquote data-quote="bradipus" data-source="post: 7078722" data-attributes="member: 17208"><p>Da una parte c'è una domanda che (complice l'allentamento dei lockdown e delle restrizioni imposte un po' ovunque dal covid) è esplosa, dall'altra le supply chain che ancora soffrono per le conseguenze della pandemia stessa.</p><p>Leggevo che uno dei problemi deriva dal fatto che tanti container sono rimasti (vuoti) in occidente, e c'è penuria in oriente: il prezzo di acquisto di un container è passato da 10k del 2019 a 40K USD attuali.</p><p>Inoltre, le operazioni di carico / scarico dalle navi vanno a rilento, sempre per gli effetti covid; qualche settimana fa il più grande porto per container della Cina è rimasto chiuso qualche giorno per UN caso di covid tra gli addetti.</p><p>La stessa cosa in occidente: a Los Angeles vi è una coda di un centinaio di navi portacontainer alla fonda in attesa di essere scaricate.</p><p>Poi, se ci mettiamo anche la nave che rimane incastrata nel canale di Suez... Ci vorranno mesi, se non addirittura qualche anno, a ritornare alla 'normalità'.</p><p>Inoltre, nessuno sa prevedere come si comporterà la domanda nei vari settori quando la situazione si sarà più o meno normalizzata, e nessuno si assume il rischio di effettuare investimenti cospicui che potrebbero non venire mai ripagati.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bradipus, post: 7078722, member: 17208"] Da una parte c'è una domanda che (complice l'allentamento dei lockdown e delle restrizioni imposte un po' ovunque dal covid) è esplosa, dall'altra le supply chain che ancora soffrono per le conseguenze della pandemia stessa. Leggevo che uno dei problemi deriva dal fatto che tanti container sono rimasti (vuoti) in occidente, e c'è penuria in oriente: il prezzo di acquisto di un container è passato da 10k del 2019 a 40K USD attuali. Inoltre, le operazioni di carico / scarico dalle navi vanno a rilento, sempre per gli effetti covid; qualche settimana fa il più grande porto per container della Cina è rimasto chiuso qualche giorno per UN caso di covid tra gli addetti. La stessa cosa in occidente: a Los Angeles vi è una coda di un centinaio di navi portacontainer alla fonda in attesa di essere scaricate. Poi, se ci mettiamo anche la nave che rimane incastrata nel canale di Suez... Ci vorranno mesi, se non addirittura qualche anno, a ritornare alla 'normalità'. Inoltre, nessuno sa prevedere come si comporterà la domanda nei vari settori quando la situazione si sarà più o meno normalizzata, e nessuno si assume il rischio di effettuare investimenti cospicui che potrebbero non venire mai ripagati. [/QUOTE]
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