Anche BMC in difficoltà

thornn

Gregario
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allora non mi spiego il problema relativo ai sovraccarichi che preoccupavano in svizzera. poi il calcolo lo fai presupponendo che le ricariche vengono fatte spalmandole nelle 24 ore ma non è così. come non è così per gli altri elettrodomestici. occorre gestire i picchi
 

TheLordofBike

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Il costo dell'uranio è praticamente irrilevante nella produzione.
Per darti un'indicazione, un aumento del 100% del costo dell'uranio comporta un aumento dell'1-2% del costo dell'energia prodotta da nucleare. E parliamo di considerare il raddoppio del costo dell'uranio.
 

thornn

Gregario
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E quale sarebbe il problema reale ?
La concentrazione di Co2 o il surriscaldamento ?
Siamo certi che è dato dalle improvvide scelte umane ?
Quanto ai ghiacciai non tutti sono in scioglimento.
Le Ev con cosa le alimentiamo.. con le rinnovabili ?
se uno abita in pianura padana credi che se ne accorge se la co2 è dovuta all'azione umana. l'anno scorso in questo periodo il nostro comune ha diramato un'allerta dovuta all'inquinamento (mai successo prima) consigliando di non uscire di casa. e non siamo a milano ma in campagna. da che mondo e mondo un'aria così fetente non c'è mai stata.
che poi i ghiacciai non sono tutti in scioglimento è vero. se sono a 4000 metri forse non si stanno sciogliendo come quelli a 2000 ma si scioglieranno. il fatto che a 2000 metri nevichi pochissimo rispetto anche a 15 anni fa dovrebbe far pensare
 

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Ti sei spiegato eccome, infatti ho riportato che da qui al 2060 c'è ampio spazio per gestire la transizione con relativo miglioramento della rete.
 

thornn

Gregario
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uranio che bisogna sempre avere. se lo compri all'estero sei comunque dipendente. è poi c' è il problema delle scorie che facciamo finta non ci sia. se producessimo tutto col nucleare finiremmo per essere sepolti da scorie. un cane che si morde la coda. occorre cambiare modello di sviluppo. non continuare ad aumentare la produzione energetica
 

TheLordofBike

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come dicevi, non sai di cosa parli...hai chiesto e ti ho dato risposta. Un elemento che, lato prezzo, di fatto incide pressoché nulla nella produzione, diventa di fatto irrilevante in termini pratici.
In merito alla parte che ti ho evidenziato invece, nessuno ha ma parlato di aumentare la produzione di energia bensì di sostituirla. Il nucleare, idealmente, andrebbe a sostituire l'energia prodotta dalle centrali termoelettriche a metano/carbone (e lo farebbe con un'efficienza infinitamente più elevata, quindi sprecando meno energia, con un rischio infinitamente più basso). Idem le auto, se da un lato aumenterebbero i consumi di energia elettrica, dall'altro crollerebbe il fabbisogno di combustibili fossili (con il relativo dispendio energetico...a parità di km percorsi un'auto termica consuma il doppio dell'energia consumata da un'auto elettrica...)

Riguardo il nucleare, ti faccio la cortesia di condividerti un video, molto generico, su cui puoi estrapolare alcune nozioni. buona visione


Per il resto, vi sono decine di libri e ricerche a riguardo.
 
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ma sei pazzo a prendere l'aereo per fare milano gallipoli una volta l'anno, troppo sbatti
 

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pinarello dogma

questo è un ciarlatano tipo wanna marchi
 

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Completamente d'accordo, io ho una Tesla Model 3 SR+, vivo in Ciociaria ma la mia compagna è originaria di Bari quindi faccio la tratta Frosinone Bari e ritorno almeno una volta a mese, con il diesel ci mettevo 4 ore con due soste ora ci metto 4 ore e 15 con due soste. Sono stato a Monaco di Baviera e a fine marzo ci arriverò fino ad Oudenaarde per il giro delle fiandre. A chi mi dice "Ah ma il viaggio di agosto" rispondo che io vado a Londra tre volte l'anno ma mica in funzione di questi tre viaggi mi compro l'aereo.
Tu quando viaggi fai tutta una tirata? no perchè io qualche sosta per le mie esigenze la farei comunque, e fidati la maggior parte delle volte mi devo sbrigare, o caricare più del necessario, perchè l'auto è pronta per riprendere il viaggio prima di me.
Ah, al momento non ho mai dovuto fare un minuto di attesa prima che le colonnine si liberassero.
 
