sono tutti aspetti che andrebbero valutati prima di esibirsi in qualsiasi discorso.al di là della battuta, Uran aveva fatto un confronto tra i giovani ciclisti europei e quelli sudamericani, i primi, soprattutto nell'Europa del nord, hanno a disposizione praticamente qualsiasi strumentazione, i secondi non era sicuro che avessero mangiato tutti i giorni
parlare poi di scelte aziendali senza specificare il mercato di riferimento per esempio è come parlare di aria fritta...
la bici per esempio nei paesi più "evoluti" è passato da bene primario (per lo spostamento) a bene secondario (mezzo da mostrare al bar). ciò ha portato a un aumento dei prezzi.
il covid ha portato un ulteriore e improvviso balzo. le aziende più lungimiranti si aspettavano una fisiologica contrazione del mercato. altri addirittura speravano che con l'ampliamento della platea si raggiungesse un nuovo livello del settore.
ovviamente avevano ragione i più pessimisti, e ancora oggi non si riesce a stabilire quale sarà la forma che assumerà il mercato nel futuro.
senza questa informazione è tutto più complicato per le aziende.
banalmente sarebbe meglio sapere che dal 2025 si torna al mercato dell'anno 2015 piuttosto che non sapere nulla.