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Comunque è inutile difendere il nucleare, ormai tutti stanno puntando alle fonti rinnovabili ed il nucleare non lo è... quindi bocciato per il futuro

Ci fosse la possibilità di avere una fornitura 100% rinnovabile sarei d'accordo, ma ahimè questo non è fisiologicamente possibile. Se siamo davvero bravi puoi auspicare a coprire l'80% del fabbisogno energetico con le rinnovabili, nelle migliori delle ipotesi possibili. Il restante 20 come lo copri?

Ad oggi il nucleare è l'alternativa più efficente, economica e sicura per coprire il gap mancante. In futuro chi lo sa.
 
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Gregario
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io esco dal lavoro alle 17.30 e al distributore vicino spesso a quell'ora trovo una ventina di auto in fila per il pieno. pensa se avessimo tutti le auto elettriche e ci volessero 15 minuti per la ricarica. per curiosità quanto ti ci vuole per fare una ricarica della tesla? chiedo per sapere non per polemica.
 

TheLordofBike

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non ti preoccupare, non ci dovrai andare al distributore...quelli probabilmente non esisteranno nemmeno più (almeno la gran parte) da qui al 2060.

Banalmente deduco che, mentre sei stato a lavoro l'auto fosse parcheggiata da qualche parte...idem quando vai al supermercato...piuttosto che al bar o semplicemente a dormire. L'auto passa, nella maggior parte dei casi, più del 90% de tempo ferma in un parcheggio. Il "tempo per ricaricare" non manca, e con la crescita dell'infrastruttura e delle possibilità non mancheranno nemmeno i punti/parcheggi/occasioni per ricaricarla.

Ho due auto, una plung-in e una full elettric....sulla prima faccio benzina 2 volte l'anno nonostante percorra 15mila km all'anno...la seconda fa 13.000km all'anno e in quasi due anni e non ha ancora avuto occasione di usare una sola colonnina (salvo una volta, 10min, per verificare il funzionamento della octopus card). Arrivo a casa, scendo, attacco la colonnina domestica (tempo richiesto si e no 20sec) e vado in salotto, le due auto sono collegate alle due colonnine ed il sistema smart gestisce le ricariche senza problemi.
 
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l'alternativa più efficente, economica e sicura per coprire il gap mancante. In futuro chi lo sa.
Mmm: economica, in questo momento, no (almeno in Europa). Anche per via dei notevoli imprevisti (tempi e costi) in fase realizzativa. Oltre potrebbe contribuire alla quota residua non coperta da altre fonti.
BMC a parte :)
 
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mia
entrambi, essendo collegati..
Non vi sono certezze.
non sono esperto in materia, ma perlomeno sul rateo di crescita della temperatura direi ci siano pochi dubbi..
Dubbi ?? un infinità a partire dai metodi (Kirkby del CERN ne sa qualcosa)
così per curiosità, quanti te ne risultano in crescita? e in termini percentuali rispetto a quelli in decrescita?
Quanti non importa.. è invece importante che se la teoria fosse giusta non potrebbero aumentare.
Anche fosse.. se a questo non aderisce il mondo tutto (compreso le 2 nazioni che più producono Co2 > Cina-Stati Uniti) l'incidenza sarebbe minima.

E giusto a titolo informativo, visto che sarei stato citato come personaggio non aperto alle nuove tecnologie.. ho casa full-elettric.
 

TheLordofBike

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Comunque è inutile difendere il nucleare, ormai tutti stanno puntando alle fonti rinnovabili ed il nucleare non lo è... quindi bocciato per il futuro

No dai, lato auto siamo si e no al doppio...non 3 volte.
Nel calcolo occorre guardare tutto il sistema, ossia efficienza motore, batteria, carica. Facendo un calcolo MOLTO APPROSIMATIVO:

0.9 per il motore * 0.9 la batteria * 0.9 carica = 0.73%....che va confrontato con il 0.35% circa del motore termico. Ripeto, estremamente a spanne.